Monte Colmegnone o Poncione di Laglio


Publiziert von GIBI , 16. Januar 2017 um 23:11.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Januar 2017
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km. 16 > Carate Urio Santa Marta, Pien Lua, Pianel, Madona de l'Eugeni, Garuf de Schirela, Schirela, Gisan, Quena, Monti di Carate, Vernu, Monte Colmegnone, Agriturismo San Bernardo, San Bernardo, Agriturismo San Bernardo, Rifugio Murelli, Baita Krinken, Colma del Crinco, Monti Stopora, Monti di Urio, Cavadino, Santuario di Pobiamo della S.S. Trinità, Carate Urio Santa Marta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Carate Urio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo di San Bernardo
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Dopo lo sconfinamento di ieri in Piemonte per questa domenica torno a scarpinare sui monti del nostro bel Lago di Como facendo un giro tanto caro a tanti amici Hikriani ... la salita del Monte Colmegnone passando dai Monti di Carate e ritorno via Murelli e Monti di Urio.

Partenza insolita per il sottoscritto poco dopo le 10 dal Santuario di Santa Marta anche se l'escursione prende il via ufficialmente solo una decina di minuti dopo quando sulla statale imbocco la mulattiera in parte ancora ricoperta da un fastidioso strato di neve e ghiaccio e che passando dalle cave di Carate porta ai Monti di Carate.
Una volta raggiunti i Monti di Carate mi inoltro più che altro in curiosa perlustrazione verso un sentiero che indica i Monti di Germanello, un sentiero questo in alcuni tratti esposto e quindi infido già in condizioni normali e quindi da prendere con tutte le precauzioni nelle condizioni attuali di neve e ghiaccio, dopo un quarto d'ora non avendo però al seguito la cartina torno sui miei passi e una volta rispuntato ai Monti di Carate riprendo la mulattiera verso i Murelli fino al bivio che risalendo ripidamente il bosco porta direttamente sulla cresta del Monte Colmegnone che mi vede in cima alle 12.20.

Come spesso accade anche oggi la cima è abbastanza sferzata dal vento perciò dopo le foto di ordinanza inizio subito a scendere verso l'Agriturismo Roccolo di San Bernardo dove incrocio un folto gruppo del C.A.I. di Como diretto verso la vetta e proveniente dalla Valle d'Intelvi, due chiacchere e risalgo verso la Chiesetta di San Bernardo dove al riparo dall'aria e baciato dal sole faccio una mezzoretta di pausa.

Alle 13 ricomincio a scendere passando dal Rifugio Murelli e dalla Baita Krinken poi imbocco il sentiero già in ombra che un oretta dopo mi porta ai Monti di Urio e una volta arrivato di nuovo in favore di sole mi concedo sul prato anche un "breve" pisolino, poco prima delle 15 mi rimetto in cammino arrivo a Cavadino dove visto che è ancora presto e soleggiato faccio un ultima deviazione risalendo al Santuario di Pobiano e infine alle 15.45 sono di nuovo al Santuario di Santa Marta.

Giorgio



Escursione odierna di Km. 16

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Santa Marta di Carate - Monti di Carate - Monte Colmegnone > 2h
San Bernardo - Rifugio Murelli - Colma del Crinco - Monti di Urio > 1h
Monti di Urio - Santuario di Pobiano - Santa Marta di Carate > 1h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 00:05
Un posto e una salita che mi sono cari......

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 08:31
lo so Daniele che è una delle tue preferite ... a tal proposito l'hai fatto tu il tratto che taglia dai Monti di Carate ai Monti o Alpe di Germanello ?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 08:50
Proprio un peccato che non vi siate incrociati tu e Daniele...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 10:31
I sentieri e le mulattiere di collegamento orizzontale tra i Monti di Urio, di Carate, di Laglio e Germanello e via via, son molto degradate ma percorribili con una qlc attenzione.
Ti consiglio la salita da Germanello (vedi mia relazione di 2aa fa) in un ambiente affascinante.
La tua foto con la freccia si riferisce al nuovo sentiero che porta al Colmegnone, tracciato lo scorso anno con il pretesto di una corsa di km verticale. Nel primo tratto è leggibile, poi diventa una schifezza fino ad innestarsi nella bellissima traccia che segue la cresta (vedi relazione con Emiliano e Alessandro dell'anno scorso).
Infine, c'è tutto un mondo di sentieri tra quello che hai fatto salendo e quello che hai fatto scendendo, segnalati e no, semplici e no, con uno che arriva dall'alto al santuario che si vede da Santa Marta....
Io, fino a che questo freddo, sto a casa....
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 14:23
.. e si ho proprio seguito la freccia ( per evitare di andare fino ai Murelli ) e seguendo le tracce di qualcuno che era salito in verticale nel bosco con i ramponi mi sono poi ricollegato al sentiero di cresta !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 08:52
Presto, prestissimo copierò il tuo bel giro... :-)

Ciao Giorgio e ancora GRAZIE MILLE per la tua bella foto che mi ha fatto rimembrare intense ed appassionate stagioni...

Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 14:26
grazie ... anche se però con la quantità di foto mi rendo conto che ho decisamente un poco esagerato !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 08:54
...e speriamo si sciolga in fretta questa neve bella ghiacciata, vero...?!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 14:58
se non si scioglie da sola a costo di passare i sentieri con il phone ... ci penso io !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:13
:-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 09:04
Una bella camminata solitaria Gio...ad orari QUASI da escursionista Ad Hoc!!! :)))))))))))
Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:01
sto ricominciando piano piano a riassimilare il fuso orario dell'orario di lavoro !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 10:44
Anche noi eravamo lì domenica mannaggia!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:06
peccato non esserci nuovamente incontrati, sicuramente voi eravate in vetta molto ma molto prima di me ... sbaglio ?

pensavo giusto a voi sabato quando ho tentato di ripetere un vostro giro !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:12
Non penso, noi siamo arrivati dal Monte Comana, eravamo in cima intorno alle 13 penso...che giornata strepitosa!

Sabato che giro hai tentato per non riuscirci?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:17
Anche se parte a camminare alle 14,00 Giorgio ci riesce sempre!!!
Sabato ha solo sconfinato... :-))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:19
...poi con questa "benedetta" neve ghiacciata e il vento gelido...

Ho già nostalgia delle temperature primaverili di dicembre!!!!!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 17:25
il Mottarone da Baveno ... arrivato solo al Camoscio e al Crocino e vi ho pure citato nel report !!!
... io comunque sul Colmegnone vi ho forse preceduto di una mezzora !

numbers hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 11:00
Il lago è sempre il lago......

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 15:05
il " nostro " Lago e sempre il " nostro " Lago ... però anche ieri dal " Maggiore " devo sinceramente dire che ho goduto di splendidi panorami !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2017 um 17:45
Non l'ho vista.

Per il Colmegnone mannaggia doppio :-)


Kommentar hinzufügen»