Gianetti e Omio tra la nebbia

Publiziert von ivanbutti , 17. August 2013 um 12:26.

Tour Datum:16 August 2013
Strecke:Bagni di Masino-casera Zoccone-Rifugio Gianetti-Passaggio del Barbacan-Rifugio Omio-Bagni di Masino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la strada della val Masino fino al termine. I posteggi sono limitati; arrivando presto io non ho avuto problemi, quando sono rientrato c'era una bella ressa ed ho visto auto posteggiate anche oltre un Km. indietro, in qualche slargo della strada.

Escursione in solitaria e prima volta per me nel tempio del granito in Val Porcellizzo, ma la meteo non ha aiutato per cui non ho visto praticamente nulla. Il piano originario prevedeva anche la salita al pizzo Porcellizzo e rientro a Bagni di Masino via Omio, dopo essere salito dalla Gianetti, ma viste le nubi basse ho lasciato perdere la salita al pizzo, tanto non avrei visto nulla e avrei rischiato solo di imboccare qualche passaggio sbagliato, visto che il sentiero non è marcato. Così, dopo avere sostato una mezz'oretta alla Gianetti nella speranza che le cose migliorassero, ho preferito seguire direttamente il cammino bollato che porta alla Omio in Valle dell'Oro; lungo il cammino mi ha raggiunto un escursionista di Moltrasio che, sempre a causa nubi basse, aveva rinunciato alla salita al Badile, dopo avere pernottato appositamente alla Gianetti. Arrivati alla Omio c'era il sole, ma tutte le cime sono restate coperte con solo rare e parziali schiarite.
Pazienza, significa che ci dovrò tornare in una occasione migliore, probabilmente in compagnia degli amici.

Tourengänger: ivanbutti

Gesendet am 17. August 2013 um 14:52
Speriamo che quando facciamo il Cengalo non ci sia la nebbia ciao Massimo61

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 15:08
Aspetteremo il bollettino meteo del Paolino, così andiamo sul sicuro ....

massimo61 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2013 um 18:58
La sua famosa bassa pressione

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2013 um 20:03
Al Cengalo possono venire anche quelle che vanno adagio?

Gesendet am 17. August 2013 um 20:32
Se per andare adagio si intende una che va come te, sicuramente sì.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 18:11
Splendido giro, peccato davvero per il meteo avverso.... bè, hai una scusa per tornare!!!

Gesendet am 17. August 2013 um 18:25
Hai ragione, senz'altro ci tornerò.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 18:31
Niente paura Ivan, a tutto c'è rimedio e poi sento che....arrivano i rinforzi!
Peccato solo per la strada che bisogna fare per arrivare fin lì (parlo per me naturalmente!).
Complimenti

Gesendet am 18. August 2013 um 21:08
Ciao Giulio; la strada non è breve, ma in una bella giornata (magari in settembre quando la meteo è + stabile) credo ne valga proprio la pena.

Gesendet am 19. August 2013 um 08:42
Ivan anni fa l'avevo fatta anchio in compagnia,è una bella ascesa peccato x il meteo,io nella discesa dopo la Omio mi son messo a cercare porcini,e qualc'uno l'avevo trovato.
alla prossima ciao

Gesendet am 20. August 2013 um 11:47
Ciao Luciano; la zona è certamente molto bella; quanto ai porcini, per farli trovare a me gli dovrebbero mettere i sonagli.

Ciao e a presto.