Vigilia di Natale ma caldo ferragostiano al Monte Colmegnone

Publiziert von GIBI , 26. Dezember 2017 um 16:44.

Tour Datum:24 Dezember 2017
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Km. 15,3 > Carate Urio Santa Marta, Somaina, Schirela, Gisan, Quena, Monti di Carate, Vernu, Monte Colmegnone, Agriturismo San Bernardo, San Bernardo, Rifugio Murelli, Baita Krinken, Colma del Crinco, Monti Stopora, Monti di Urio, Cavadino, Santuario di Pobiamo della S.S. Trinità, Carate Urio Santa Marta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Carate Urio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo di San Bernardo
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Per oggi domenica ma anche vigilia di Natale ripeto il bel giro fatto ad inizio anno che da Carate Urio porta al Monte Colmegnone passando dai Monti di Carate e ritorno passando dal Rifugio Murelli e dai Monti di Urio, rispetto al gennaio scorso non c'è neve ma solo qua e là qualche chiazza di ghiaccio in compenso la temperatura praticamente estiva mi farà rimpiangere i calzoncini corti tolti giusto ieri sera dalla zaino.

Partenza poco dopo le 9.30 dal parcheggio del Santuario di Santa Marta in località Carate Urio sul Lago di Como per salire la ripida mulattiera che porta ai Monti di Carate, ma appena trovo l'occasione di deviare per sentiero mi infilo in mezzo alla cave di pietra di Carate per poi rispuntare sulla mulattiera in località Schirela e quindi proseguire per i monti, proseguo a salire per il sentiero che porta al Rifugio dei Murelli fino alla deviazione per la via più diretta per il Monte Colmegnone che mi vede quindi in vetta intorno alle 11.20.
Contrariamente al solito oggi c'è pochissimo vento e una temperatura quasi ferragostiana, poco dopo vengo raggiungo da 5 baldi giovani che in cambio di una foto mi offrono un sorso di prosecco dopodichè scenderanno ai Murelli per il pranzo, io invece vista la favorevole giornata alla fine mi fermerò un paio di ore per il pranzo ma sopratutto per godermi il sole e solo alle 13,20 mi avvio verso il fondovalle.

Raggiungo quindi l'Agriturismo del Roccolo di San Bernardo risalgo all'omonimo Santuario, scendo al Rifugio dei Murelli raggiungo la Baita del Krinken e mi inoltro nella mulattiera che scende ai Monti di Urio e quindi verso il lago, arrivo in località Pangino risalgo al Santuario di Pobiano e poco dopo le 16.30 sono di ritorno a Santa Marta e al parcheggio sottostante dove chiudo questo bel giro dal carattere insolitamente estivo !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 15,3

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Santa Marta di Carate - Monti di Carate - Monte Colmegnone > 1h 50'
Monte Colmegnone - San Bernardo - Rifugio Murelli - Krinken - Monti di Urio > 1h 20'
Monti di Urio - Santuario di Pobiano - Santa Marta di Carate > 45'

Tourengänger: GIBI

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2017 um 18:01
bella salita, dicono sia una bella sfacchinata il Colmegnone da Carate!

Gesendet am 27. Dezember 2017 um 10:04
... e si Simone l'irta mulattiera lascia pochi attimi di respiro però sono un po' tutte così le mulattiere che salgono dal lago verso i monti e anche quella fatta in discesa verso i Monti di Urio è bella tosta !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2017 um 19:26
Che gran bel giro hai fatto Giorgio!

Salutoni e a presto...

Angelo + Ele

Gesendet am 27. Dezember 2017 um 10:04
grazie amici ... a prestissimo !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2017 um 14:04
stai macinando chilometri come nessun altro...

Gesendet am 27. Dezember 2017 um 14:24
purtroppo al momento fermo anche io per il maltempo ... ma avrò tempo ( spero ) per rifarmi !