Tamierhorn 3087 m da Frua superiore NewAlp Experience

Publiziert von NewAlpExp , 10. Oktober 2023 um 20:27.

Tour Datum: 1 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:Sassaie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Buono Arona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Buono la frua
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa
Kartennummer:Geo4map Val Formazza

Questa volta decidiamo che è la volta buona..! É il terzo tentativo al tamierhorn e secondo del 2023. Partiamo da sotto frua un direzione del lago nero. Il clima si fa subito caldo nonostante siamo ad ottobre. In breve giungiamo al Ghighel. Gippabile e arriviamo al lago nero. Non c'è neve...meno male. Con il caldo la classica neve autunnale è sparita. Proseguiamo verso il passo del lago nero e poi al secondo passo quotato 2797m. 2 anni fa ci eravamo fermati qua a causa della spolverata di neve micidiale sui sassoni. Dal passo la cima è ancora bella lontana. Puntiamo a mezza costa e attraversiamo una valletta un tempo occupata da neve. Puntiamo poi al ripetitore più grande che sembra non arrivare mai. Dopodiché sempre per pietraie, in questa parte più ripide, si arriva in cima. Panorama nel complesso bello. La cima sembra non arrivare mai date le lunghissime pietraie. Il lago nero è bello in basso e complessivamente le cime (a parte il basodino) appaiono piccolissime. Scendiamo le lunghe pietraie per la stessa via di salita. La discesa si fa un po' più lunga del previsto e torniamo alla macchina alle 18:30. Nel complesso bella gita da rifare volentieri. Giuseppe, Santo, Simo e Papà NewAlp Experience