Cima di Piancabella m.2671


Publiziert von Poncione , 20. Juli 2014 um 19:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Cusiè-Foppa, Alpe di Sceru, Cima senza nome m.2565, Cima di Piancabella, Alpe Sceru, Cusiè-Foppa
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Prou, Capanna Quarnei

Le previsioni meteo danno ancora tempo incerto per il weekend, dunque sfrutto in compagnia di Ale froloccone e Cristian ramingo il sabato, cambiando meta all'ultimo e decidendo di stare abbastanza "alti" per sfuggire al caldo afoso di questi giorni. Si decide anche un dislivello contenuto per gli stessi motivi, ma alla fine troveremo un clima complessivamente ottimo.
 Tra le varie opzioni suscita particolari apprezzamenti quella di un bel giro in Val Malvaglia, progettato in modo ambizioso, ma via via ridimensionato a causa di qualche errore di valutazione nel percorso, che tuttavia non ci hanno impedito di vedere luoghi davvero magnifici a due passi di Sua Maestà l'Adula, che solo di rado oggi si è concessa alla nostra vista.
 L'intenzione iniziale era di fare una bella cavalcata di cresta comprendente le cime di Gana Bianca, Gana Rossa e Piancabella, affrontata tuttavia in senso inverso al lungo giro effettuato tempo fa' da Tapio. Decidiamo però una variante, dopo aver superato l'Alpe di Sceru, puntando una sella secondaria che divide il curioso e intrigante Sasso Luzzone a una cresta dentellata posta sulla stessa dorsale in direzione della Cima di Piancabella... saliamo la prima punta, poi la seconda, poi la terza, con difficoltà crescenti, finchè ci rendiamo conto che il progetto non è così semplice, poichè la quarta (alla quale va aggiunto un ulteriore spuntone non aggirabile) sembra esposta e abbastanza impegnativa da risalire, benchè forse non insuperabile. Oltre essa si vede ormai poco lontana la Cima di Piancabella, ma qui decidiamo di abbandonare a malincuore la cresta... Purtroppo però ora tocca ridiscendere alla ganna che avevamo abbandonato anzitempo, con grossa perdita di tempo.
 Ci armiamo di pazienza e affrontiamo discese e traversi abbastanza ripidi, puntando alla sella "giusta" tra Cima di Piancabella e Cima di Gana Rossa: quando è il momento di risalire scegliamo di fare solo la prima delle due avendo perso molto tempo nella discesa, anche se tento d'insistere coi miei soci per fare anche la seconda (ovviamente la Cima di Gana Bianca, lontanissima, è ormai fuori discussione), la quale pur ripida ed impegnativa sembra comunque "a portata di mano".
 Risalite un altro po' di ganne giungiamo alla Cima di Piancabella, dove sostiamo per il pranzo: il panorama oggi non è esaltante, ma continuamente mutevole per la presenza di nubi, che tuttavia talvolta ci concedono visioni inaspettate...
 Quindi scendiamo dalla sella, mentre dò un ultimo malinconico sguardo all'invitante ma arcigna Cima di Gana Rossa; infine con calma discendiamo la lunghissima ganna, ritornando sui nostri passi mattutini toccando l'Alpe di Sceru e di lì a poco Cusiè-Foppa.
Peccato che il giro non sia uscito come progettato inizialmente, ma rimane soddisfazione nell'aver quantomeno tentato una cresta secondaria rivelatasi non banale, e nell'aver visitato luoghi davvero magnifici e di mutevole aspetto. Per le due cime più "importanti" del gruppo l'appuntamento è solo rinviato...

