Laconella - Volterraio - Cima del Monte 516 m / Isola d`Elba

Publiziert von Winterbaer , 13. Oktober 2013 um 20:44.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:22 September 2013
Strecke:3,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Picknick-Parkplatz am Volterraio
Unterkunftmöglichkeiten:Viele auf der Insel Elba, Camping Laconella
Kartennummer:Isola d`Elba Nr.7 Vivalda Editori - Ingenia 1: 35 000

In unseren Elba-Ferien 2013 wollen wir heute nochmal den Sonnenuntergang über der Insel von oben beobachten. Wir fahren dazu von Laconella über Portoazzurro auf den Volterraio. Das ist eine teilweise etwas steile und enge „Passstraße“ die vor Rio nell`Elba nach links abzweigt und bis auf 320 m hoch hinauf führt, bevor man nach Magazzini wieder zum Meer hinab gelangen würde. Diese Straße sind wir vor über 30 Jahren schon gefahren, als sie noch nicht asphaltiert war und mit Löchern und Abbrüchen damals eine große Herausforderung für unser Auto darstellte (Aufsitzen war damals keine einmalige Ausnahme).

Um dem evtl. interessierten, zukünftigen Elba-Urlauber einmal das Land näher zu bringen, habe ich die Fahrt zum Volterraio aus dem Auto heraus zu „dokumentieren“ versucht. Die dabei entstandenen Bilder sollen einen Eindruck der Landschaft verschaffen, auch wenn sie teilweise gar nicht gut sind (schmutzige Scheibe, Leitplanke im Bild).

Am Picknick-Parkplatz am Scheitel der „Passstraße“ angelangt, stellen wir unser braves, altes Auto ab und steigen auf der gegenüberliegenden Straßenseite auf breitem, guten Weg hoch zum mit Antennen bestückten Vorgipfel der Cima del Monte (470m). Die Aussicht ist in alle Richtungen wunderschön. Die Cima del Monte ist mit 516m ja auch der zweithöchste Berg von Elba nach dem Monte Capanne (1019m). Vom Vorgipfel führt der teilweise ziemlich erodierte Weg wieder etwas bergab, bevor man an dem felsigen Aufbau der Cima del Monte ankommt. Von oben werden wir mit neugierigen Blicken von den langhaarigen, zerzausten Bergziegen begrüßt, die hier oben im trockenen Sommer sicher ein sehr karges Leben führen müssen. Sie flüchten aber sofort, als wir zum Gipfel hochsteigen und hier die überwältigende Aussicht und später den Sonnenuntergang genießen. Dass sowohl der Vor- als auch der Hauptgipfel, wie der Monte Capannne auch, über und über mit Antennen verbaut ist, ist auf dieser Insel zum Empfang der verschiedenen Systeme anscheinend notwendig, wenn natürlich optisch gar nicht schön.

Das Panorama überrascht uns heute bei sehr guter Sicht mit Weitblicken bis zum nahen italienischen Festland, den Inseln Gorgona, Capraia, hinter dem Monte Capanne zur Insel Korsika, Pianosa und Giglio.

Als schließlich die Sonne untergegangen ist, färbt sich der Himmel erst so richtig schön rot bis rosa und dieser „Gipfelbesuch“ war somit ein weiteres, wunderschönes Schauspiel auf der Zauber-Insel Elba, das wir in all unseren vergangenen Elbaferien auch noch nie gesehen haben.

Viel Vergnügen beim Betrachten der Bilder und Videos von der Insel Elba!

---------------------------------------------------------------

Nelle nostre vacanze sull`Isola di Elba 2013, oggi vogliamo ancora osservare il tramonto sopra l'Isola dall'alto. Così andiamo da Laconella attraverso Portoazzurro sul Volterraio. Questo è un valico di montagna parzialmente abbastanza ripido e stretto. Davanti al villaggio di Rio nell'Elba la strada si dirama a sinistra e conduce in alto fino a 320 m di altezza. Se si continuerebbe sulla strada, porterebbe in su di nuovo a Magazzini e verso il mare. Questa strada siamo già andati oltre 30 anni fa, quando non era ancora asfaltata e quando lì si trovavano dei buchi e “demolizioni” dove montare con la macchina non era una solita eccezione. Allora è stata una grande sfida per la nostra macchina. Oggi non è un problema.

Per poter far mostrare un po' il paesaggio dell`Elba ad eventuali interessati per le vacanze in futuro, ho tentato di “documentare” un po' il viaggio da Laconella al Volterraio, ma solo fuori dalla macchina. Le immagini risultanti invece non sono ottime: sia il vetro sporco o il guardrail nella foto.

Arrivati al parcheggio picnic in cima del "passo" Volterraio, abbiamo postato la nostra brava, vecchia macchina e siamo saliti su un ampio, facile sentiero sul lato opposto della strada sulla “pre-cima” (470m) della Cima del Monte. La vista già nella salita è bellissima in tutte le direzioni. La Cima del Monte con 516m è infatti il monte secondo più alto dell`Isola dopo il Monte Capanne (1019m). Dalla pre-cima il percorso scende un po' di metri di quota fino alla risalita, parzialmente anche molto erosa,fino alla struttura rocciosa della cima della Cima del Monte. (Che nome:-)!) Dalla cima veniamo osservati dagli occhi curiosi delle capre con pelo lungo e arruffato chi, in estate sicuramente, qui hanno una vita abbastanza scarsa.

