Sentiero del Tenore (Parco RTO)

Publiziert von imerio , 5. März 2022 um 16:12.

Tour Datum:28 Februar 2022
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Castelseprio si raggunge da diverse direzioni; io sono uscito dalla A8 a Busto Arsizio seguendo poi le indicazioni stradali.

Tanto per non dimenticare troppo la bicicletta (mtb- che l’anno scorso di questi tempi avevo praticato di più a causa del Covid che precludeva l’uscita dal Comune di residenza) oggi ho deciso di fare un giro nella zona del Parco RTO (Rile, Tenore, Olona), soprattutto per “esplorare” la Valle del Tenore dove scorre l’omonimo torrente, che finora avevo solo visitato solo lungo i suoi confini.
Visto che non avevo molto tempo a disposizione, ho caricato la bici in auto e mi sono recato presso Castelseprio, dove ho cominciato la mia pedalata.
Trattandosi di un giro conoscitivo, non ho avuto ambizione di lunghi percorsi o di medie elevate, e quindi me la sono presa veramente con calma, osservando bene il percorso e studiandone i collegamenti  con le zone limitrofe.
E’ stata quindi una bella uscita, quasi sempre nei boschi e in beata solitudine, dove ho incontrato pochissime persone, un paio di escursionisti a piedi e un ciclista in mtb (i vantaggi unici delle uscite infrasettimanali...).
Il percorso che segue il Tenore è abbastanza tecnico e impegnativo e alcuni guadi li ho fatti a piedi spingendo la bici, perché il fondo del torrente è costituito da grossi ciottoli che, se presi male, sono sinonimo di caduta sicura, mentre gli altri tratti sullo sterrato sono di difficoltà media.
Alla fine ho percorso una trentina di km con una pedalata effettiva di circa 2 ore, superando un dislivello di 583 m; certo partendo da casa e facendo la ciclabile dell’Olona, il percorso sarebbe stato più lungo (40 km in più), ma ogni tanto va bene fare anche cose più tranquille.
La descrizione del percorso si trova nelle didascalie delle foto allegate.

Tourengänger: imerio