Introbio - Biandino

Publiziert von Sky , 1. Juli 2014 um 22:59.

Tour Datum:29 Juni 2014

La Introbio-Biandino è una gara di corsa in montagna a cui tradizionalmente partecipa in massa la mia società sportiva, l’Ortica Team. Come tipologia di corsa, è un po’ un ibrido : con i suoi 960 m di dislivello per 8.3 km di lunghezza, solo salita, non è un vertical – dove questi dislivelli vengono coperti solitamente in poco più di 3 km – ma non è neanche una skyrace di 20 o più km, come al solito. Ne consegue che è adatta anche ad un gruppo di atleti abituati a correre in piano.

Vista la pendenza media, sulla carta è tutta da correre. Qualcosa di simile alla Sky del Canto, dove però salite corribili erano intervallate da altrettante discese. La stagione per me sta entrando nel vivo.. e dopo una serie di gare in montagna fatte per conto mio, finalmente eccone una in cui partecipo insieme ai miei compagni di squadra. Una gara più “nelle mie corde”.. Sono curioso quindi di vedere come mi piazzo !

Alla partenza piove già, ma siamo tutti pronti.. Io, per scelta, sono uno dei pochi a non avere uno strato antipioggia.. soffro troppo il caldo ! E sono anche tra i pochi ad aver scelto le scarpe da trail invece di quelle da running : anche se so che la strada è (quasi tutta) asfaltata, con questa pioggia preferisco avere una scarpa con più grip..

Tante foto di gruppo, qualche riparo di fortuna e poi via !

Cerco di partire forte, ma regolare. Mi guardo attorno per capire dove sono i miei compagni di squadra. Qualcuno mi passa, ma è gente con tempi dell’altro mondo in maratona.. Faccio il primo kilometro in 6’40”.. ottimo ! Col secondo, alzo la media, ma sono ancora sui 7’30”, che è il mio obbiettivo (anche se presumibilmente irraggiungibile !). Una zona di falsopiano mi permette di stare ancora in botta..! e così, fino al 5° km resto in media. Poi, le cose si fanno più difficili.. i tempi si alzano.. alterno la corsa alla camminata.. ma resto comunque in pista.. Ad un certo punto vien giù uno scroscio d’acqua.. gli occhiali sono completamente bagnati, non vedo quasi un tubo, ma tiro dritto.. la maglia è zuppa d’acqua, la sento pesare ! Le posizioni sono abbastanza stabili.. per una volta, non perdo nel finale ! Vedo sfumare l’obbiettivo dell’ora (ma poi scoprirò che quest’anno il tracciato è stato allungato rispetto alle edizioni passate, e quindi i tempi di riferimento non hanno più valore..). Ad un centinaio di metri dall’arrivo vedo un mio compagno di squadra davanti a me.. provo a riprenderlo, sfruttando una discesina provvidenziale, ma è cosa impossibile. Chiudo in 1h05’57”, con 22’43” dal primo. 142° su 344 e 7° su 59 della mia squadra. Il mio miglior risultato in una skyrace, sono superfelice !

Finita la gara, tutti a mangiare al rifugio Tavecchia. Tavolo tutto per noi e, stavolta, niente pasta scotta con ragù, come al solito.. pizzoccheri, arrosto, salamella, selvaggina, formaggio, dolci e vino a volontà.. tanti brindisi, tante chiacchiere e tanta allegria !

Dopo tutta l’acqua che abbiamo preso in salita, riusciamo a fare (quasi tutta) la discesa restando all’asciutto. Una degna conclusione di una gran bella giornata !

Tourengänger: Sky

Gesendet am 2. Juli 2014 um 07:01
Ottima prestazione, bravo!
Amedeo

Gesendet am 2. Juli 2014 um 11:11
Grazie, e senza doping.. prima. Vino, dopo, per festeggiare !
Ciao, Sky

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 10:56
Per errore, non lo sapevamo, siamo capitati al Tavecchia in questa infelice giornata di fine giugno...alle 10.30 stavamo già scendendo magari ci siamo incrociati!

Infelice giornata per la pioggia e per il troppo casino che noi odiamo, ma devo dire che viste le persone che chiudevano la corsa forse il prossimo anno potremmo pensarci anche noi a farla anche se non siamo per nulla skyrunner! Tanto per gioire del tifo all'arrivo!

Complimenti per la prestazione. Cri

Gesendet am 2. Juli 2014 um 11:10
Alle 10.30 ero quasi al Tavecchia, quindi probabile che ci siamo incrociati.. ma con quella pioggia, anche volendo, sarebbe stato impossibile vedersi !
Anch'io odio il casino in montagna, ma una gara è tutta un'altra cosa ! Lì, anzi, è bello quando c'è tanta gente sul percorso a fare il tifo !! Oggi, purtroppo, davvero pochi, lungo il percorso, visto il brutto tempo...
Gli ultimi ci hanno messo 2 ore.. come scrivevo, questa è una gara un po' per tutti, anche per chi passeggia e basta.. e sono convinto che voi l'avrete fatta in molto meno !
Ciao e grazie per i complimenti !
Luca

gebre hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2014 um 22:39
Non male la gara...soprattutto per la mitica mangiata finale.
Vedrai che la prossima volta con le scarpe da strada andrai più forte!
Buone corse e a presto.
Alberto

Gesendet am 4. Juli 2014 um 09:15
Grazie e sì, bella mangiata !
Per le scarpe.. devo dire che non mi pento della mia scelta, anche se i miei amici con le scarpe da running non hanno avuto nessun problema.. La prossima volta, comunque, spero che non piova ancora così, ed allora avrà un senso mettere quelle :)
Ciao e ci si vede in quel di Premana !
Luca