Kurzbericht 

Monte Martica dalla Valganna

Publiziert von morgan , 29. September 2014 um 18:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Strada miniera Valvassera- Costa SE- Anticima SE- Monte Martica- Sentieri 14, 16, 15- pista Valganna

Veloce escursione pomeridiana al Monte Martica dal sentiero, per me nuovo, dalla Valvassera. Lascio la macchina all'imbocco di una pista forestale, chiusa da una sbarra, nei pressi dell'agriturismo San Gemolo. C'è posto per poche auto. Un breve rettilineo mi porta ad un area di sosta dove lasciata la strada, che svolta a destra, proseguo dritto su un ampio sentiero che si inoltra nel bosco. Non ci sono indicazioni ma so, dalla cartina, che porta alla miniera Valvassera. Guadagno quota sulla stradina con vari secchi tornanti. Quando la via spiana e si inoltra nella Val Castellera devio a destra su un altro sentiero, anch'esso non segnato, ma evidentissimo che sale dolcemente sulla costa sud-est della Martica. Il bosco è interrotto da ampie radure che offrono belle visuali sulla Valganna. Passo dall'anticima SE e dal successivo avvallamento (chiamato anche Pass dul Diavul). Incontro il bivio con un'evidente traccia che scende. Stando alla cartina questo sentiero scende verso il lago di Ganna. Valuto se prenderlo per la discesa ma poi, siccome non lo conosco ed, avendo poco tempo, opto per una via, più lunga, ma sicura. Mi aspettavo, stando alla cartina, di sbucare sul penultimo tornante della strada militare prima della cima. Invece la traccia più evidente diventa ripida e porta direttamente sul piazzale di vetta della Martica (1032). Non mi fermo ma inizio subito la discesa sul versante opposto a quello di salita. Seguo il sentiero 16 che scende ripido e si immette sul sentiero 15 che porta a Ganna. Non arrivo in paese ma svolto a destra sulla pista forestale che passa dalla Fonte S.Gemolo e mi riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 57', discesa 50', totale 1h47'
Lunghezza del percorso: 9,6km.
Meteo: bello

Tourengänger: morgan

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen