Monte San Primo, sulla schiena del drago

Publiziert von lebowski , 26. Januar 2011 um 15:23. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Januar 2011
Strecke:15,3 Km andata e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Erba, Canzo, Asso,Colma di Sormano

Avete mai  camminato allegramente sulla schiena di un enorme drago addormentato?
Questa è la sensazione che ho provato domenica  seguendo  il sentiero di cresta che porta al Monte S.Primo, la cima più alta della zona che si  innalza come la testa  di un antico guardiano pietrificato, intento  a  sorvegliare il lago nel mezzo dei suoi due rami .
Dopo il primo scollinamento presso il valico Alpe Spessola, si entra in un ameno boschetto druidico dove noto resti di falò estivi tra la neve ghiacciata.
Immagino  siano i resti di alcuni riti pagani consumati  nelle notti di plenilunio, a base di sacrifici animali e zanne gocciolanti che affondano nelle carni, chiamati barbecue.
La  giornata radiosa sembra un anticipo di primavera, e attira gli amanti della montagna come orsi al miele, condividiamo la salita con tre simpatiche escursioniste bresciane, chiaccherando si uniscono a noi.
In due ore circa siamo sotto la croce in acciaio luccicante della cima, non amo molto questa invasività metallica sulle montagne, penso sempre che siamo un popolo di santi, navigatori e..di fabbri!
Sono sulla testa del drago,  imbambolato come un tibetano che ha recitato i mantra, muovo passi lenti dominando l’orizzonte con gli occhi, e penso al mistero.
Mi stupisco sempre di come  basti elevare il corpo dalla pianura formicolante per mettere in condizione anche la mente di librarsi leggera come un assolo di free jazz.
Dalla sommità delle montagne si ha la lucida sensazione che la vita sia molto di più di quella rappresentata in televisione, contenuta nel web o scritta in fantastiliardi di parole nelle biblioteche di tutto il mondo.
La sento come una miscela di libertà senza fine indipendente dalle leggi della fisica, amore allo stato cosmico, conoscenza illimitata su presente passato e futuro avvolti in una cartina Rizla impalpabile e invisibile da fumare,  annusare o solamente tenere tra le labbra al bisogno.
Quassù, al di sopra della folla e della follia frenetica che chiamiamo quotidianità si trovano facilmente le chiavi preziose che ci aprono le porte dei luoghi magici del sogno , in un viaggio che è insieme rito e scoperta di noi stessi.
Alcuni cercano queste sensazioni di contatto con l’altra dimensione assumendo esagerate quantità di bevande fermentate, sniffando bianche polveri impalpabili o coltivando strani funghi che non vanno bene per il risotto; tutti  elisir di autodistruzione.

CLIC!

Spengo Radio Coscienza e torno al presente.
Il sole, oggi scintillante e giallo come un  limone maturo è il nostro riscaldamento a impatto zero e ci permette di pranzare e chiacchierare ad una  temperatura gradevole. Il gruppo dei miei compagni bivacca pigramente sull’erba, sembrano una colonia di lucertole che ricaricano le batterie solari!
Il ritorno ripercorre le placche dorsali rivestite di neve zuccherosa del Godzilla lariano, stavolta calziamo i ramponi per maggiore sicurezza in discesa, ne rompo uno stringendo esageratamente i lacci…grr…con un moschettone comunque riesco a  ripararlo, qualcuno cita Mc Gyver.
La giornata è al termine, un commando pacifico di assetati occupa il bar della Colma.
La fata del luppolo ancora una volta scioglie la fatica come un'aspirina effervescente nella schiuma di una birra in compagnia, si gettano le basi per la salita alla Capanna Margherita la prossima estate...questa però è un'altra storia...

grandemago hat gesagt: che dire......
Gesendet am 26. Januar 2011 um 20:12
Con te non succede mai che si vada solo a pestar neve o calpestare sassi.....

Alla prossima
Aldo

lebowski hat gesagt: RE:che dire......
Gesendet am 27. Januar 2011 um 11:25
...forse sono così perchè ho letto troppi fumetti da piccolo?

Luca

grandemago hat gesagt: RE:che dire......
Gesendet am 27. Januar 2011 um 14:08
In ogni caso ti hanno fatto bene.

bertic hat gesagt: info
Gesendet am 26. Januar 2011 um 20:49
ciao a tutti i partecipanti dell'uscita cai, domenica vi ho tradito , ho fatto il grem ,giornata stupenda e molto ghiaccio sul sentiero. Nel commento finale leggo una cosa che mi fa alzare le antenne "la capanna Margherita", se posso aiutarvi a gettare le basi fammi sapere. ciao Alberto

grandemago hat gesagt: RE:info
Gesendet am 27. Januar 2011 um 11:05
Ci sono stato ieri......e non solo al Grem!

lebowski hat gesagt: RE:info
Gesendet am 27. Januar 2011 um 11:51
Sei appena stato nominato GUIDA UFFICIALE per l'escursione alla Capanna Margherita da effettuarsi nella prossima estate.Ci porterai a 4500 metri con la tua esperienza, grazie da parte di tutti!

Luca

grandemago hat gesagt: RE:info
Gesendet am 27. Januar 2011 um 14:10
Sai che vi porterei in un sacco di posti......ma li no!
Ho già dato e poi non mi piacciono le processioni.....vi aspetto giù con le birre!

Aldo

gbal hat gesagt: Come sempre....
Gesendet am 29. Januar 2011 um 15:21
....mi complimento con l'allegra brigata e un applauso particolare per la sempre bella lirica della descrizione di lebowski che ha la innata capacità di coinvolgere, far riflettere, insomma vivere più da vicino le vs. avventure anche al casalingo lettore.
Ciao a tutti
Giulio

lebowski hat gesagt: RE:Come sempre....
Gesendet am 31. Januar 2011 um 12:32
grazie Giulio, nelle relazioni cerco di mettere tutti gli ingredienti che personalmente ritengo utili per la comprensione del luogo, insieme alla mia visione della montagna...più qualche lampo di pensiero che mi colpisce al momento, e un pizzico di ironia...e...il viaggio, come dici tu, può iniziare già da casa!