Chamonna Tuoi

Published by Anna , 12 May 2006, 14h49.

Region: World » Switzerland » Grisons » Basse Engadine
Date of the hike:26 March 2006
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Access to start point:Guarda SBB
Access to end point:Ardez SBB

Um meiner Geburtstag (27.03) zu feiern, am  Sonntag  den  26  März, bin ich mit Stan und Hündin Zina nach Chamonna Tuoi gegangen. Eine tolle Tour, mit endlich einem sehr gut Stuck Engadiner Nusstorte und einer Bier in der Hütte

Caprette
Siamo arrivati a Guarda stazione col treno, quindi abbiamo preso il sentiero che porta al villaggio, finalmente di nuovo praticabile dopo l'inverno.
Dopo 20 minuti di buon esercizio di riscaldamento, siamo arrivati a Guarda dove un gruppo di caprette ci dava il benvenuto.
Dopo averle salutate ci siamo diretti verso l'uscita del villaggio dove abbiamo potuto metterci le racchette e cominciare la salita verso la Chamonna Tuoi.
Zina ha approfittato della presenza di qualche gruppo di sciatori per socializzare e diffondere nel mondo la conoscenza del suo gioco prefeito, il gioco della pigna (Zina lascia la pigna davanti alla persona, che deve lanciargliela perchè lei possa correre a recuperarla; le  varianti tiro con sci, racchette, bastone sono ammesse).
Val Tuoi
Man mano che si avanzava nella Val Tuoi, il paesaggio diventava più invernale, riportandoci indietro nei mesi
Arrivati alla Chamonna Tuoi abbiamo ritrovato il clima accogliente e simpatico che ha caratterizzato tutte le nostre visite a questo rifugio. Il cane del rifugio non c'era, probabilmente viene solo l'estate. Zina ha comunque trovato un posto confortabile sotto la tavola dove schiacciarsi un pisolino.
Un sciatore in erba, si lasciata cambiare il pampers dalla sua mamma con l'aria soddisfatta della gita, per poi addormentarsi.
Noi abbiamo gustato una birra alla spina con una fetta dell'ottima torta di noci engiadinaisa fatta in casa, una vera delicatezza.
Un gruppo di vecchi sciatori è arrivato al rifugio per passarvi la notte e partire l'indomani verso il bellissimo Piz Buin.
Finito il nostro piccolo banchetto siamo scesi verso Guarda, per continaure senza le racchette in un bel pomeriggio primaverile verso la Bos-cha (piccolo villaggio a metà starda fra Guarda ed Ardez) e quindi Ardez, dove abbiamo ripreso il treno per rientrare a Ramosch, il nostro quartier generale.

Hike partners: Anna, Staniā„¢, Zina

Chamonna Tuoi (ab Guarda) · neutrino
F

Anna says:
Sent 18 May 2006, 13h11
Mais qu'est qu'il faisait froid!!!