Fuggono subito quando saliamo sulla vetta rocciosa per godere il panorama stupendo e più tardi anche il tramonto. Che questa vetta, come sopratutto anche la cima del Monte Capanne, è “affollata” di antenne, a quanto pare, è necessario su quest'Isola per l'accoglienza dei diversi sistemi. Ma bello sicuramente non è.

Il Panorama ci ha sorpreso oggi con una vista buonissima al vicino continente italiano, le isole di Gorgona, Capraia, dietro il Monte Capanne la Corsica, Pianosa e Giglio .

Quando il sole è tramontato, il cielo è diventato ancora più bello da rosso al rosa. Questa meravigliosa esperienza in questa cima è stata un`altra bellissima avventura sull'Isola magica d'Elba, che non abbiamo mai vissuto in tutte le nostre vacanze da anni sull`Elba.

Buon divertimento a guardare le foto ed i video dall'Isola d'Elba !

Tourengänger: Winterbaer

18259.gpx

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2013 um 22:16
Complimenti,foto e posti bellissimi!!

Winterbaer hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 09:39
Grazie Coral54!
La Isola è veramente bella. Un tramonto sopra l`Isola è un`impressione indimenticabile.

Uschi

mmaino hat gesagt: Complimenti !!!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 01:04
Complimenti per il tuo bellissimo reportage sull' Elba e la sensibilità
che sempre dimostri nei confronti della natura !!! Ciao

Winterbaer hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 09:55
Grazie Mmaino!

A me la natura e gli animali fanno sempre compassione se non sono trattati bene. Purtroppo anche sull`Elba ci sono tanti rifiuti buttati via sensa pensare nella natura. Povera natura! Speriamo che l`educazione migliorà, sia sul continente, sia nel mare. L`acqua è molto limpida e bella...tanto lungo che il vento soffia dalle spiagge. Se invece il vento viene dal mare...arrivano tutti i rifiuti che si trovano nel Mediterraneo. E purtroppo sono tantissimi. Tutti i mari del mondo sono pieni di rifiuti...Poveri pesci.

Speriamo che la coscienza ecologica cambierà in tutto il mondo! A me fa schifo buttare via nella natura la cosa più piccola innaturale. Quanto sarebbe bello se avessero questo sentimento tutte le navi, le fabbriche, le macchine, gli uomini del mondo?!
(Non sono sicura se la grammatica in questa frase va bene. Il congiuntivo, il mio nemico più grande come tu sai. Ma spero che si possa capire lo stesso.)

Uschi

mmaino hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 21:31
Si capisce benissimo tutto, ciao e buone gite !! Mario

Winterbaer hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 16. Oktober 2013 um 21:38
Grazie, Mario!

Uschi

Felix hat gesagt: wunderschön!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 07:15
da kommen viele prächtige Erinnerungen hoch beim Betrachten deiner Fotos!

lg Felix

Winterbaer hat gesagt: RE:wunderschön!
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 09:57
Danke Felix!
Danke auch für`s Anschauen. Für Urlaubsbilder vom September ist es ja schon etwas spät im Jahr mit all dem Schnee in den Bergen jetzt. Aber ich brauch dafür immer so viel Zeit:-(

VG Uschi

Fabio hat gesagt: Elba da sogno
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 22:16
Complimenti per le meravigliose foto. L'isola d'Elba e' veramente una bella esperienza. Scorci, albe, tramonti, paesi, spiagge, la gente, ne fanno un paesaggio tipicamente italiano. Ed e' bello che venga apprezzato anche all'estero. Vi faccio i miei complimenti anche per la chiara traduzione in italiano, che purtroppo non succede spesso.
Ciao tutti. Per la prossima gita in Italia vi consiglio le Marche. SPLENDIDE, INDIMENTICABILI.

Winterbaer hat gesagt: RE:Elba da sogno
Gesendet am 14. Oktober 2013 um 23:58
Grazie Fabio!
Eccetta la Sicilia e le sue Isole ho visto quasi tutta l`Italia nella mia vita. È mi è piaciuta in molti posti. Adesso che non siamo più troppo giovani e non più grandi "amanti del rischio" , preferiamo ritornare in bei posti conosciuti e provati per le vacanze in tenda. A Laconella conosco il mare di giorno e di notte e so dove trovare i polpi e le polpesse. E conosciamo i proprietari del campeggio quasi come la nostra famiglia delle vacanze.
Ciononostante il viaggio all`Elba per noi è sempre molto faticoso, perché guidamo durante la notte e ci manca il sonno nel giorno d`arrivo e del ritorno.
> la chiara traduzione in italiano
Sono molto contenta, se si riesce a capire abbastanza bene il mio italiano. Purtroppo faccio ancora troppi errori. Tapio mi ha insegnato moltissimo, ma per "padroneggiare" l`Italiano veramente, mi mancano ancora tanti anni di forte esercizio.

Tanti saluti!