Quasi Pulpito


Publiziert von froloccone , 11. August 2014 um 08:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI   Gruppo Pizzo di Rod 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1430 m
Abstieg: 1430 m
Strecke:Come Waypoints e viceversa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Maggia sino a Bignasco,tenere la dx per Fusio/Peccia,svoltare poi per Piani di Peccia fino alla cava di marmo.Parcheggi prima della sbarra o prima del ponte sul fiume.
Kartennummer:Kompass 110-----1:50000

Partiamo con l'incognita dellla meteo dal ponte sul fiume Peccia,con l'intenzione di salire il Poncione di Braga,arrivati al rifugio,su bel sentiero segnato e di quelli che rendono(880 m in 1h e 30 min) incontriamo Emiliano,già li per una bella 3 giorni.Le cime sono quasi tutte coperte,e il cielo non promette nulla di buono,decidiamo così in comune accordo,per il minor dislivello dal rifugio;la scelta cade sul Pulpito.Salendo per prati prima e belle ganne poi, senza nessuna traccia,puntiamo direttamente a una bocchetta subito a sx di quella che sembra la vetta;gli ultimi metri sono veramente ripidi ma in circa un'ora siamo alla bocchetta a circa 2500m.Ora cominciamo a risalire la cresta ESE,da prima su cenge erbose e rocce per poi giungere alla quota del nostro dietro front.Infatti l'erba bagnata,le suole viscide e la notevole esposizione dal lato bavonese ci fanno desistere dal continuare.Ci sarebbero due possibilità:continuare sul filo di cresta,su roccia,per quanto possibile o attraversare su cenge erbose esposte, per poi puntare con una ripida rampa erbosa con poche pietre, a una bocchetta fra le due vette(scoprirò poi da una foto di gmonty che nessuna delle due è la vetta ).entrambe le opzioni risultano pericolose in queste condizioni di bagnato,inoltre la visibilità scarseggia e la possibilità di pioggia ci metterebbe in difficoltà nella discesa, persino nel tratto già percorso.Poco male!! Torniamo al rifugio dove mangiamo e tutti e tre insieme torniamo con calma alla macchina.  
 CONSIDERAZIONI:La zona sopra al rifugio,da quel che mi è stato concesso vedere è veramente stupenda,un anfiteatro di vette una più bella dell'altra,peccato il Castello non sia mai apparso ai nostri occhi.Il Pulpito non è una montagna da sottovalutare,anche in condizioni di asciutto,richiede assenza di vertigini(il lato bavonese è bello esposto e strapionbante, ma stupendo)ma saremmo comunque saliti,in queste condizioni sarebbe stata," andare a cercarsela"e il buon senso ha prevalso. Comunque rileggendo le relazioni di tapio e gmonty ci saremmo fermati subito dopo,prima delle placche finali. Un bel motivo in più per tornarci!!!!!  Grazie a Cristian e Emiliano per la solita fantastica esperienza.

Poncione
Bell'osso duro questo Pulpito, che non accetta prediche molto facilmente...
Ultimo giorno di una mini-vacanza (oltretutto ridimensionata!) ben passata ma con tempo variabile e poco amichevole, sarebbe stata la ciliegina sulla torta... ma poco importa, perchè ho visto per la prima volta luoghi stupendi, circondato da cime e cimette tutte meritevolissime. Questo è solo un arrivederci, ne sono certo.
Grazie ad Ale e Cristian, venuti a darmi "manforte" per l'occasione.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 I
3 Sep 16
Pizzo Castello (2808 m) · froloccone
T3+ L I
6 Sep 15
Taneda - 2328 m · irgi99
WS-
11 Feb 15
Poncione di Braga · Andrea!
T2
22 Sep 19
Capanna Poncione di Braga · Amedeo
WT3
8 Mär 15
La prima Val Maggia non si scorda mai ... · giorgio59m (Girovagando)
WT4 WS-
T2 WT3

Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Pulpito
Gesendet am 11. August 2014 um 10:04
Ciao ragazzi! La meteo è sempre almeno un buon 50% della riuscita di un'uscita in montagna, se non di più: sono sicuro che con il bel tempo il Pulpito sarà vostro. Nel caso non l'abbiate già fatto, vi invito a considerare anche la cresta N (quella che sale dalla Bocchetta del Masnee): presenta diffcoltà equivalenti alla ESE ma almeno non c'è quel ripido pendio erboso inclinato che con l'umido diventa effettivamente una trappola.
Comunque si tratta davvero di una zona stupenda, una delle mie preferite, e i motivi per tornarci non mancano di certo!
Ciao, Fabio

froloccone hat gesagt: RE:Pulpito
Gesendet am 11. August 2014 um 10:12
Grazie Fabio!!!!!Effettivamente,in condizioni di asciutto saremmo saliti,ma l'erba bagnata come dici tu è una trappola.I posti sono stupendi,e le montagne intorno, selvagge e ricche di ottimi scorci!!!La prox volta magari valuteremo la cresta nord;quando sarà, ti faremo comunque un fischio!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:Pulpito
Gesendet am 11. August 2014 um 12:11
Grazie Fabio,
le tue relazioni mi sono state utilissime per questa, ahimè, solo due-giorni, ma il tempo non ci ha affatto premiati... peccato!
Ma son tutte cime veramente fantastiche, e torneremo senz'altro (anche perchè ho fatto solo "mezzo" Mottone e serve rimediare).

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2014 um 10:08
Giro gajardo per gente gajarda!
Ciao
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2014 um 10:26
Grazie Domenico!!!!!Anche il posto era gajardo!!!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2014 um 12:12
Di "gajardi" qui ce n'è parecchi, e tu non fai certo eccezione.

Ciao

igor hat gesagt: meglio cosi....
Gesendet am 11. August 2014 um 10:09
Peccato! Ma su quell erba e su quelle placche meglio non rischiare col bagnato tanto e sempre li...come dice Emiliano......ciao.

froloccone hat gesagt: RE:meglio cosi....
Gesendet am 11. August 2014 um 10:27
Grazie Igor!!!!!Sante parole!!! Ciao e ci si vede al Penca !!!!

GM hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2014 um 13:42
per me la vostra relazione è un film già visto, pari pari!
sto aspettando un benedetto giorno di sole per ritentarla anche io, ma per la mia esperienza la salita migliore rimane per il canale e da li passero', sperando che non mi torni la "fifa blu" degli ultimi venti metri alla vetta.

comunque bella scelta, il Pulpito, soprattutto se visto da ovest (tipo vicinanze Pizzo Pecora), è una signora montagna

bye
Guido

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2014 um 15:57
Ciao Guido,
hai perfettamente ragione: una signora montagna questo Pulpito, e che è ragionevolmente meglio affrontare in condizioni meteo perfette. Forse il giorno prima, se anzichè puntare il Poncione di Braga avessi subito provato... chissà... ma coi "se" e i "ma" non si va lontani.

Comunque torneremo.

Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2014 um 19:44
La montagna non è sempre e solo la conquista della vetta.....
Anche la visione di ciò che ci circonda può dare grande soddisfazione ed essere lo stimolo per tornare una seconda e magari anche una terza volta
Rinnovo i complimenti al collaudato trio!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2014 um 19:51
La tua,come la nostra è la giusta visione della montagna,se poi ce anche la conquista tanto meglio ,ciò è solo un'aggiunta alle splendide emozioni che ci "regala"!!!Grazie e ciao ALE


Kommentar hinzufügen»