Rifugio Grassi mt 1987 da Introbio
Oggi con Jahne ed Alessandro siamo in quel di Introbio per salire al Rifugio Grassi. Giornata molto bella con poco vento. Dal piazzale dei carabinieri traversiamo il paese e saliamo lungo la mulattiera che passa dalla cappelletta di sant'Uberto per incrociare la strada sterrata che ci porta al primo ponte. Ora prendiamo il sentiero 40 piuttosto sassoso sino alla fonte di San Carlo incrociando ancora la strada. Breve tratto di sterrata e poi a sinistra prosegue il sentiero 40 per arrivare al rifugio Tavecchia in val Biandino. Iniziamo il sentiero per il Rifugio Grassi ma dopo pochi metri ci fermiamo per una doverosa sosta su una bella radura fra i pini. Ripartiamo su piacevole sentiero, passiamo dalla casa Pio X e poi finalmente su terreno aperto procediamo verso il passo Camisolo. Alessandro comincia a prendere il volo mentre Jahne, bontà sua, si accontenta di stare al mio passo. Dove il sentiero attraverso un ruscello io invece salgo a sinistra allungando un poco il percorso poiché arrivando su un pianoro per evitare un poco di neve attraverso il ruscello e poi più su mi raccordo al sentiero. Arriviamo al passo e dal rifugio ci saluta Alessandro….ma presto arriviamo anche noi. Il rifugio è aperto ed allora ci sediamo ad un tavolo per mangiare un bel piatto di pizzocheri. Tempo e panorama stupendo. Per la discesa voglio far conoscere meglio la val Biandino a Jahne ed allora traversiamo sino alla bocchetta Vaghi di Sasso per poi scendere su sentiero sassoso con qualche breve traverso di neve (da me non gradito) sino alle casere di Sasso (sosta). Poi con sentiero turistico piacevole e soleggiato torniamo al rifugio Tavecchia (aperto). Jahne accusa un fastidio ad una gamba per cui decido, anziché di prendere il sentiero dell'andata piuttosto sassoso, di scendere per la strada più lunga ma di cammino meno travagliato almeno sino al secondo ponte. Una breve sosta alla Fonte San Carlo e poi per sentiero al primo ponte. In ultimo seguerndo la strada e la mulattiera arriviamo ad Introbio. Siamo tutti e tre stanchi e contenti…..alla prossima!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (1)