Scarpignano"Cresta N"... Nordgrat

Publiziert von ciolly , 2. November 2013 um 12:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 November 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Pieve Vergonte-Piedimulera-Valle Anzasca-Ponte Grande-Anzino

23-10-2011 Primo tentativo… fallito!

Giusto due anni fa, avevo tentato questo percorso “anomalo” allo Scarpignano scontrandomi però contro un muro stratificato di nuvole e ghiaccio (galaverna) che aveva reso più difficile e rischiosa la ripida parte finale.

Oggi le condizioni non sono un granché migliori… il famigerato muro di nuvolaglia ha deciso di riformarsi nuovamente non appena mi ha visto valicare l’anticima Ovac ma, questa volta, se non altro, è arrivato un po’ in ritardo permettendomi di osservare anticipatamente “a distanza” un possibile percorso per superare gli insidiosi risalti mediani…

Non resta che provare, tanto l’unico vero problema è di raggiungere la cima poi, per il ritorno, altri crucci non ne dovrebbero esistere, basterà seguire la segnalata e “ben poco frequentata” via normale, Rosenza-Valley.

Anzino ore 7.30: Ricordandomi del passato infruttuoso tentativo, dovuto principalmente a condizioni meteo “più fredde” ma analoghe a quelle odierne, mi viene la brillante idea di portare anche il casco (i camosci non vanno in letargo) e soprattutto i ramponi e, a dire il vero, anche la picca non sarebbe stata del tutto inutile.

In effetti, quei viscidi lisci pratoni intrisi d’acqua non perdonano alcuno scivolone, così, intorno alle ore 10, mi trovo in cima Ovac a sferragliare questo bell’assetto da “misto” alpinista…

...forse i puristi “alpini” storceranno un po’ il naso…  muoversi tra felci, ontanelli e rododendri con corredo da “Monte Leone” non sarà ben visto da tutti… comunque l’unica cosa importante, in un modo o nell’altro, rimane sempre quella di portare a casa la pellaccia.

Per quanto riguarda il percorso, “nella nebbia”, i passaggi sono stati per lo più intuitivi… arrivo fin dove riesco aggrappandomi a tutto il possibile, poi, quando un salto, una roccia o una cascatella non mi consente più di andare avanti, ravano tra gli arbusti fino a trovare una via alternativa e, così facendo, con un bello spreco di energie, in tre ore copro i 600mt di dislivello finale tra Bocchetta e Croce…
...Ora comprendo anche perché le spedizioni nel Borneo non avanzano più di 2-300mt il giorno!

L’unica cosa positiva di questa montagna è che si chiama Corno, e come tale tutte le sue creste portano unicamente diritte in cima, quindi, anche quando non si vede granché, il dilemma di essere sul percorso giusto non spaventa.

Per quanto riguarda foto panoramiche o controluce, potrei ricaricare anche quelle di settimana scorsa che non cambierebbe quasi nulla, l’unica eccezione sta nella stralunga croce di vetta che oggi (qualcuno sa il motivo?) l’illustre programma fotografico di Hikr vuole solo caricarla in veste dormiente!!!

Anzino ore 16.30: Non mi ricordavo così lunga ed eterna la discesa dalla Val Rosenza
qualche cartello (da rivedere) segnala 1,30 dal Passo al Paese… forse qualche circuito Skyrunn er?

Anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2013 um 18:46
Ciao Adry
mossa vincente la ferraglia al seguito (chi ha la testa la usi)
Complimenti per la caparbietà,, pur conoscendo l'ambiente ostico(savana di monte)non mollare e superarlo è da fuoriclasse Bravo!!!!! Meritatissimo.
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2013 um 19:05
Ciao Eugenio
Mi spiace solo che la meteo, per l'ennesima volta, ha voluto fare i suoi capricci... e con il fondo bagnato i rampa aumentano la sicurezza..
il percorso non è difficile (EE), ma bello ripido, c'è da annaspare un po' tra piante e rododendri aggrappandosi, ove occorre, a tutto il possibile.
Anche la classica, non è molto frequentata: il libro vetta segnava ultima visita 13 Agosto...

bigblue hat gesagt: ravanensgi......
Gesendet am 3. November 2013 um 18:52
.....un gran bel "ravanage" completo di ogni dettaglio, se non sbaglio pure con "rampone-erbato"......mancava un piccolo macete e il kit era completo:-)....come sempre le studi di notte per farle di giorno.....MagoCiolly!
Peccato per la nebbia....mal comune mezzo gaudio:-(
Un saluto
BBPia

ciolly hat gesagt: RE:ravanensgi......
Gesendet am 4. November 2013 um 19:16
Ciao BB Pia
..."Le studi di notte"...
Sono passati due anni dal primo tentativo, quindi altro che studiarla di notte!!!
Non mi piace lasciare un percorso incompiuto, così passato quel giusto lasso di tempo rieccoci!!!

C'è un po' da spalleggiare, ma anche la Rosenza non mi pare male per Ski-adventure

Ciao Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:ravanensgi......
Gesendet am 4. November 2013 um 20:29
Ciao Adriano.
Immagino! Con la tua caparbietà e determinazione, prima o poi torni ma per andare in meta.....dalle foto della volta precedente, situazione very-verglassata.
Le studi di notte? beh, le tue, difficilmente sono vie classiche....questo volevo dire, un complimento espresso male.
Rosenza.....se lo dici tu.....prendo a scatola chiusa :-).....hai l' occhio clinico....magari c'è anche qualche bel canalino....che palle sti canali:-()))....porterò il funghetto rosso....serve doping per starti in scia:-)
Allora farò come te, faccio passare del tempo prima di tornare dove la nebbia, venerdì ci ha inghiottiti....acci!

dalla BBPia

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2013 um 20:21
Ciao Ciolly
Ormai conosco la Tua predilezione per certi percorsi, e vedo che non ti affidi troppo al caso.... grande esperienza....Sono stato una sola volta al Corno , e riconosco che anche la normale....." l'è mia farina da faa osti" vedi il traversone dopo il passo di Riale..... forse anche lo sviluppo non incoraggia.
a presto
Eugenio