Mora con panna?....Monte Mora - powder....


Publiziert von bigblue , 14. Januar 2014 um 20:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Januar 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Anzino - Baolina - Alpe Rondirenco - Alpe Cresta - Alpe Rosenza - Monte Mora. Ritorno: stesso itinerario. Sviluppo 12,5 km circa.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Piedimulera - Strada Valle Anzasca - Anzino.
Kartennummer:Swiss map Monte Moro 1:25.000


Mora?....Monte Mora....questo nome aveva attirato la mia curiosità.....
tante volte ho scelto una montagna più per il nome che per altro.....

 

Questa idea, l' avevo lanciata giovedì scorso....poi il Guggiligrabe, il canalone....ovviamente su di me, aveva preso il sopravvento .....e così li era rimasta....pronta da cogliere.

 

Sabato......tardo pomeriggio....

L' uscita per domani?....un parto quadrigemellare!!

.....qualcuno rilancia una cima che avevo già fatto, sa molto bene che la rifarei volentieri....qualcun' altro “u rugna”, l' abbiamo già fatta.....”non avevi detto Mora?”.....

Nel frattempo arriva anche un segnale da Ciolly....idee? …...quasi mi vergogno....idee molto confuse, gli invio un elenco nordico....

Viceversa, lui ha idee molto chiare: Giapin...lo scorso anno, ne avevamo parlato.........ecco, mi dico, bella idea per tagliare la testa al toro.....ma l' ho pensato troppo presto....

 

Butto nel mix-calderone, anche li Giapin....
tra le mie opzioni solo-nord (nord = no-portage)....un bel contrasto: pieno sud, ci sta eccome!

 

Il tira-molla si protrae ben dopo le nove della tarda....

 

I miei compagni non mollano la presa.....anzi, rincarano la dose....

Hai detto che volevi il morbido: ”secondo me il NNW del Mora è rimasto polvere, lo sento”....già giovedì avevamo guardato il percorso........due palle così, ci hai convinti....e ora? ora vuoi andare a sud?

Muta come un pesce, batto in ritirata infilandomi sotto le coperte....
il Mora-tormenton....il più gettonato!

 

 

Che io sia una golosa, non ho dubbi...forse questo nome mi ha intrigato e ricordato proprio questo.....solito, a fine agosto, un vero rito per me, andar per more, lungo le spiagge del lago....

Poi, in una sorta di marmellata, mangiarla con la panna..... il gioco dei golosi, è fatto!

Tolta la parte sviluppo, con ravano-multidisciplina, le more, hanno anche le spine.....tutto il resto, assomigliava molto a quel dolce goloso di mora e di panna......un vero Mora-panna-powder!

 

Il lungo boschetto prima di arrivare in Val Rosenza, sapevo mi sarebbe costato una bella “giacca”, forse più di una.....ma sapevo anche che sopra, sopra si sarebbe aperta una valle ampia, solitaria, selvaggia.......una vera, splendida immersione, pieno nord.........il dirimpettaio, il sud, e la giornata di domenica, con il suo accecante riverbero ad illuminarci.

 

Three guys, Danilo, Mauro, Pia .....a blackberry cream.....1100 meters powder ....... a pleasure....a white pleasure!



http://www.youtube.com/watch?v=FPwJyRRP98c


 


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

gebre hat gesagt: Mora...intothewhite!
Gesendet am 14. Januar 2014 um 23:09
Ciao Pia,
belle montagne come piacciono a me...con tanta gente!!!!
Dalle foto percorso ad ostacoli...ma sicuramente ne è valsa la pena,
complimenti a te e agli altri.
Ciao
Albi

bigblue hat gesagt: RE:Mora...intothewhite!
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:34
Ciao Albi......
pensandoci.....poteva essere un percorso anche per te....e il ravanage, meno problematico con le ciaspole o quasi..... :-). Comunque con decisione non in notturna, vedrò di allertarti, poi se avrai piacere.....ti aspettiamo!
Si, è vero.....quelle valli solitarie che a noi, non piacciono:))))))
Grazie
Pia

ciolly hat gesagt: Il tempo delle more
Gesendet am 14. Januar 2014 um 23:25
..se hai gustato la Mora non puoi perderti il Lampone...
... e un idea in proposito ce l'avrei...

bigblue hat gesagt: RE:Il tempo delle more
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:38
Ciao Ciolly.......
ho cercato di vedervi sull' altro lato....avere un canocchiale...forse:))
Il Lampone, il mio frutto preferito.....ho conosciuto la cresta.....ma con gli scivoli, proprio mi manca.....ricordo ancora la splendida Trasinera fatta con te......e con il Lampo-Lampo che ci guardava......nel caso, le tue idee sono sempre scelte ottime....mi ingaggio.
Pia

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 07:45
ciao Pia...bravissima/i!!!
Questa volta la matassa era particolarmente intricata...
Anche le "bionde" non sono male ;-))
Qualche volta ti vogliamo vedere in plein visage...sempre con 'sti occhialoni e casco...
Ciao
Luca

