Rifugio Omio, Valle dell'Oro

Publiziert von Barbacan , 12. Juni 2014 um 15:10.

Tour Datum: 8 Juni 2014
Strecke:Bagni di Masino - Rifugio Omio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 verso Lecco, Colico. A Fuentes proseguire per Sondrio passando per Morbegno. Superato Ardenno seguire le indicazioni a sinistra per Val Masino, continuare per Cataeggio, Filorera, San Martino fino a giungere alla località Bagni del Masino. Parcheggio in loco.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Omio: 30 posti letto
Bivacco invernale: 9 posti letto
Kartennummer:Kompass n° 92 "Chiavenna, Val Bregaglia"

Festeggiare l'anniversario di nozze con una giornata alle terme può essere abbastaza comune, ma se le terme solo quelle del Masino la faccenda cambia. In questo fine settimana dedicato solo a noi due ci dirigiamo verso i Bagni del Masino per una giornata in totale relax prima e per una camminata nel regno del granito il giorno successivo.

Domenica mattina alle 8:30 lasciamo l'auto nella meravigliosa foresta dei Bagni, un ambiente quasi incantato dove ti aspetteresti di veder sbucare un troll o il mitico Gigiat.
Ci incamminiamo lungo un ripido ma facile sentiero immersi un un'infinità di felci.... qui il l'ambiente è irreale, si sente solo lo scroscio impetuoso del torrente, i nostri passi e nulla più. Dopo un' oretta sbuchiamo al Pian del Fango dove si può ammiare contemporaneamente la Val Porcellizzo, con i giganti Cengalo e Badile, e la Valle dell'Oro dove fa capolino il Ligoncio, la Sfinge e i Pizzi dell'Oro.

Riprendiamo la marcia e dopo un altro tratto di sentiero passiamo sotto un gigantesco masso e aggirato un grosso ponte di neve finalmente si scorge la sagoma del rifugio. Tempo un'oretta e siamo su. Ci rilassiamo al caldo sole di Giugno, in cielo non c'è una nuvola, tira una leggera brezza e poi... che spettacolo si gode da quassù!
Tutta la costiera del Barbacan, il Monte Boris, i Pizzi dell'Oro, Sfinge, Ligoncio, Punta Fiorelli e Milano, il Cavalcorto. Mentre contemplo questa visione mi convinco sempre di più che non c'è spettacolo pari a questo, non ci sono cime simili, questa è veramente la valle più bella del globo!
Dopo pranzo veloce discesa ai Bagni e rientro nella calura della bassa per evitare le classiche code da rientro domenicale.

Alla prossima!

Rifugio Omio (2100 m) · martynred

numbers hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 16:24
Bravi,
gran bel modo di festeggiare!

Gesendet am 12. Juni 2014 um 16:27
Sicuramente non banale! Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2014 um 20:57
Buon anniversario, spero di vedervi ancora felici per tanti anni ancora... e non sò se è una minaccia! :) :) :)
Saluti
Domenico

Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:54
Grazie Domenico! Buone montagne

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2014 um 09:31
Auguri.

Se si ha la fortuna di amare entrambi la montagna questo è di certo il modo migliore di festeggiare!!!

Ciao Cri

Gesendet am 13. Juni 2014 um 15:54