Rifugio Omio (2100 m)

Publiziert von martynred , 16. Juli 2020 um 18:32.

Tour Datum:12 Juni 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bagni di Masino

Non tutto il male vien per nuocere. Diciamo che cerco di sfruttare i giorni di CIG per ritrovare amici e godermi la montagna.
Silvia non ha mai messo piede in Val Masino, per cui, in vista di un futuro Sentiero Roma, studio un percorso ad anello da cui non passerebbe altrimenti. La bocchetta purtroppo si presenterà ancora innevata, seppur a soli 2300 m, dirottandoci su una traccia più corta e credo meno conosciuta.

Lasciamo l'auto nel piccolo parcheggio dove sosta anche il bus nel periodo estivo, poco prima delle Terme dei Bagni di Masino. Se dovesse essere pieno è possibile parcheggiare in un parcheggio a pagamento (5€).
Passate le terme seguiamo il sentiero per il Rifugio Omio. La salita non ci impedisce di chiacchierare senza sosta, libere di parlare liberamente in questo luogo ora desolato. Le acque dei giorni scorsi ed il fitto bosco rendono l'aria molto umida ed il terreno spugnoso. Il sentiero si inerpica nel bosco fino a sbucare nella radura del Pian del Fango. Da qui possiamo scorgere le aguzze cime della valle. Rientriamo nel bosco, ancora in salita, per poi continuare su rocce, vicino ad una parete rocciosa. Eccoci nuovamente fuori dalla pineta. Un elicottero continua a salire e scendere dalla valle, per rifornire il rifugio in apertura domani. Risaliamo il pendio erboso, seguendo la traccia che passa vicino ad una baita, rifugio del pastore e delle pecore al pascolo. Possiamo scorgere il Rifugio Omio. Continuiamo a salire con il rumore dell'elicottero sopra le nostre teste. Raggiunto il Rifugio ci concediamo una pausa e notiamo che la Bocchetta di Medaccio è ancora parecchio innevata. L'incognita della pendenza e dell'innevamento della bocchetta, ci fa abbandonare l'idea originale, cioè di attraversare la bocchetta per poi scendere dalla Merdarola. Infreddolite dal meteo instabile e dalla forte aria mossa dall'elicottero, ci rimettiamo in cammino seguendo il sentiero diretto alla bocchetta. Perdiamo la deviazione per il sentiero che scende dalla Valle dell'Oro. Camminiamo su una traccia non sempre evidente, passando anche su rododendri e pozze paludose. Siamo completamente fuori rotta, per cui iniziamo a scendere puntando ad un rudere in sassi, su quella che sembra una traccia. Raggiunto il rudere cerchiamo di puntare a nord, verso una baita in buono stato. Passiamo tra rododendri, arbusti e torrenti (fuori traccia). Tra una risata ed un'altra arriviamo ad un piccolo pianoro erboso dove ritroviamo un sentiero. Lo seguiamo fino a raggiungere la baita alla quale puntavamo. Breve pausa prima di riprendere il cammino per evidente sentiero che ricollega a quello di andata, passando per una splendida faggeta.

Quando Martina e Silvia si ritrovano nulla va per il verso giusto, ogni gita porta sempre con sé qualche imprevisto!

Tourengänger: martynred

Via Bramani, Punta Sfinge · mattia
Passo Ligoncio · cai56

imerio hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2020 um 12:25
Complimenti Martina per il vostro spirito avventuroso. Anch'io la scorsa settimana avevo in mente questo giro in senso contrario al vostro, ma poi si sono aggregati alcuni amici e abbiamo optato per la salita al Gianetti. Sono zone veramente fantastiche. Ciao. Imerio.

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2020 um 00:12
Sì sempre bello tornare in quelle zona, ricordo bene il sentiero roma!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2020 um 18:57
Ricordo bene anche io il mio tratto di sentiero Roma ... in un punto attrezzato con catene ( mi pare in zona Barbacan ) il mio scarpone che si incastra in una fessura e io che per riuscire a toglierlo devo ... appeso con un braccio alla catena ... slacciare lo scarpone e togliere il piede mentre nel frattempo i concorrenti del trofeo Kima ( imprecando ) mi saltavano sulle spalle per continuare la loro incredibile corsa ... che spiacevole ma anche divertente ( per chi osservava ) avventura !

ciao Giorgio