Tra fantasmi e il paradiso: Motto della Croce e Costa della Sterlera

Publiziert von Massimo , 10. Dezember 2014 um 23:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 Dezember 2014
Strecke:Tabbiadello - Piguee - Bocchetta di Graglio - Alpe Graglio - Motto della Croce - Costa della Sterlera e ritorno per la stessa via d'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla statale regina svoltare per Vercana, a monte del paese svoltare a sx seguendo le indicazioni per i Monti di Vercana. Ampio spiazzo per parcheggiare all'imbocco della frazione di Tabbiadello; oltre Tabbiadello transito consentito solo ai mezzi autorizzati. Attenzione strada stretta dissestata e ciglio privo di protezioni.

Massimo   Sabato tempo schifosetto, domenica sembra meglio e allora vai che si organizza un Sant'Ambrogio coi fiocchi!!!!
Meta principale Motto della Croce (alto Lario) con possibilità di raggiungere la Costa della Sterlera e per i più audaci c'è anche la remota possibilità di salire fino alla Corvegia.
Alla partenza da Tabbiadello dopo aver percorso un itinerario da T5 in auto siamo in 13 ma purtroppo dopo pochi minuti di cammino Angela causa problemi di saluta è costretta a gettare la spugna, un vero e proprio peccato la sua compagnia e quella di Raffaele per l'intera giornata sarebbe stata molto gradita ma l'importante che il tutto si sia risolto x il meglio...... auguri Angela e ti aspettiamo con noi al più presto.
Dopo essere transitati da Pighee decidiamo di stare bassi e percorriamo il sentiero a mezza costa che si rileverà parecchio insidioso causa scivolosità del percorso e esposizione di alcuni tratti.
Alla bocchetta di Graglio immersi in un'atmosfera surreale iniziamo a salire lungo una meravigliosa faggeta, usciti dal bosco inizia a intravedersi il cielo azzurro e giunti all'Alpe Graglio ecco che buchiamo e il panorama sulle cime dell'alto Lario è a dir poco fantastico. Abbiamo la fortuna anche di vedere un numeroso gruppo di cervi che alla nostra vista si danno alla fuga, la salita ora si fa impegnativa e il gruppo sale lungo il costone come cani sciolti, ognuno sceglie la via a lui più opportuna. Grandemago è in giornata di grazia e tira il collo a tutto il gruppo, giunti in cima viene necessariamente  convocato per il test antidoping e voci di corridoio bisbigliano che ci sia il rischio di una positività ah ah ah ....... attenzione squalifica dietro l'angolo!!!
Purtroppo arrivati al Motto della Croce le nebbie provenienti dal lago si alzano e ci avvolgono di nuovo nascondendoci le perle dell'alto Lario; io, Lella, Paola, Numbers e Paolo decidiamo comunque di continuare nonostante la visibilità scarsa. Oltre i 2000m. iniziamo a calpestare neve e a poco dalla Costa della Sterlera come per magia la nebbia lascia spazio al cielo azzurro e ad un sole splendente ...... una goduria!!!! Dopo le foto di rito scendiamo e tornati al Motto della Croce troviamo ad attenderci solo Alberto e Martina il resto del gruppo è sceso all'alpe Graglio perchè infreddolito.
Un po titubanti sul da farsi optiamo x la discesa per consumare il pasto tutti in compagnia ....sclelta azzeccatissima. Anche oggi non ci siamo fatti mancare nulla: salame, formaggio, torta, vini rossi e da dolce, grappe, genepi e per finire l'immancabile caffè di Alberto. Discesa ancora in mezzo alla nebbia e al ritorno dalla bocchetta di Graglio optiamo x il crinale compiendo una risalita di circa 100m. e giunti poco sopra l'abitato di Piguee siamo premiati, le nebbie lasciano spazio agli ultimi raggi di sole, il lago si mostra in tutta la sua bellezza e i colori che ci circondano sono splendidi ......, gli scatti delle macchine fotografiche non si contano. Dopo l'impegnativa discesa in auto sosta ristoratrice in quel di Vercana dove chiudiamo la giornata in un clima di totale serenità e allegria davanti a caffè, cappuccini e tè fumanti.

grandemago
Bellezza…..ruvida, solitaria e selvaggia, questo è l’Alto Lario. Alziamo gli occhi e potremmo essere ovunque…in Himalaya, in Patagonia….e invece siamo qui, e sotto di noi c’è questo magnifico fiordo! La bellezza non ha tempo, ne metri di dislivello, la bellezza è la bellezza......e basta!!!

