Pizzo Cengalo (3369 m)

Publiziert von martynred , 19. Juli 2022 um 10:32.

Tour Datum:10 Juli 2022
Geo-Tags: CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bagni di Masino

12:30 am Martina spegne la sveglia
1:00 am Martina non sente la sveglia
3:00 am Martina vuole ancora dormire
4:00 am parvenza di un primo risveglio

Questo quanto accaduto durante la notte, rendendo così impossibile l’ascesa in giornata al Pizzo Andolla. Ancora a letto con le luci spente pensiamo a qualche alternativa. Raffaele ha un’ottima: il Cengalo.

Risistemati gli zaini partiamo e raggiungiamo i Bagni di Masino e alle ore 7:10 siamo pronti a partire. Lasciamo l’auto nei parcheggi liberi prima di giungere ai Bagni. Saliamo lungo il sentiero nella Valle Porcellizzo che ci permette di guadagnare quota velocemente. Giunti alla Casera Zoccone si apre lo spettacolo delle cime in testa alla valle, con il Pizzo Badile che domina la scena. In 2 ore precise raggiungiamo il Rifugio Gianetti dove facciamo una piccola pausa. Ripartiamo seguendo le indicazioni per il Rifugio Allievi fino ad incontrare poco dopo le indicazioni  su un masso per il Pizzo Cengalo. Si seguono gli ometti risalendo il vallone tra la punta Sertori e il Cengalo. Mentre saliamo delle voci provenienti dallo spigolo Vinci attirano la nostra attenzione. Manteniamo la sinistra fino a raggiungere delle corde fisse che permettono di risalire una placca. Prestiamo particolare attenzione al termine delle corde perché inizia un canale di sfasciumi. Prendiamo ancora un po’ di quota fino a raggiungere la bocchetta a 3046 m. Da qui alla cima un forte e fastidioso vento ci terrà compagnia. Dal Colle del Cengalo si percorrono dei tratti su terreno ghiaioso e si superano brevi tratti di roccia solida, a volta sulla sinistra e a volte sulla destra della cresta. Prestare attenzione ad un breve tratto attrezzato con catena (10 m) sul lato sinistro salendo. Tutto il percorso è ben segnato da ometti. Alle ore 11 raggiungiamo la croce di vetta in piena solitudine. Delle nubi coprono il panorama verso la Svizzera, mentre il pizzo Badile mostra la sua maestosità. Riprendiamo la via di discesa lungo lo stesso itinerario fino al Rifugio Gianetti. Da quest’ultimo optiamo per raggiungere il Rifugio Omio passando per il passaggio del Barbacan che si supera con l’aiuto di qualche facile catena in salita. Già da distante abbiamo potuto notare la quantità di persone sedute nel prato intente ad ascoltare della musica sinfonica. Tempo di bere qualcosa ed il concerto live termina, pertanto ci affrettiamo a scendere dal sentiero diretto ai Bagni di Masino fino all'auto.

Bellissima escursione e immensa parete nord del Badile da brividi!
Consiglio di indossare il caschetto.

Tourengänger: martynred

Pizzo Cengalo 3.367m · gebre
Piz Cengalo 3369m · Cubemaster

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 10:54
miticiii!!! Gran bel viaggiare!

Gesendet am 19. Juli 2022 um 14:50
Mentre salivo la seconda parte ti ho pensato spesso, bravissime con la neve e che sbatti batter traccia ;)
Quindi la nostra è stata una passeggiata!!!

Francesco hat gesagt: Bravissimi-
Gesendet am 19. Juli 2022 um 11:42
Nonostante vada in montagna da oltre 35 anni ,al Cengalo non ci sono mai salito.
Evabeh......non è mai troppo tardi.

Grande gita, complimenti-

martynred hat gesagt: RE:Bravissimi-
Gesendet am 19. Juli 2022 um 14:51
Esattamente, finché ginocchia ed anche stanno bene non è mai troppo tardi!
Grazie

stefano58 hat gesagt: RE:Bravissimi-
Gesendet am 20. Juli 2022 um 12:36
Ma anche se le ginocchia danno problemi non è mai troppo tardi, basta prendersi con calma tutto il tempo necessario.
Il problema maggiore è trovare compagnia con cui farlo in tre giorni, questi sono i miei tempi.
Stefano

martynred hat gesagt: RE:Bravissimi-
Gesendet am 20. Juli 2022 um 13:29
Allora va creato il gruppo "ginocchia spezzate" su hikr così da trovare compagni nelle medesime condizioni!

stefano58 hat gesagt: RE:Bravissimi-
Gesendet am 21. Juli 2022 um 17:15
Non sarebbe una cattiva idea!
Stefano

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 12:22
Escursione stupenda con dislivello e tempi di percorrenza da veri atleti...
COMPLIMENTI ragazzi...!!!
Salutoni...

Angelo

Gesendet am 19. Juli 2022 um 14:53
Esagerato Angelo, i grandi atleti fanno il sentiero Roma nel medesimo tempo (anche meno in realtà) :)
Grazie :*

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 13:27
Ero in zona anche io... stesso giorno... intenzioni molto meno serie! Complimenti, vetta che penso ti rimarrà dentro per sempre. Sergio

Gesendet am 19. Juli 2022 um 14:54
Ma davvero? Chissà magari ci siamo pure visti!
Hai assistito anche tu al concerto all'Omio?

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juli 2022 um 17:21
No nemmeno, giusto a Bagni di Masino a recuperare le creature reduci da una settimana col corso di arrampicata :-)

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 11:12
Ogni volta che vedo martynred su hikr so che mi dirò: mhm devo andarci anche io!
Bravissima
Ahahha la sveglia. (Io la metto anche sul garmin)
(Se fate l'Andolla mandami un messaggio, se l'universo è favorevole potrei essere libero)

Gesendet am 20. Juli 2022 um 13:31
Non voglio mai dormire...ma quando dormo non voglio più svegliarmi :)))
Per l'Andolla essendo lunga faremmo solo cordata da due, avresti un socio nel caso?

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 14:46
Idem...se ci sono in quel giorno un socio potrei crearlo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2022 um 18:40
Però... chi avrebbe mai detto che il Cengalo sarebbe diventato un "ripiego" dell'Andolla?...
Devo rifletterci sopra. ;)))

Ciao Marty e Raf

Menek hat gesagt: RE: