Monte Visolo 2369 m e Sentiero della Porta

Publiziert von cristina , 9. Oktober 2014 um 10:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:P.so della Presolana-Baita Cassinelli-Monte Visolo-Sentiero della Porta-Rifugio Albani-Colere
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo. Seguire indicazione Cluosone e P.so della Presolana. Posteggio poco prima del P.so vero e proprio.

Scegliere di andare in Presolana quando le previsioni sono di variabilità vuol dire tirarsela dietro…

Infatti, arriviamo al P.so della Presolana che ha smesso di piovere da poco. Le premesse per un miglioramento sembra ci siano, rimarranno delle premesse!

Lasciamo l’auto ai cartelli che indicano Baita Cassinelli. La sterrata diventa sentiero, viscido e scivoloso, il cielo si apre ma lo rimarrà veramente per poco. Poco prima della Baita Cassinelli giriamo a dx e cominciamo a salire al Monte Visolo tagliando i prati con lunghi tornanti.

I sassi sono saponette per cui tra la nebbia e il guardare dove si mettono i piedi arriviamo in cima senza nemmeno rendercene conto, ce ne accorgiamo solo perché c’è il pilastrino. La nebbia è così densa che fatichiamo a vedere il sentiero per il P.so della Porta. Una volta trovato sembra oltremodo poco invitante, scende stretto e scivoloso….

Scendiamo e raggiungiamo le prime catene dove, non sapendo bene le difficoltà che incontreremo, ci imbraghiamo.

Una breve salita e poi si comincia a scendere, l’attrezzatura da ferrata a parte il caschetto serve a poco, le catene sono arrugginite e i moschettoni non scorrono per nulla, per cui peso inutile e basta! Contrariamente a quanto letto, e cioè che si può percorrere in entrambi i sensi, è meglio farlo nel senso inverso al nostro in modo da farlo in salita. Fatto così ci si diverte poco nei tratti dove sarebbe possibile arrampicare ma, soprattutto, quando il sentiero comincia a scendere ripido verso il rifugio Albani diventa anche pericoloso. Stretto e molto esposto, spesso non attrezzato dove un inciampo o una scivolata potrebbero essere fatali. In ogni caso panoramicamente dovrebbe essere molto bello, per noi solo immaginazione. Facile ma piuttosto esposto. Ci sono anche delle scale di varia lunghezza da percorrere.

Al termine del Sentiero della Porta, saliamo al Rifugio Albani. Purtroppo data la scivolosità del percorso siamo molto in ritardo su quanto pensavamo per cui abbandoniamo l’idea del giro in programma e scendiamo direttamente a Colere sperando in un autobus o in un passaggio per tornare al P.so della Presolana.

Anche con la discesa non si scherza, sarà la pioggia recente, sarà il tipo di terreno ma stare in piedi non è facile, tra l’altro gli scarponi risuolati mi stanno facendo vedere le stelle!

Giunti a Colere ci mettiamo il cuore in pace e ci apprestiamo a risalire al P.so. Alla frazione Castello i cartelli degli autobus danno il primo a 45 minuti per cui ci avviamo a piedi. Fortuna vuole che poco dopo una macchina si fermi, due simpatici e cortesi signori visti al rifugio Albani ci offrono un passaggio…come rifiutare!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo · cristina

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 11:29
Il giro è bello...ma la giornata non è delle migliori e bisogna stare in campana in questi casi.
Menek

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 11:58
Il giro è molto bello...penso

Noi abbiamo visto pochissimo. Trovare un giornatona in Presolana è come cercare un ago nel pagliaio!

Ciao ciao Cri

Sky hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 11:48
Sento parlare del sentiero della Porta fin da quando avevo 6 anni, o poco più.. sempre come qualcosa di "tremendo"..
Nel frattempo io sono.. cresciuto, anche in termini alpinistici.. Leggendo la vostra gradazione (F) e guardando le foto non sembra così "impossibile"..
Grazie per le foto, anche se il tempo era quello che era..
Ciao, Luca

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 11:56
E' un sentiero attrezzato neanche una ferrata, di fatto il set non l'abbiamo usato se non in qualche caso particolarmente esposto, il casco invece visto il tipo di terreno meglio averlo. Di sicuro meglio farlo nel senso inverso al nostro, più divertente.

Beh visto che ci siamo ti faccio i complimenti per le tue performance in corsa, all'ultima che hai fatto c'era anche un amico di Marco, un toro!

Ancora complimenti e auguri per il futuro. Ciao Cri

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2014 um 11:02
Grazie per i complimenti :) fanno sempre tanto piacere !
Bravi a voi che siete sempre in pista ! è bello avere la passione della montagna in comune, tra marito e moglie, vi invidio !
Ciao e buone escursioni, Luca

Gesendet am 13. Oktober 2014 um 08:58
E' di certo una gran fortuna!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:04
Un giro bellissimo e piuttosto lungo!
L'ho fatto in senso inverso un po' di anni fa e mi era piaciuto molto anche se, ad inzio stagione, avevamo trovato un po' di neve.
Peccato che non abbiate trovato condizioni di tempo ideali.....
Ciao ciao.

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:16
Peccato veramente, ma abbiamo un conto aperto con l'anello che dobbiamo chiudere, ormai alla prossima stagione!

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:10
Bel giro davvero!
Col bel tempo deve rendere parecchio.

Mario

cristina hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 14:16
Ci riproveremo, le foto viste in giro meritano un ritorno!