Wegen COVID-19 keine Wanderungen, bleib bitte zu Hause!
A causa del Corona Virus nessuna escursione, resta per favore a casa!
A cause du COVID-19 pas de rando, reste s'il te plait à la maison!

Monte Carmo 1389 m e un paio di Bricchi....

Published by cristina , 23 November 2016, 10h26. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Liguria
Date of the hike:19 November 2016
Route:Verzi-Pian delle Bosse-Monte Carmo-Giogo di Giustenice-Bric Agnellino-Bric Rossi-Giogo di Giustenice-Pian delle Bosse-Verzi
Access to start point:Autostrada Milano-Ventimiglia uscita Pietra Ligure o Borghetto Santo Spirito. Seguire le indicazioni per Verzi. Volendo, in auto si può salire fino alla località Castagnabanca, la strada è prima asfaltata poi sterrata, penso in buone condizioni, viste le auto che si trovano al posteggio.

Si va al mare….si fa per dire!

Non sarà un week end di solleone ma non dovrebbe piovere. Torniamo volentieri al Carmo di Loano proseguendo poi il giro per un paio di Bric dove non siamo mai stati.

Lasciata l’auto a Verzi saliamo al rifugio Pian delle Bosse, è un po’ che non facciamo questa salita e, per quanto il sentiero sia sempre parecchio rovinato, per lo meno è stato un po’ ripulito. Sembra poi che sia in programma la pulizia di un sentiero parallelo. C’è un caldo fuori dalla norma, saliamo con calma spiluccando qualche corbezzolo.

Giunti al rifugio proseguiamo per la cresta del Carmo. La temperatura si è fatta più umana, un po’ di vento, grazie al quale le nebbie cominciano a diradarsi.

Come succede il più delle volte in cima tira sempre aria, anche questa volta non è da meno, cerchiamo di resistere per fare un po’ di foto al panorama che si apre e si chiude. Verso il cuneese, come previsto, la giornata è molto bella, noi non possiamo lamentarci!

Scendiamo dalla cima e proseguiamo per il Giogo di Giustenice. Oltre il gioco non siamo mai andati. Una bella sterrata, siamo sull’AVML, perde un po’ di quota, ignoriamo qualsiasi deviazione fino a incontrare il cartello della Variante dell’AVML che in un bel bosco risale al Bric Agnellino prima e al Bric Rossi dopo (dove arriva la ferrata degli Artisti). Il tempo è migliorato parecchio. Torniamo sui nostri passi fino al bivio con la discesa della ferrata, prendiamo a dx, sentiero di raccordo con l’AVML classica, che andiamo a raggiungere.

Svoltiamo ora a sx e risaliamo prima per sterrata poi per sentiero al Giogo di Giustenice.

Proseguiamo lungo la sterrata fino al primo tornante, dove troviamo il bivio per il rifugio Pian delle Bosse. Giunti al rifugio una veloce pausa pranzo, un caffè e un saluto ai gestori e quindi rientro a Verzi…mangiando altri corbezzoli!

Hike partners: cristina, Marco27

Francesco says:
Sent 23 November 2016, 10h32
...Ma braaavi, dopo ben 12 gite relazionate su hikr zona monte Carmo,meritate il titolo di "escursionisti carmensi ad Honorem"-

.Ciao-

cristina says: RE:
Sent 23 November 2016, 10h40
Beh è il nostro Cornizzolo...Ligure, che vuoi non delude mai!

Menek says:
Sent 23 November 2016, 10h51
fortunati voi...

cristina says: RE:
Sent 24 November 2016, 09h55
E' vero me lo ripeto spesso....cerco di non dimenticarlo!