Kurzbericht

Pian Nave da Mesenzana- Val Travaglia

Publiziert von morgan , 23. September 2014 um 12:43.

Tour Datum:21 September 2014

Lascio la macchina nei pressi del municipio di Mesenzana ed inizio il cammino sulla strada asfaltata. Tra le case trovo i cartelli di sentiero e devio a sinistra. Lascio la strada per prendere un ripido acciottolato che sale nel bosco. La via è segnata con il nome "Trekking degli Insubri". Il fondo diventa sterrato. Seguo un cartello girato che mi porta ad un punto morto. Ritorno sui miei passi e ritrovo il percorso corretto. Supero alcuni incroci fra piste forestali seguendo segni biancorossi. Il percorso si abbassa decisamente nella valle fino ai ruderi di Cavoiasca. La via è poco frequentata e priva di manutenzione ed incontro difficoltà a seguire il sentiero. Guado il torrente Chiesone e risalgo sul versante sinistro della valle sul sentiero che segue delle tubazioni sotterranee. Il sentiero diventa strada sterrata con i tratti ripidi asfaltati. Arrivo all'Altare degli Avi, masso erratico con incisioni rupestri. La via si congiunge con la strada militare proveniente da Val Alta poco prima di San Michele (820). Attraverso le case del piccolo borgo e devio a sinistra sulla strada sterrata in direzione di Muceno. Seguendo i segni verdi della gara podistica "Trincea trail" devio a destra su un sentiero che sale nel bosco. Arrivo ai prati con il laghetto nella conca fra le due cime della montagna. Seguendo sempre i segni verdi evito la cima sud ma salgo sulla cima nord del Pian Nave (1037). Scendo sul versante opposto su un percorso che aggira la montagna e ritorna a San Michele. Prendo la strada sterrata che, con alcuni saliscendi, porta verso Val Alta. Arrivo al bivio, poco prima delle caverne di Val Alta, e piego a sinistra sulla strada militare che scende a Mesenzana. Con alcune scorciatoie seguo la strada che mi riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h30' a San Michele, 1h55' al Pian Nave, 3h47' totale.
Lunghezza del percorso: 17,4km (7,0km salita, 10,4km discesa.