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:49
Ciao Luca,
un bel matassone......alla fine del ravano ero "grogy"...cottarella!
Si, hai anche ragione ma ho uno zaino con un portacasco-scomodo e ogni volta che devo mangiare...quindi canale o no, me lo ficco in testa e in questo caso, come gli occhiali....ottimi contro il ramoscellage frustante:-).....ho gli occhi chiari e mal sopporto anche il riverbero bianco.....vedrò di risolvere l' enigma....ma mostrino sono....nel caso preparati :()
Ti ringrazio dei complimenti a nome di tutti
Pia

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 08:05
...ci mancherebbe altro Pia...non preoccuparti ma, come vedi, la curiosità non è solo femmina!!!
Va benissimo così...
A presto..ciao
Luca

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 09:28
Ciao Pronta Instancabile Ascensionista,
i complimenti sono d'obbligo...il resto è nelle foto!!
Spero a presto in montagna........quando farai cose più alla mia (per ora) portata!
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:54
Ciao Amedeo......
mi tocca così, seguire i raga, anche se da vera autolesionista sono io che suggerisco, che testa di cactus:-).....qualsiasi opzione è ben accetta, come vedi scelgo le montagne tante volte per il nome....quindi scegline una, no Eiger bici-discesa.....tutto il resto o quasi, puo' andare.....ma vieni su questa sponda:-)))
Grazie
Pia

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:59
Si può fare, appena avrò una condizione fisica decente o comunque degna di un missile come te!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:19
....provare per credere.....diceva il personaggio.......Team Scamorze forever.......una volta era Cipo il mio soprannome......poi è diventato Scamy....il mio capitano in bici, non racconta storielle:-)............eddai salta da questa sponda......sei arrivato al Limidario:().....oggi era carico da paura......quando ci sono le cundi............

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:28
Ma che Limidario, magari...al Fumadiga...e a fadiga (a buffavi!).

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:30
....si ach.....quel nome proprio non mi entra......zona Limidario ci sta? scusami....come vedi mi basta poco per andare in tilt:-) rincoooooooopia................oh yes!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:37
Perchè non è una cima degna di nota, ci vuole ancora un'ora da lì per andare al Limidario.........ma che tilt e tilt.....mi sembri la donna bionica!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 10:06
Mi hai fatto venire fame...sempre bravissima, posti bellissimi ma...anche a me piacerebbe vederti in faccia, magari un accenno!

Ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:02
.....buona la panna con le more e non solo.....anche con la polenta:-)
......farò il possibile, certamente come si diceva.....un giro insieme a piedi, limite che vi metto 1600...."personalmente".....preferisco....metterò una foto marina-over...in montagna senza occhiali e aggeggi, credo proprio di non averne......i miei compagni sanno di non farmi foto troppo da posa e non sai quante ne faccio cancellare a fine giornata....si lamentano....ma uomo avvisato, mezzo salvato....
Complimenti rinnovati a voi.....oramai ho perso il conto di tutte le vostre nuove....ma la tua sotto la campana....piacerebbe anche a me.....da lontano:())))
Ciao Cri......gracias!
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 11:18
Se abbassate il livello fino a 1400....vengo anch'io!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 11:50
Anche quello...ma non finisci ma di stupirci...ci scommetto che hai fatto qualcosa anche "per aria"!

Attendiamo nuove sorprese!

Il dislivello minimo una volta era 1000, si diceva fosse il minimo sindacale per una camminata...poi come le tasse continua ad alzarsi :-)

Io aspetto il disgelo per una camminata insieme e speriamo sia l'anno buono!

Intanto buone sciate, sembra ne stia arrivando una valanga!

