Rifugio Omio e passo Ligoncio

Publiziert von paolo aaeabe , 16. Juli 2023 um 19:23.

Tour Datum:10 Juli 2023
Strecke:11 km

Volevo fare un giro a Preda Rossa ma dopo aver letto il prezzo del ticket di accesso alla strada ho cambiato idea.
Mi incammino così ai Bagni piuttosto sul tardi, verso le 10:20 e raggiungo il rifugio Omio a mezzogiorno preciso. La segnaletica indica 3.30 per la Giannetti, mi sembrano eccessive ma sufficienti per farmi cambiare idea sulla destinazione.
Proseguo seguendo il sentiero che porta al passo Ligoncio. Si cammina a volte su erba, a volte su splendidi lastroni di granito. Raggiungo il passo e si apre una bella vista della val Codera e del pizzo di Prata e fratelli.
L'ambiente sia di qua sia di là è davvero notevole.
Rientro per la stessa via di salita.
Grazie ad un signore che me lo chiede, scopro che sul retro dello stabile dei Bagni c'è una fonte naturale di acqua termale calda. Ne bevo un po' e mi diverto a docciarmi con qualche spruzzo.
Giornata niente male per essere un lunedì!