Bocchetta di Tressei

Publiziert von pm1996 , 27. März 2011 um 16:55.

Tour Datum:26 März 2011
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vercana-Monti di Vercana-Pighee
Kartennummer:Alto Lario Occidentale 1:35.000 Explorer (Comunita' Montana Alto Lario Occ.)

Pighee, 26 Marzo 2011
dal paesino di Pighee sui monti di Vercana in Alto Lario parte l'itinerario .Tenendo la dx del paesino si incomincia a salire lungo un crinale con vista lago molto appagante.Si entra successivamente in un bosco di di faggi e scendendo di un centinaio di metri si arriva cosi' alla Piana di fondo (non segnato sulle cartine ma da un evidente cartello in zona). Da qui dopo aver sorseggiato del acqua di fonte che continua a sgorgare dal fontanone, si risale di nuovo per faggeti sbucando alla bocch,di Graglio e al alpe Graglio (già visitata ad agosto e conosciuto il casaro dell'alpe). Da qui abbiamo deciso di tenere la dx e di risalire il crinale erboso ripido. Non si sente nessun rumore, a parte il respiro affannoso mio e di Massimo,  il paesaggio dice tutto. Ogni tanto mi volto e ammiro. Sulla mia sx salendo ho sempre il Pizzo Ledu' imponente che mi guarda con tutta la Val di Bares aspra e selvaggia con il rumore dell' acqua del fiume Livo, alle mie spalle invece in lontananza il pizzo Gino e tutta la costola del Bregano, alla mia dx la Corvegia e il monte Berlinghera e di fronte a me il Sasso Canale.
Purtroppo alla bocchetta di Tressei la neve abbondante e marcia (altezza bacino a volte) ci impedisce di avanzare .
Pausa ristoratrice, qualche foto di rito, consulto alla cartina per confermare le montagne a me sconosciute e si riscende da versante opposto.
Gita impegnativa non quanto per il dislivello ma per la di neve marcia gia' alle prime ore della mattina.
Dislivello: 1021 m.

Tourengänger: pm1996

T3+ WS+
....Quasi Corvegia · Francesco
T4- I
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!
Sas Piz - Costa della Sterlera 2141mt · giorgio59m (Girovagando)
Motto della Croce m 1887 · grandemago
La Corvegia - mt 2282 · diego

diego hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2011 um 20:05
ciao pm, si intuisce che il sasso canale ti piace parecchio... ho fatto lo stesso percorso vostro 2 inverni fa e ho trovato tanta neve da battere, 0 tracce e costretto al dietrofront poco sotto la bocchetta.. xo che posti! bella gita..

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2011 um 22:45
Ciao Diego mi sono accorto solo ora di non averti risposto !!
Sii proprio bei posti ! Infatti domani cerchero' di avanzare oltre la bocchetta tempo e condizioni permettendo a 20gg dall'ultima volta.
Sperem !!! Ciao