NB. Il dislivello complessivo tiene conto delle due salite e della discesa alla ganna, dopo aver abbandonato la cresta cui, non essendo quotata ne nominata sulle carte, daremo qui il nome di "Cresta di Piancabella" poichè collegata con l'omonima Cima. Curiosità: ognuna delle punte che compongono questa cresta presenta il proprio "omino di vetta".


froloccone
Bellissima gita,in zona a me finora sconosciuta!!!Peccato non aver completato il giro inizialmente progettato,ma la cresta affrontata,andava secondo me ,parzialmente,oltre le nostre capacità,naturalmente parlo dell'ultimo spuntone ,che oltre a precluderci la visuale oltre(non sapevamo cosa ci aspettava dopo), presenta passaggi di arrampicata e esposizione notevole.Poco male,nonostante aver perso più di 200m,abbiamo,cmq conquistato una bella vetta,in ambienti favolosi. Come dice Emiliano,il giro è solo rimandato,le montagne non si muovono!!!Ringrazio Emiliano e Cristian per l'ennesima avventura.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L
14 Apr 24
Cima di Piancabella · m323
L WT4
4 Apr 21
Cima di Piancabella (2671 m) · Michea82
T4-
3 Sep 17
Cima di Piancabella (2.671m) · Simone86
T4-
T3
12 Jun 16
Cima di Gana Bianca · Giaco
9 Nov 13
Val Malvaglia · pm1996

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 20:51
Bell'ambiente, bella gita e belle foto. Viste le difficoltà, non la considererei un'escursione parzialmente riuscita ma un successo vero e proprio.
Ciao.
R.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 21:20
Grazie Rochi, molto gentile.
C'è giusto quella punta di rammarico nel non essere saliti almeno sulla Gana Rossa, ma complessivamente resta il piacere d'aver conosciuto luoghi davvero splendidi, sui quali vale la pena soffermarsi.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 21:59
Bellissimi posti tipicamente alpini a me sconosciuti...
Non me ne vogliano Ale e Cristian, io sono un fan di Emiliano e del suo stile a metà strada tra Neil Young e Bruce Springsteen!
Un saluto a tutti
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:20
Ciao Domenico,
grazie. E pensare che a me piace Beethoven... spero di non deluderti stavolta. ;)



Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 22:25
no no, figurati!!! :)
però ammetti che il frac non è propriamente il tuo abito... :) :) :)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 23:51
Lo ammetto, lo ammetto... :)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 23:24
Beh...anche se il giro non è andato come previsto....è servito ad esplorare la zona!
Sicuramente tornerete con in testa qualche nuovo progetto.....
Bravi!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2014 um 23:49
Ciao Patri,
giuste parole le tue, è proprio così.
Grazie

igor hat gesagt: Bravi
Gesendet am 21. Juli 2014 um 06:16
Bella vetta ! complimenti ciao

Poncione hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:25
Grazie Igor. Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 09:42
Una vetta un po' tribolata ma alla fine conquistata. Per il resto delle ambizioni.....bisogna pur lasciarsi qualcosa da fare.
Comply

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:27
Sagge parole, Giulio.
Perchè consumare tutto in un attimo quando vale la pena di godersele appieno?

Ciao

Gesendet am 21. Juli 2014 um 10:13
Bella la Cima di Piancabella, noi abbiamo fatto il giro contrario al vostro, scendendo dalla valle tra la Piancabella ed la Gana Rossa, ovviamente senza pensare al Luzzone "e dintorni", l'obiettivo era solo quello :)
Ora ... avendo "tastato" la zona ci tornerai con le idee "giuste" per infilare i tuoi obiettivi !
ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:28
Il bello di questo gruppo di cime è che tutte hanno il loro motivo d'interesse, e varrebbe visitarle e gustarle singolarmente.
Ciao grazie

tapio hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 13:52
Ciao ragazzi!

La Cima di Piancabella e quella di Gana Rossa - come ho potuto appurare durante la passata, lunga stagione invernale - hanno i migliori pendii per lo sci e anche i più vasti panorami (rispetto alla Gana Bianca) e va da sé che costituiscano, ognuna per sé, delle ottime mete per tutte le stagioni. Anche il Sasso di Luzzone, comunque, ha i suoi motivi d'interesse; complimenti per averlo tenuto in considerazione! Zona davvero stupenda...

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2014 um 21:16
Grazie Fabio,
zona davvero stupenda, come giustamente ricordi. Non siamo patiti di skialp, ma effettivamente i dolci pendii laterali di queste cime sembrano fatti apposta per le discese...
Quanto alle cime "secondarie" del gruppo, tutte hanno un loro perchè e meriterebbero maggior attenzione.

Grazie, a presto


Kommentar hinzufügen»