Ciao ciao Cri

Nevermind hat gesagt: Monte Mora.....
Gesendet am 15. Januar 2014 um 12:47
...mai sentito nominare, secondo me manco i locali sanno che esiste (sbaglio o non c'era nenahc el'ometto?) :-P Bellissime al solito le foto, menzione speciale per quella del ravano estremo in cui ci mostri le tue doti di danzatrice di limbo :-P Complimenti per l'impresa a te e ai soci. Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:Monte Mora.....
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:11
Ciao Giuliano,
si, si....nemmeno un ometto....anche per questo, forse piaciuta ancor di più. Abbiamo incontrato dei locals che uscivano dal Circolo di Anzino e ci hanno chiesto dove eravamo stati.....hanno strabuzzato gli occhi perchè la cima la conoscevano, forse pensarla con gli sci....molto meno:-) Effettivamente ho ballato qualche anno in un gruppo Funky....non si butta via nulla nella vita....le "buffalo" a terra....buon allenamento:-)
Molto simpatico il tuo commento....mi piace....posso dirtelo.
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 13:13
Ciao Pia
Questa è nuova, anche per me... Stupito!!! Ho dovuto controllare le carte per capire l'esatta collocazione.... non si finisce d'imparare....
La scoperta e la realizzazione di questi nuovi itinerari skialp, è un merito che vi spetta e onora... unisco i complimenti, soprattutto per il sangue freddo con la quale siete entrati in una valle (direi) abbandonata!!! E' risaputo che ,a parte i "ravani" sono ambienti che ti attizzano...Per le Le foto non ho parole ... quel traverso poi!!!...Bravi!!!
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:26
Ciao Eugenio,
si, un percorso che anni fa, dopo una prima visione "non in cundi" ho lasciato decantare......le indicazioni di Riccardo.....come sai grande interprete....e questa volta ho "sentito" che in quel NNW c' era ancora grande polvere e le condizioni giuste......i miei compagni, a fine gita mi hanno fatto i complimenti...."brava, hai calato un bel jolly"......si ma il jolly, ero io.....mi sono giocata la schiena....ravano :-(((
Come sempre grazie di cuore da me e dai raga.
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 14:52
Vertical no limits.....
Già a guardare le foto, che non rendono mai abbastanza, si percepisce la verticalità.....chissà dal vivo.....!!!
Salita dura....e discesa non da meno....
A rough battle, tra alberi abbattuti, valloncelli da attraversare, pendenze da capogiro e strette giravolte...che da sole metterebbero a dura prova la mia già scarsa propensione allo scialpinismo.
Ecceziunale veramente.....
Un gran bel terzetto!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:45
Ciao Patrizia,
sai ricordo ancora le parole di Giulio che mi diceva.....si, si....non sai quante ne ha fatte e quanto conosce.....infatti la mia sensazione a pelle è che se vuoi.....puoi.....disponibile anche se non ho la Marmolada, fare un giro insieme.....qualsiasi cosa mi va bene....non per forza devo fare dislivelli o canali....come vedi, qui ne ho trovato solo uno mignon.....dai buttati che ora la neve è ancora bella morbida.....
Come sempre io leggo e rileggo e mi dico: Pia impara da Patrizia a scrivere.....grazie, sempre un grande piacere leggerti.
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 10:55
Se mi proponessi la roccia....ovviamente su difficoltà contenute.....non avrei esitazioni (che rrridere.....alla mia età.....!!!!) ma con gli sci sulla neve.....ti prometto comunque di pensarci....
Riguardo allo scrivere....non hai nulla da imparare, soprattutto riguardo a creatività, hai uno stile tutto tuo, un po' bizzarro, ma immediato e geniale....Mi piace!
Io, da "vecchia" maestra non sono capace di uscire dai soliti schemi...ma se fossi una mia alunna, non potrei che premiare questa tua "verve"....

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:58
Ach! Prof.....ora capisco tutto......
la fluidità delle parole, la piacevolezza delle descrizioni, le sensazioni espresse nel migliore dei modi......insomma la differenza è evidente di chi l' Italiano lo tiene "in pugno".......quando in un tema, prendevo 6, erano salti di gioia per me....per fortuna non avevo ancora il piaslang....sarei stata rimandata a vita:()....comunque ti ringrazio per l' incoraggiamento, indubbiamente una nota positiva, aiuta di più a migliorasi che viceversa. Per il resto, a te la scelta....se te la senti con gli scivoli, benvenga.....ma anche roccia, altrettanto bene...secondo me sei anche brava....sensazione mia. Però la baratto con 1 ora di italiano....mi serve...help me:-)
Grazie di cuore per le belle parole, scaldano l' anima.
Pia

Felix hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 19:30
"vittoria" - e congratulazione; un giro mervegliosa!

saluti

Felix

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:46
Ciao Felix,
molte grazie.....è stata vittoria anche con il red wine :-))
Cari saluti
Pia

pm1996 hat gesagt: SEMPRE IN PRIMA LINEA...
Gesendet am 15. Januar 2014 um 21:31
Bellissima uscita e bellissime foto.

Ciao

Paolo

bigblue hat gesagt: RE:SEMPRE IN PRIMA LINEA...
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:49
Ciao Paolo,
ero in ritardo di visione.....ho visto le tue e mannaggia che scatti....due da poster murale. Anche l' uscita in bici.....giovani pedalatori crescono....un piacere vederli.....spero il mio Riccardo, lo spera anche mio fratello, si appassioni presto alle due ruote:-)
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 22:16
Cara Pia, non volermene....
Le foto sono una più bella dell'altra; ho colto un po' qui e un po' là!
Quanto al Mora confesso che più che il frutto questo nome ha sempre evocato in me il ricordo di belle ragazze ma.....credo che siamo contenti entrambi.
Scherzo finito.
Complimenti, come al solito (nella frequenza, mai sufficienti nella quantità).
Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2014 um 23:09
Caro Giulio,
qualsiasi interpretazione è ben accetta......a me è venuta in mente la mia raccolta annuale....con aggiunta di panna:-)
I tuoi complimenti, per la persona che sei, un onore riceverli.
Grazie a nome di tutti
Pia
p.s. il giacchetto nuovo, sempre Dynafit, è giallino limone....ma ho visto che dalle foto.....rende sempre ramarrino:(( e pensare che quando l' ho acquistato....ti ho pensato....vero!

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 09:02
luoghi selvaggi e ... distanti. Ogni vostra impresa è una vera impresa. E in ogni foto va in scena la meraviglia della natura.
E il blu come sfondo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2014 um 21:47
....Grazie Poeta.......oramai con le tue parole, questa associazione, mi viene naturale......
Ciao Max
Pia


Kommentar hinzufügen»