numbers
Nonostante la pioggia mattutina, partiamo speranzosi in una bella e numerosa compagnia, Max ha promesso che “bucheremo” le nuvole….
Posti davvero selvaggi quelli dove ci inerpichiamo oggi, prima con le macchine su per una stretta e tortuosa stradina con tornanti a picco sulla valle e su Vercana, poi a piedi in una bella faggeta prima, su un ampio e ripidissimo costone poi, su sentiero evidente ma per nulla segnato…...magari 4 bolli potrebbero servire!!!
 Non incontriamo praticamente nessuno, a parte capre e cervi…..uno spettacolo vederli sparire in fretta e furia al nostro arrivo. Non ci sono “capanne”,  ne rifugi, solo natura e panorami.
Tutto intorno, nebbie che calano e si sollevano, con la stessa impressionante velocità, nel giro di pochi minuti, ora regalandoci ed ora nascondendo ai nostri occhi affamati, panorami fantastici, vedute a picco sul lago, montagne arcigne e già ben innevate, i cui nomi ci sembrano misteriosi e misconosciuti…..non son posti molto bazzicati questi  sopra le valli dell’alto lago, ma proprio per questo misteriosi ed affascinanti.
Dopo l’irta salita al Motto della Croce, un gruppetto di audaci, ed io mi ci ficco….., decide di sfidare le nebbie che circondano le vette…….e il premio trovato “bucando” finalmente la coltre bianca ci ripaga di ogni fatica.
Pranzo e chiacchiere davvero in ottima compagnia, condividendo come al solito quello che si è portato, mangiamo e beviamo a sazietà, come sempre.
Discesa relax, un po a naso, anche con qualche aiuto tecnologico, ripagata alla fine da un bel tramonto sul lago.
Che dire di piu’, una gran giornata!
Ottima compagnia. Grandi panorami.
Soddisfattissimo!
Alla prossima.

gebre

Luoghi mai visti…e che posti! Monti selvaggi dove i cervi ci osservano da lontano…vette maestose che sbucano dalle nebbie, un mix speciale che unito all’ottima compagnia ci ha accompagnato fino al tramonto!

proralba
splendido giro..splendida giornata....ancora negli occhi lo splendore dei panorami...con e senza fantasmi.. :)
che dire....grazie alla magnifica compagnia di ognuno
il tutto coronato dalla torta eccezionale del "Big" Chef e da ottimi vini rossi bianchi ..ecc...a volontà...in una botte di "vino" praticamente!

paolo aaeabe
Si prevedeva una giornata da dedicare all’ammirazione del lago di Como, ma abbiamo avuto di più...

Il lago si nasconde sotto una coperta di bambagia. Le vette si mostrano di tanto in tanto, apparendo maestose e imponenti. Da mattina a sera è tutto un susseguirsi di ombre, luci, nebbie e scorci nitidi. In basso il caldo di un prato che non vuole coprirsi di neve, mentre in alto incontriamo il gelo umido di una cresta innevata avvolta nelle nuvole.

Ci lasciamo trasportare felici e contenti tra apparizioni e dissolvimenti, quindi torniamo pienamente appagati da una giornata davvero particolare trascorsa in ottima compagnia.

Sas Piz - Costa della Sterlera 2141mt · giorgio59m (Girovagando)
T4- I
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!
Motto della Croce m 1887 · grandemago
T3+ WS+
....Quasi Corvegia · Francesco
Bocchetta di Tressei · pm1996
Splendido Alto Lario · ivanbutti

beppe hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 05:31
Bravi a tutti per la bella escursione e le bellissime foto.
Beppe

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:32
Grazie Beppe.

Gesendet am 11. Dezember 2014 um 08:30
Ehi! mà ci siete stati tutti in cima?
è un guinness bravissimi, occhio ai gomiti, però.
ciao belli

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:35
Grazie big Luciano, alla prima cima ci siamo arrivati tutti poi alcuni hanno proseguito alla ricerca della neve.
Il nostro nuovo motto per monti è: gomito sempre alto!!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 10:05
Che giro...e che compagnia! Foto eloquenti...
Menek

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:36
Grazie Dome, qualche volta dovresti lanciarti sull'Alto Lario, posti meravigliosi.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 16:19
Lo farò...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 18:52
Ma che bello l'alto Lario. E quanta neve lassù.
Bella compagnia e poi con dei buongustai che sono una garanzia.
Ciao a tutti

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:39
Grazie Giulio, l'alto lago è favoloso,e sulle cime alte la neve abbonda già ma attorno ai 2000 è ancora veramente poca.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:10
Bravo Max,
cane pastore di noi pecorelle affamate...

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:41
Grazie doctor, avendo come pastore un elefante non patirai mai la fame e soprattutto la sete!!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:42
Bella zona e altrettanto le foto Daniele66

Gesendet am 13. Dezember 2014 um 21:42
Grazie Daniele, il lago più bello del mondo con le sue meravigliose montagne che lo circondano

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 08:23
Ciao a tutti i temerari...un saluto particolare ai "lodigiani"
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2014 um 11:02
Un saluto a te Amedeo.

I lodigiani

proralba hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 10:23
Max ciao...Big Chef...la ricetta della torta pleaseeee :)

ciao Paola