Isola d`Elba - Monte Capo Stella - "Boat and hike"

Publiziert von Winterbaer , 18. Oktober 2014 um 02:57.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:19 September 2014
Strecke:5,8 km zu Fuß, 4km mit dem Paddelboot
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fosso Piastraia mit dem Paddelboot von Laconella/Punta Contessa
Unterkunftmöglichkeiten:Zelt / Tenda Campeggio Laconella und viele andere auf der Insel
Kartennummer:Isola d`Elba 7 Vivalda Editori-Ingenia

In unserem Elbaurlaub 2014 war das Wetter sehr wechselhaft. Über eine Woche herrschte diesige Sicht und es war teilweise bedeckt, ab und zu auch mal begleitet von Regenschauern, aber sehr warm. Diese Verhältnisse bringt am Meer immer der Scirocco, der heiße Wind aus Süd-SO, mit sich. Das Meer auf der Südseite der Insel ist dann aufgewühlt und der ganze Dreck, der leider im Mittelmeer so herumschwimmt, wird an die Strände angespült, der herumliegende Abfall ins Meer geweht. Es ist leider inzwischen so auf der ganzen Welt, dass „glasklare Strände“ nur bedeutet, dass der Wind ablandig ist und der ganze Dreck eben gerade woanders angeschwemmt wird. Für mich ein ganz großes Problem!

Und kein Besitzer eines Campingplatzes oder eines Hotels kann da heute etwas dafür. Im Gegenteil haben sie stets große Mühe, die anliegenden Strände für die Besucher immer wieder zu säubern, damit die ja einen schönen, ungestörten Urlaub dort verbringen können. Es ist die Menschheit, die sich einfach die Meere so versaut hat!
Und was man dann nicht alles im Wasser und am Strand findet! Sehr traurig, wenn man diese einmalig schöne Landschaft betrachtet. Unser großer Sohn hat uns übrigens ein paar Tage später dasselbe vom Süden Sardiniens erzählt. Dort und auf Giglio, Capraia und Ponza haben wir es selbst auch vor 15 Jahren schon so erlebt, leider!
Wenn ich könnte, ich würde immer das ganze Plastik und den anderen Müll aus dem Meer herausholen, aber wie soll man das machen?????? Es ist urferlos, beim nächsten Sturm ist alles wieder da. Eine Aufgabe für die Forscher der Zukunft!
Die armen, armen Tiere im Meer!!!

Am Schlimmsten trifft es natürlich die Lebewesen im Meer. Viele Fische können nur so atmen und fressen, indem sie den ganzen Müll einmal durch ihre Kiemen durchsaugen. Immer wieder werden verletzte oder erstickende Tiere an den Stränden der Welt angespült, in deren Mäulern sich Plastikreste finden. Man könnte heulen!

Ändert sich dann das Wetter, wie es in unseren letzten Tagen dann endlich geschah, sieht alles aus, wie im türkisfarbenen Paradies und die apokalyptischen Gedanken über das verseuchte Meer verschwinden wieder. Unglaublich, aber der Dreck ist nur einfach woanders. Das schafft kein Tier, nur der Mensch!

Und gerade erst heute habe ich die Bilder von der Insel Giglio gesehen, nachdem sie das gesunkene Schiff der Costa Concordia weg gebracht haben: [iltirreno.gelocal.it/grosseto/foto-e-video/2014/10/16/fotoga...] Eine wahre Katastrophe, die sie da hinterlassen haben und es wird sicher keiner der Schiffsgesellschaft den Meeresboden von dem ganzen Abfall säubern! Er wird für alle Zeiten da untenliegen bleiben! Bravo!

Für Bergtouren heißt der Scirocco auf Elba Nebel auch schon auf 200 m und die Wolken hängen in den Hügeln. Unser erster Versuch, den höchsten Punkt der Halbinsel Stella vom Hotel Lacona aus zu Fuß zu besteigen, endete bei Null Sicht im Nebel. Die Wege dort führen teilweise durch die dichte Macchia, sind aber vollkommen ungefährlich und außerdem sehr gut ausgeschildert. Unmengen von Eidechsen rennen ständig links und rechts vor den menschlichen Füßen weg ins Gebüsch. Einzig, um auf den kleinen, felsigen Gipfel mit Steinmann des Monte Capo Stella zu klettern, muss man auch schon mal die Hände benutzen und oben ein bisschen aufpassen. Die Aussicht hält sich durch die geringe Höhe des Gipfels in Grenzen. Nur wenn man ganz oben am Steinmann steht, sieht man über die Macchia hinaus.

