Sulle creste del San Primo


Publiziert von patripoli , 21. Januar 2014 um 17:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 Januar 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 606 m
Abstieg: 597 m
Strecke:Percorso di 13 km: Colma di Sormano m.1123 - Colma del Bosco m.1235 - Alpe Spessola m.1237 - Alpe di Terrabiotta m.1428 - Monte Ponciv m. 1453 - Quota m.1619
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Erba, Canzo, Asso,Colma di Sormano

Venerdì......piove!
Sabato......piove!
Domenica.....piove!
Piove a dirotto per tre giorni di seguito......
Io e Mauro, umidi ormai fino alle ossa, non ne possiamo più di stare in casa e lunedì, nonostante le previsioni non siano granchè, decidiamo di uscire comunque.
Il rischio valanghe sulle nostre Orobie è altissimo, addirittura 5, e non abbiamo che due alternative: risalire le piste di qualche impianto.....oppure scegliere una meta super sicura.
Optiamo per la seconda ipotesi ma.....come è nostra abitudine....decidiamo all'ultimo momento dove andare e questa volta è il Monte San Primo ad essere l'oggetto delle nostre attenzioni.
Sono passati quasi tre anni dall'ultima volta che ci sono stata..... http://www.hikr.org/tour/post32091.html
Anche allora era gennaio, ma le condizioni erano ben diverse....un altro mondo!

Già alla Colma di Sormano troviamo la neve....fradicia e pesante....e tale resterà fino a circa 1500 metri di quota.
Il percorso è tracciato.....una traccia non facile, piena di buche.....che seguiamo fino alla Bocchetta di Terrabiotta, e da qui iniziamo a risalire la cresta est, ma giunti nei pressi delle antenne, dove chi ci ha preceduto con gli sci decide di tornare indietro, la situazione cambia: la neve è tantissima, il vento che deve aver soffiato nei giorni scorsi ha formato delle cornici che sporgono sul versante nord, dalle quali è meglio stare lontani.....
La neve scesa in nottata ha cancellato tutte le tracce e la visibilità è scarsissima, quasi zero.
Andiamo avanti.....con la speranza di riuscire prima o poi a vedere la vetta del San Primo, seguiti da una coppia di scialpinisti che dopo pochi minuti decidono di fare dietrofront.
Arrivati a quota 1620, immersi nella nebbia, aspettiamo per qualche minuto che la situazione migliori....

Questo vedere e non vedere....il non sapere dove sei e cosa c'è intorno a te....le distanze che si annullano.....l'assenza di suoni e rumori.....sono condizioni che non mi fanno stare tranquilla e chiedo a Mauro di tornare sui nostri passi.
E' la seconda volta che questa montagna ci ricaccia indietro, una volta per la pioggia e ora....per la neve!
Il San Primo deve avercela con noi, che ultimamente lo bistrattiamo, scegliendolo quando proprio non sappiamo dove andare....
Che peccato!
Ero convinta che oggi avrei avuto una cima tutta a mia disposizione, ma devo ricredermi.....

La discesa è lunghissima, da "mal di piedi" e le ciaspole, seppur ingombranti, ci sono di grande aiuto, grazie al loro effetto anti-sfondamento.
Anche a bassa quota la nebbia ristagna e quando arriviamo alla Colma, che sono quasi le tre del pomeriggio, ci fiondiamo nell'unico bar.....deserto....come deserto è il parcheggio.

Oggi è andata così.......e comunque......sempre meglio in giro che a casa!

Tourengänger: patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 18:32
Ciao Patrizia,
che "Coppia d'Assi"..... con questa determinazione, siete irraggiungibili...... Sapere a priori, ciò a cui si va incontro..... "chapeau"..Complimenti!! Il Tuo prossimo tentativo al San Primo, lo pubblicherai con il "titolo" buona la terza.... e relative foto della cima , con il Tuo Team "rosa" , sorridenti..... Te lo auguro!!!
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 19:34
Sai Eugenio,
il San Primo è una montagna piacevole da salire, soprattutto se segui la lunga e panoramica cresta.....sono arrivata in vetta diverse volte in condizioni normali ma, come ho scritto, sono anche stata respinta un paio di volte....
Ma è così vicina a casa che, presto o tardi ci riproveremo ancora, magari con un po' più di riverenza.....
Ciao e a presto!
Patrizia

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 18:48
A dispetto della sua relativa facilità, spesso è una cima che ti sorprende.....e alla quale ci si deve arrendere. Dalla Colma è molto lunga e con la neve direi impegnativa.
Ne so qualcosa anch'io.

Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 19:43
E' proprio così....e le ultime abbondanti nevicate rendono lunga e impegnativa una salita che, in condizioni normali, risulta piuttosto banale.

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 20:17
A me è capitato di essere respinto dalla calda e afosa nebbia estiva, molto frequente su questa montagna.
Ciao
Stefano

atomo hat gesagt: variazione percorso
Gesendet am 21. Januar 2014 um 21:32
ciao patrizia,ai pensato al percorso alternativo dal ghisallo? arrivi agli impianti da ski di san primo, ti dirigi verso la baita martina all'alpe dii picett giunti appena dopo l'ex colonia bonomelli lasciate l'auto:... sentiero agevole fino alla baita.dopodiche sale diritto su di un costone nel bosco. per la discesa puoi passare dal terrabiotta (antenne) ed allargarti sugli impianti da ski ps al ghisallo merita di essere visitato il museo della bicicletta ciao massimo

patripoli hat gesagt: RE:variazione percorso
Gesendet am 21. Januar 2014 um 21:40
Un percorso che non conosco.....ma gli scialpinisti che abbiamo incontrato venivano proprio da lì!
E' un itinerario che mi piacerebbe provare, magari quando la neve sarà più assestata.
Grazie per il consiglio e ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 23:23
In questo giro riconosco la determinazione che ti appartiene...
poche balle e zaino in spalla! wonder woman Patrizia.
saluti
domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 08:33
Se la mia forza fosse pari alla mia determinazione......
Ma purtroppo non è così!

Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 09:50
Che meraviglia però...sempre meglio che essere a Milano!

Se l'itinerario suggerito che parte dal Martina è quello che penso io è però molto ripido, specialmente verso la fine

Ciao ciao

atomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 13:12
confermo ciao massimo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 10:19
Magari è meglio farlo quando non c'è neve....
Gli scialpinisti che abbiamo incontrato ci hanno detto che venivano da Magreglio.....se non ricordo male....
Certo che il tratto dalla Colma di Sormano fino alla Colma del Bosco è bello lungo e noioso!
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 10:30
Queste montagne, non poi così alte, ricordano quei cagnolini che, pur minuscoli, al bisogno sfoderano armi di tutto rispetto e degne di un dobermann.
Complimenti a voi! Avete fatto tornare indietro prima gli skialper (che dovrebbero essere "uomini duri"....ma forse non sono duri come i nostri "ossolani", vero tignoelino, veget, bigblue, ecc.?)

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 13:46
Simpatico e calzante il paragone con i cagnolini.....
Giornata dura lunedì scorso per gli scialpinisti.....con un rischio valanghe così alto....almeno nelle nostre zone!

Ciao!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2014 um 20:09
Ciao Patrizia,
capita....capita di ripetere, vedrai, prima o poi anche il S.Primo aprirà la sua porta....del resto come hai ben detto, la meteo per lunedì non era entusiasmante, anzi.....entusiasmante, è per me, vedere il tuo spirito sempre "moving"......del resto, se mi sei salita in Marmolada, in sci (tu che li usi raramente) e con quella giornata da lupi.....poteva un tempo "ni" farti deporre l' arma-rosa? ma no di certo.....!
Salutissimi a te e a Mauro, sempre ottimo complice delle tue scorribande:-)
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 15:06
In fondo Pia.....la montagna è anche questo!
A volte riesci ad arrivare fino in cima, malgrado tutto....e altre volte basta poco per farti ritornare sui tuoi passi.
Spesso la rinuncia serve a darti maggior consapevolezza dei tuoi limiti e diventa lo stimolo per ritornare....riprovare e ri-misurarti con te stessa.
Mauro è più coraggioso di me e mi "sprona"....
Aspetto tue news!
Patrizia

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 20:54
......vedo che il nome Mauro accomuna tante cose......sai che "musetti" quando io non sono convinta e mando a "buca" la cima.....comunque un po' di "spronamento" fa sempre bene....quantomeno può servire a superare qualche piccolo blocco....non tutto però :()))))
Alla tua prossima e con la mia ultima.....incrociando le dita, che il nuovo anno ci porti fortuna, per il giroingiro in compagnia.
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 20:10
Forse le cose più belle le ho fatte a furia di "spronamenti"....a volte un po' troppo decisi..... e "musi".....
Per il giroingiro.....abbi fede!

Ciao


Kommentar hinzufügen»