Corno di Canzo W da Visino e.......


Publiziert von gbal , 3. April 2014 um 21:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K3 (ZS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 990 m
Abstieg: 990 m
Strecke:10,2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Como-Erba-Asso-Visino
Kartennummer:Trek Map Italia

(Enjoy:  Just the way you are)

 

Questa è la gita che avevo pensato per l’apertura di stagione primaverile ma poi avevo optato per il mio minestrone in Valganna. Per il Corno volevo salire per una via diversa dal solito Canzo e mi sono inventato una salita da Visino, un anello sul versante NO del Corno, attingendo anche ad un bel report di camo62 che ringrazio. La ferrata l’avevo messa in conto: per me si trattava di una ripetizione ma la voglia di roccia (come qualcuna ha recentemente detto) a volte ci prende. Purtroppo l’arrampicata in solitaria se fatta assicurandosi, per come la conosco io, è lunga e noiosa prevedendo di fare tre volte ogni tiro (non sto qui a raccontare il perché). Quindi le ferratine, amate od odiate ben vengano.

La salita da Visino si svolge in bei boschi con itinerari segnati perfettamente e si capisce che la frequentazione del sentiero è buona. Solamente nella parte superiore mi sono avventurato in un percorso off-road (un pizzico di wild dà sapore alla minestra) e vabbè alla fine sono sbucato dove volevo, sotto la parete W del Corno, in corrispondenza di un Crocefisso. Di lì sono sceso all’attacco della ferrata e mentre mi vestivo dell’attrezzatura sono sopraggiunti alcuni signori, in età anch’essi, che dopo un rapido conciliabolo si sono divisi: quattro hanno seguito me lungo la ferrata mentre gli altri hanno optato per salire lungo la via normale escursionistica. Mi ha fatto piacere ripetere la mia Ferrata del 25° un po’ perché, conoscendola già, mi sono sforzato di usare il meno possibile la catena e arrampicare su roccia e un po’ perché si parlava simpaticamente con i miei “followers”. Una volta in vetta facevamo conoscenza con due ragazzi accompagnati da una splendida cagnolina, Asia, la cui principale occupazione era quella di corteggiare tutti allo scopo di farsi regalare generi mangerecci. Peraltro aveva una linea invidiabile, alla faccia della dieta! Mi accomiato dai miei 4 compagni di ferrata e vado ad esplorare l’altra cosa che avevo in mente per la giornata: la possibilità di salire da Est il Corno W. Avevo visto alcune foto che davano buona parte della salita possibile ma si vedeva un canalino terminale di dubbia conformazione. Scendo quindi per il solito canalino N (I UIAA) e circumnavigo la base del Corno fino a portarmi sotto il canalino Est. Scopro così che il canalino….sono almeno due. Entrambi non difficili, entrambi con tracce di sentiero alla base, entrambi a me sconosciuti. Scelgo quello di sx e con circospezione lo risalgo scoprendo che al suo termine una facile china  mi riporta sotto la Croce di vetta. Come si dice…..anche questa è fatta. Ormai pago ridiscendo dal canalino N e seguo il progettato anello per quanto riguardava il ritorno a Visino. Anche questa parte ottimamente segnata pur se ai molti bivi incontrati il GPS è d’aiuto.

Una buona giornata nei risultati, non bella meteorologicamente. La visibilità era pessima.

Arrivederci Corni!

 

 

 

I tempi:

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Parking-Visino

0

0

Attacco ferrata

2:35

2:20

Sosta vestizione

0:15

2:35

Vetta Canzo W

1:05

3:40

Sosta ed esplorazione canali

0:45

4:25

Parking-Visino

1:40

6:05

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                                 990 m
Lunghezza totale                10,2 km
Tempo totale lordo              
6h05’
Soste                                              30’ 
Tempo totale netto           5h35’

 

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 I
8 Jun 16
Corni di Canzo da Valbrona · Andrea!
T3 I K3
24 Mär 12
Corni di Canzo (1+1+1 = 3) · grandemago
T3 I
T3 III K2
T3+ I K1
22 Mai 19
Corno di Canzo Centrale · cai56
T3
22 Apr 19
Tre Corni di Canzo · cristina
T3+ I
T2
10 Jun 12
Ai Corni di Canzo da Valbrona · camo62