Ein paar Tage später versuchten wir es noch einmal mit dem Paddelboot von Punta Contessa aus zum Strand von Fosso Piastraia. Sozusagen „boat and hike“, haben wir auch noch nicht gemacht:-) Schade, dass die Sicht nicht besser wurde. Immerhin könnte man an einigen Stellen bis zur schönen Halbinsel Calamita, dem wunderschön auf dem Berg gelegenen Dorf Capoliveri und zum Castello del Volterraio mit dem Cima del Monte schauen.

Die Parasole, die wir vor ein paar Tagen auf der Halbinsel Stella gesehen hatten und die wir nun unserem Campingplatz-Chef mitbringen wollten, waren auch nicht mehr da und so liefen wir auf der Halbinsel Stella ziemlich umsonst mit unserem großen, roten, leeren Eimer herum:-).

Überall auf der Insel in der unbebauten „Wildnis“ trifft man auf heftige Spuren von Wildschweinen. Allerdings auch von menschlichen. Einer hatte doch tatsächlich sein altes WC mitten ins Gebüsch geworfen! Wie er es nur dahin geschleppt hatte, es ist doch recht schwer? Dabei kann man solche Dinge sehr wohl auch auf Elba, oft auch kostenlos bei den entsprechenden Stellen abgeben! Aber diese Menschenschweine gibt es ja bei uns auch zur Genüge!

Schließlich stiegen wir über die breiten, langen und weiten Serpentinen wieder ab zu unseren Booten in der Bucht. Die teilweise breiten Schotterstraßen auf der Halbinsel Stella eignen sich eigentlich viel besser zum Mountainbiken, als zum Wandern.

Bei einem schönen Kaffee bei Marcello am großen Strand von Lacona trafen wir dann unsere Kinder wieder. Um in die höheren Berge im Westen der Insel zu fahren, müsste aber schon erst mal die Sicht viel besser werden. Also abwarten und Pizza mit leckerem Tiramisù essen:-)

Nelle nostre vacanze sull`Elba 2014, il tempo anche lì quest`anno era molto variabile. Per circa una settimana c`era la visibilità molto inferiore, nebbiosa ed il cielo sempre parzialmente coperto, ognitanto anche accompagnato di poca pioggia. Ma ha sempre fatto molto caldo. Questi fenomeni sono portati sempre dallo Scirocco, il vento caldo da sud-SE.

Il mare sul lato sud dell 'isola poi è agitato e tutto i rifiuti che purtroppo galleggiano nel Mediterraneo, sono portati sulle spiagge. In più il vento forte spazza via i rifiuti dalla terra in giromare. Oggi c`è il fatto su tutto il mondo, che una "spiaggia ed un mare cristallino" vuol sempre dire, che c`è il vento di terra e che tutti i detriti poi sono dilavati a terra altrove! Per me, un problema molto grande e molto triste!
Ma non è la colpa di nessun proprietario di un campeggio o di un albergo! Al contrario loro sono sempre molto impegnati a pulire le spiagge per i touristi dopo ogni tempesta, affinchè loro possano passare lì le loro "belle vacanze in pace". Siamo noi, gli esseri umani, chi hanno inquinato i nostri mari in questo modo!

E che cosa poi si ne trova in mare ed in spiaggia! Incredibile e triste! Molto triste quando si guarda il bellissimo paesaggio accanto alle coste. Il nostro figlio più grande un paio di giorni più tardi ci ha raccontato la stessa cosa dal sud della Sardegna. Lì, sull`Isola di Giglio, Capraia e Ponza l`abbiamo visto anche noi già 15 anni prima!

Se potessi, io tirerei fuori sempre tutta la roba in plastica e gli altri rifiuti. Ma come farlo!!?? Si perde nell`infinito, perché con la prossima tempesta tutto ci si trova di nuovo! Un grande incarico per gli scienzati del futuro!

Poveri animali nel mare!!!!

Ii più colpiti dei rifiuti in mare purtroppo sono le creature del mare. Molti pesci possono respirare e mangiare solo in modo che succhiano tutta la spazzatura attraverso le loro branchie. Constantamente si trovano animali feriti o soffocati dai rifiuti di plastica, fluitati sulle spiagge di tutto il mondo, con dei resti di plastica in bocca. C`è da piangere!

