Toccata e fuga: Corno Birone e Monte Rai

Publiziert von Massimo , 2. November 2014 um 23:43.

Tour Datum: 1 November 2014
Strecke:Civate - Corno Birone - Monte Rai - Val Porta - San Pietro al Monte - Civate

Oggi per le 11.00 bisogna essere sotto la doccia perciò si parte molto presto, ore 5.45 Civate io e Paolo P. muniti di frontale iniziamo la nostra escursione.
Saliamo al Pozzo e proseguiamo in direzione San Pietro al Monte, ignoriamo la prima svolta per il Corno Birone mentre alla successiva imbocchiamo la via verso il Birone; attraversata la valle il sentiero sale ripidissimo ed in alcuni punti è necessario utilizzare anche le mani; usciti dal bosco i magnifici colori dell'alba allietano il nostro cammino. Il sentiero sale sempre ripido ma è più umano e per le 7.45 siamo in vetta al Birone, le solite foto di rito, ripercorriamo a ritroso la cresta fino alla bocchetta e proseguiamo la nostra salita verso il Rai che raggiungiamo per le 8.30, breve pausa e poi la discesa lungo la Val Porta transitando dalla sorgente e dalla basilica di San Pietro al Monte. Ritorno all'auto per le 10.20 in perfetta tabella di marcia, sgambata molto remunerativa per tenere la gamba tonica, bei panorami in tipico stile autunnale.
Grazie a Paolo per la compagnia e alla prox.