Kommentare (36)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 21:30
E non ci siamo trovati? ?
Peccato....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 21:39
Due le cose: mi hanno detto che qualcuno era già salito oppure.....sei troppo fulmineo e chissà mai dove eri già arrivato!
Peccato davvero....niente Cardinello, almeno i Corni :(:(:(
Leggerò, leggerò......
Ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:04
Torri e pareti: è bello metterci le mani. Complimenti Giulio, hai fiutato la primavera nel migliore dei modi! E poi, reclutare seduta stante dei "followers" non è proprio da tutti :-) Prima o poi dovrò venirci anch'io a vedere questi mitici Corni...
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:17
Grazie Fabio. I Corni fanno parte per alcuni dei monti sotto casa e possono dare tante soddisfazioni. Per me non sono a un tiro di schioppo ma non lamentiamoci.

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:08
Mi stuzzichi Giulio... ? Ci aspetta ancora il Cardinello. ... ahah
È bianchissimo ...
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:19
Ti stuzzico ma la voglia è tanta e la gamba (mia) poca!
Chissà? Mai dire mai. Di sicuro finchè è bianco mi bastano le foto.
Ciao

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:09
Bravo Giulio....alla fine ci metti sempre qualcosa di tuo!
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:20
Cosa vuoi Aldo.....sono come quelle ottime ed econome massaie che cercano di mettere insieme il pranzo con un pasticcio di avanzarotti (non certo in senso spregiativo).
Grazie, ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:33
Ciao Giulio,
sempre quello spunto in più....quell' aggiunta di wild visionando nuovi percorsi di accesso....canali anche per te :()).....beh, questo spirito non può che essere un valore aggiunto a tutto il resto e alla tua sempre piacevole, scanzonata e nello stesso tempo precisa descrizione di una nuova bella giornata di vita, di montagna.
Un saluto con Swarovski luccicante su questo bel percorso!
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:42
Cara la mia Swary, i miei sono canali a "secco" ma sempre canali, sì. Mi fa piacere che apprezzi le mie descrizioni; cerco di dire ciò che va detto senza annoiare.
Diamo una lustrata ai nostri Cristalli!
Ciao

numbers hat gesagt: Grande Giulio
Gesendet am 3. April 2014 um 22:44
quando si dice guardare le cose "da ogni punto di vista".....

Ciao.

gbal hat gesagt: RE:Grande Giulio
Gesendet am 3. April 2014 um 22:52
Beh sì Mario ma le pareti a Sud non vado neanche a vederle! C'è di che spaventarsi.....però mica male questa: http://www.cima-asso.it/2013/01/renzo-e-giorgio-attenti-a-quei-due/ (due nonnetti mica da ridere!)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:55
Preciso nella descrizione,bella Giulio!
Domenico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2014 um 22:57
Grazie Domenico!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2014 um 23:29
Bella Giulio,
si vede proprio che in questa ferrata sei a tuo perfetto agio, ed ormai la conosci a memoria. Bella poi la ricerca degli altri accessi "inediti".
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:29
Grazie Emi. L'hai vista anche tu e non è male. Quanto al resto....sai che sono curioso.
Ciao

Daniele hat gesagt: I Corni sonno sempre i Corni!
Gesendet am 4. April 2014 um 08:12
... e non deludono mai.
Complimenti per la scelta di questo itinerario "inusuale", direi... da local.
Ciao
Daniele

gbal hat gesagt: RE:I Corni sonno sempre i Corni!
Gesendet am 4. April 2014 um 10:31
E' vero Daniele; ero a un pelo dal seguirti virtualmente sul Resegone (a proposito comply) ma visto che ci sei andato con gli sci.....me ne sono tenuto lontano.
Ciao, grazie