Poi cambia il tempo, come è finalmente successo anche nei nostri ultimi giorni sull`Elba e tutto sembra come nel paradiso turchese ed i pensieri apocalittici sul mare contaminata di rifiuti scomparono! Incredibile, ma la porcheria è semplicemente da qualche altra parte. Questo non è capace di creare un animale, ma solo l'uomo! E appena oggi ho visto le foto dall`Isola di Giglio dopo che hanno rimosso la nave della Costa Concordia: http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/foto-e-video/2014/10/16/fotogalleria/i-fondali-del-giglio-dopo-la-rimozione-della-concordia-1.10128224#16 Una vera e propria catastrofe, che lì hanno lasciato e come credo, nessuno della ditta Costa Concordia verrà a pulire il fondo del mare! Resterà così per sempre! Bravo!

Per l`alpinismo lo Scirocco sull'Elba vuol dire: nebbia anche a 200 metri e le nuvole sono “attaccate” sulle colline sopra il mare. Il nostro primo tentativo di salire sul punto più alto della penisola Stella a piedi dall'Hotel Lacona, si è conclusa in zero visibilità nella nebbia. I percorsi lì conducono in parte attraverso la fitta vegetazione (macchia), ma sono completamente innocui e molto ben segnalato. Un sacco di lucertole scappando via costantemente a destra e a sinistra dei piedi umani nei cespugli. Solo alla fine, salendo sulla piccola vetta rocciosa con ometto di Monte Capo Stella, bisogna a volte anche usare un pò le mani e sulla parte superiore stare un po'attenti. Il panorama da lì, per la bassa altezza della cima è abbastanza limitato. Solo quando si alza sulla roccia vicino all`ometto, si può guardare al di là dalla macchia.

Qualche giorno dopo abbiamo provato ancora di salire sul Monte Capo Stella, con il canoa, partendo da Punta Contessa alla spiaggia di Fosso Piastraia. Per così dire, "barca ed escursione / boat and hike", che finora neanche noi abbiamo ancora fatto:-) Peccato che la vista non era meglio. Da certi punti sulla penisola si potrebbe guardare molto bello al Castello del Volterraio, il monte Cima del Monte e alla bellissima penisola di Calamita con il splendido villaggio di Capoliveri, posizionato in alto sulla penisola.

Le mazze di tamburo, che avevamo visto qualche giorno fa e che ora volevamo portare per il nostro chef del campeggio, non c`erano di più. Le aveva preso un`altro e così siamo stati in giro della penisola Stella praticamente “inutilmente” con il nostro grande secchio rosso e vuoto in mani:-).

Su tutta l'isola nel "deserto" non abitato si incontrano tracce violenti di cinghiali. Tuttavia, anche dei cinghiali umani. Uno ha davvero gettato nei cespugli il suo vecchio gabinetto! Come l`aveva trascinato lì, siccome e molto pesante? Ma anche sull`Elba si può depositare queste cose, sovente anche gratuitamente, nei punti appropriati! Ma certo, questi cinghiali umani ci si trovano sufficientemente anche da noi!

Finalmente siamo ritornati di nuovo attraverso le larghe e lunghe curve delle strade sulla penisola alle nostre barche nella baia. Le strade sterrate parzialmente larghe sulla penisola Stella in realtà sono molto più addatte per il mountain bike che per camminare.

Da un buon caffè a Marcello sulla spiaggia principale di Lacona, abbiamo incontrati di nuovo i nostri figli. Per visitare le montagne più alte nella parte occidentale dell'isola, la vista dovrebbe migliorare ancora moltissimo. Quindi aspettare ancora un pò e mangiare la pizza con un ottimo Tiramisù:-)

Tourengänger: Winterbaer

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2014 um 21:40
Foto comunque stupende!

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2014 um 14:05
Grazie! Il tempo per fotografare nei primi giorni non è stato ottimo. Ha mancato tanto la luce...

Tanti saluti

Uschi

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2014 um 13:06
Concordo! Foto sempre di prim'ordine...
Cara Uschi, anch'io concordo con te che il problema dell'inquinamento è grande, sta all'Uomo salvare il salvabile, altrimenti...puff... addio Terra! Comunque, grazie per la tua presenza in Italia!
Domenico

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2014 um 14:14
Grazie, Domenico!

Le sporchezze che arrivano sempre con il mare mosso mi fanno molto triste! La posidonia non è "sporca", neanche le meduse! Ma i rifiuti dall`uomo sono terribili!
Il Mediterraneo è già molto inquinato. Forse anche l`Atlantico ed il Pacifico. Ma lì non si lo vede tanto chiaramente sulle spiagge, siccome i mari sono così grandi.
Io, se potrei, tentarei a salvare almeno i mari dai nostri rifiuti. Ma come fare?????????
Grazie per aver ospitatomi in Italia ancora!:-)

Tanti saluti e ciao

Uschi

Felix hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 15:09
vielseitig berührend, dein Bericht, liebe Uschi!

hg Felix