Boletto & Bolettone


Publiziert von GIBI , 21. Dezember 2014 um 19:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:San Nicola, Villa Collina, Baita Bondella, Pizzo Tre Termini, Monte Astele, Baita Boletto, Monte Boletto, Capanna San Pietro, Bocchetta di Molina, Monte Bolettone, Rifugio Bolettone e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como seguire le indicazione per Brunate e Civiglio.
Unterkunftmöglichkeiten:Baita Carla, Baita Bondella, Baita Boletto, Capanna Mara.
Kartennummer:Kompass n° 91 - 1 : 50000 - Lago di Como, Lago di Lugano

Essendo abbastanza raffreddati sia io che Claudio decidiamo a malincuore vista la splendida giornata che si presenta di restare in zona per una scarpinata di sola mezza giornata, optiamo quindi per una delle mete più classiche del Triangolo Lariano : il Monte Boletto.

Partiamo quindi in compagnia del fido Warry da San Nicola poco sopra Civiglio dove si sale attraverso il bosco fino a spuntare sulla mulattiera che arriva dal piazzale C.A.O. di Brunate, invece che seguire la mulattiera prendiamo però il sentiero che raggiunge la Baita Boletto passando dal Pizzo Tre Termini e dal Monte Astele dopodiché ultimo strappo finale fino alla vetta del Monte Boletto.

Breve pausa baciati dal sole in vetta e decido visto che l'ora lo permette e la giornata è splendida di spingermi almeno fino al Bolettone mentre Claudio per non peggiorare la sua salute preferisce scendere al caldo della Baita consegnandomi la sua forza motrice ... Warry.
E via che si scende verso la Bocchetta di Molina con Warry che dopo qualche occhiata e dubbio vedendo il suo padrone sempre più allontanarsi dalla sua vista non ci mette però poi molto a dimenticarsi apparentemente di lui, raggiungiamo quindi la ex Capanna San Pietro e risaliamo di buona lena fino alla vetta del Monte Bolettone.

Brevissima pausa e si torna subito indietro non senza qualche difficoltà in quanto Warry tira in discesa tanto quanto tira in salita ... solo che lui di ruote motrici ne ha 4, raggiungiamo quindi nuovamente la Baita Boletto dove ritroviamo Claudio quindi per mulattiera passando dalla Baita Bondella e poi per sentiero raggiungiamo San Nicola.  

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 15:41
Per essere raffreddati....mica male!
Ma mi sa che si scoprono gli altarini e.....il magnifico Warry diventa parte importante della gita con la sua funzione traino (voglio anch'ioooooo!)
Ciao, bravi

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 16:31
Ciao Giorgio,
buone feste e a presto!
Amedeo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 23:13
Buone feste anche a te Amedeo

Giorgio


Kommentar hinzufügen»