Daniele hat gesagt: RE:I Corni sonno sempre i Corni!
Gesendet am 4. April 2014 um 10:34
Hai sbagliato Daniele.... quello del Resegone con gli sci era Daniele66
Ciao

gbal hat gesagt: RE:I Corni sonno sempre i Corni!
Gesendet am 4. April 2014 um 10:39
Mannaggia che gaffe Daniele. Scusami tanto!
Però....anche voi.....vi separa solo un 66 :):):)
Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 08:13
Sempre alla ricerca e alla scoperta di itinerari alternativi....anche in zone che non sono propriamente di tua "competenza" (perdonami l'azzardo.....)
Ma alla fine i risultati sono sempre soddisfacenti!
A quanto pare la neve se n'è andata anche sui Corni.....
Possiamo ben sperare????
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:33
Grazie Patrizia. Io penso che possiamo dichiarare ufficialmente la primavera "arrivata". La neve c'era solo un po' sul versante Nord ma a chiazze o "pezzata" per dirla con Pia.
Buone gite

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 09:19
Come al solito bel giro e bel racconto, mi ricorda qualcosa di Jack London......Bravo!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:34
Grazie Alex. Questo parallelo, immeritato, è comunque un gran complimento.
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 09:42
Belli i nostri Corni....ti puoi inventare di tutto con i loro cuginetti accanto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:36
Lo so, lo so che vi ci rifugiate spesso lì o al Bolettone/Palanzone. D'altra parte che dire....non deludono mai.
Ciao Cri, un abbraccio

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:20
Ciao Giulio,
Non è facile resistere a certe "passioni"... Fortunatamente, sembra che
la stagione stia volgendo a favore di "questa".... e a quanto pare.. a ben altro.....Stai andando benissimo!! Complimenti!!
Alla prossima
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 10:37
Grazie caro "turista" fiorentino (se ho ben inteso). Ancora un po' di caldo e poi metteremo sul tavolo le scartoffie che abbiamo nel cassetto.
Ciao

Gesendet am 4. April 2014 um 12:12
Bravo Giulio ... sempre avvincenti le tue uscite.
Hai ripreso alla grande a "toccar sassi" ...
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 14:58
Eh sì Giorgio, ammetto che questa attività in montagna mi affascina parecchio anche se non posso aver accesso a difficoltà maggiori e anche perchè.....la montagna è bello godersela e non farsene spaventare.
Ciao!

zar hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 17:07
http://www.youtube.com/watch?v=CGrR-7_OBpA

ciaoooo
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 17:21
Questo è un gran bel regalo! Una bella canzone che magari ....inserirò ad accompagnare qualche altro report.
Grazie e complimenti a voi per il Pizzo Pioltone.
Non oso pensare a quando scoppierà l'estate: avremo più lavoro a scrivere e commentare che a camminare per monti!
Ciao, grazie

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 22:34
Complimenti Giulio sempre particolari ed interessanti le tue escursioni. Praticamente hai percorso ogni via d'accesso possibile al Corno W!! E mi hai permesso di constatare che la zona è totalmente priva di neve! Appena avrò un giorno libero da lavoro ed impegni sarà la mia meta, devo ancora capire quale sia la via più adatta a me per salire (di sicuro non la ferrata) !!
Ciao
Pietro

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2014 um 14:35
Eh, non proprio tutte caro Pietro (guarda la mia risposta a numbers) però un po' sì. Di neve, come hai visto in qualche foto e nelle risposte ce n'è solo un poco nella parte sommitale del versante Nord.
Buona visita ai Corni!
Ciao

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 12:50
Ciao Giulio, che sorpresa trovare la descrizione di questo itinerario. Devi sapere che la salita ai corni da Visino era l'itinerario forse prediletto da mio padre, ed io ho imparato da bambino ad amare la montagnia proprio qui, ed anche a Caglio (sempre nel triangolo lariano) dove i miei zii avevano una casa di villeggiatura. Grazie per avermi riportato alla mente tanti bei ricordi!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 15:55
Mi fa piacere averti risvegliato ricordi delle prime uscite in montagna col papà. Io, come avrai letto, dopo aver fatto più volte i Corni e le loro ferrate dalle vie tradizionali cercavo qualcosa di più originale e l'ho trovata via camo62.
Comunque credo che i Corni meritino ancora tante visite; in fondo sono un po' anche loro le montagne di casa.
Ciao


Kommentar hinzufügen»