Piz di Strega: due Maghi alla conquista

Published by gbal , 14 September 2013, 19h46. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Route:7.4 km
Access to start point:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Roveredo-Rossa
Maps:Swiss Map

Lei, la Strega:

Questa mattina mi sono svegliata dalle brume della notte piuttosto accigliata e di malumore. Ho sognato che ero anche io uno dei bei 3000 e invece mi mancano ancora 88 miserabili metri! E poi….non che sia superstiziosa (come potrei?) ma quel Venerdì 13 mi rendeva nervosa. Avevo sguinzagliato falchi e marmotte a sorvegliare la zona ma ero inquieta lo stesso. Ed ecco, ad un tratto li vedo, laggiù verso l’Alp Stabiorel: due minuscoli puntolini che avanzano baldanzosi. Allarme! Metto subito in atto tutti i miei sortilegi: sollevo ancor più il pendio dei Pianoni (il nome è un falso!) fino a renderlo quasi verticale. Ne irroro i fianchi in modo che la lunga erba diventi viscida e traditrice, ruzzolo macigni giù dalla bastionata Est, cancello ogni minima traccia di segnali e passaggio ma tutto ciò serve solo a rallentare il loro procedere; ansimano, a volte salgono a quattro zampe ma….continuano a salire! Chiedo al compare Ramulazz come recentemente avesse fatto a raddoppiare la lunghezza del cammino e ad aumentare il dislivello ma io non ci riesco. Posso solamente far scorrere il tempo più in fretta ma quelli….oddio, arrivano, con la lingua di fuori e stravolti ma arrivano! Eccoli, hanno voltato al torrione 2543m e abbracciano la cresta; ormai è questione di poco. Lo dicevo che Venerdì 13 porta male…..quasi quasi mi trasformo in Fata!

Giulio (gbal) dice:

Era ormai un punto d’onore per Igor salire questa montagna che lui chiamava “maledetta” dopo l’avventuroso tentativo suo e di Ueli dove si erano presi dei bei rischi. Ne parlammo e io gli suggerii di provare dalla Val Calanca, da Rossa, salendo in cresta al Pass Giumela. Nacque così l’idea di farla assieme; d’altra parte la nostra unica altra comune esperienza al Piz Rondadura per la Costa del Termine era stato un gran successo. Sommiamo a ciò il gran fascino che esercita su di me la selvaggia Val Calanca e….decidiamo: si fa!
Igor ripone fiducia nel mio GPS; a me piace programmare percorsi. Studiamo la cosa chiedendo lumi a Brenna, a Google, al Web e insomma mettiamo in piedi l’itinerario. Scartata l’idea di salire dal Pass Giumela perché la cresta prevede del IV nella parte bassa e ringalluzziti dal vedere che una bella stradina porta da Rossa fino a ca. 1650m decidiamo di salire di lì. La giornata è fredda, credo si sia a 0°C, ma usciti dal bosco il sole ci riscalda finalmente. Giungiamo all’Alp Stabiorel e lì il facile pendio, finora segnalato, scompare ed la china, stranamente chiamata “I Pianoni”, si raddrizza paurosamente tanto che spesso siamo costretti a gattonare. Io comincio a dubitare di poter giungere non solo in vetta ma al rilievo di 2543m che indica l’arrivo in cresta. Invece, dopo un tempo immenso, la tenacia è premiata e ci ritroviamo alla selletta, giriamo verso Nord e la vediamo: la Strega. E’ ancora imponente ma non sembra più irraggiungibile; 400m ancora, tutti da inventare, arrampicando, seguendo escrementi di capra piuttosto che sentieri immaginari. Sulla dx la cordigliera precipita sul vallone a Est e anche sulla sx il pendio ben più che ripido tiene costantemente vigile la nostra attenzione. Prendi questo appiglio, sali sulla dx, attento a quella pietra, si muove, tiriamo fuori la corda? ma no! avanti così. Questa la nostra scarna conversazione ma ad un tratto alziamo lo sguardo e….possiamo tirarci in piedi, l’ometto è lì e dietro di lui il bel complesso del Piz da Ramulazz. Ci siamo....la Strega è vinta! Grazie Igor!

Igor (Igor) dice:

Il pizzo strega è per me come altre montagne del ticino una montagna di pregio, con questo voglio solo esprimere una mia pesonale opinione.
Montagne come i corni,il torrent basso e potrei andare avanti e ancora vanti nella lista delle mie preferite…………

Devo dire che questo pizzo mi ha messo un po’ di paura,e l’idea di andarci ancora mi dava un po’ l’angoscia che mi sarebbe capitato qualcosa…….pero’ quando una cosa piace, allora le paure tante volte passano in secondo piano………
Come dicevo il mio tempo stringe nel senso che fra un po’ vado in vacanza, e la neve il ghiaccio e il freddo avanzano, e certe cime e meglio farle con condizioni ottimali,allora mi prendo un venerdi di vacanza per la mia amica strega.
Questa
è una di quelle montagne dove la logistica del percorso conta di piu’ della difficoltà stessa della montagna nel senso che, come diceva uno svizzero tedesco incontrato alla capanna scaradra:
il problema delle montagne ticinesi e trovare la via giusta di salita………..ed io lo o bene……e allora………chi meglio di Giulio potrebbe organizzare logisticamente il percorso,lui il maestro del GPS

Sir Giulio maestro del Gps ,per una vetta tosta con itinerario a punto di domanda ci vuole uno tosto……che ringrazio per avermi condotto alla vetta thanks Sir Giulio!

So che lui come me, abbiamo gli stessi gusti in fatto di montagne e sapevo conoscendolo che se gli avrei proposto lo strega non si sarebbe tirato indietro……..

Speravo che dopo mille richiami sarebbe finalmente venuto in montagna con me,allora lo chiamo e come detto sopra mi prendo un giorno in settimana di libero sapendo che lui il week non puo’ venire.

La descrizione in dettaglio della salita la lascio al maestro,mi limito a dire che sono stato molto contento di aver fatto questa salita con Giulio,con il quale con tranquillita’ e logica abbiamo passo dopo passo superato tutte le difficoltà incontrate sul percorso e siamo finalmente riusciti a conquistare l’agoniata vetta (almeno per me) che l’altra volta mi ha fatto penare e non poco.

Grande GBAL alla prox!

AD-
T5 AD+ IV
Rund um das Val Pontirone · lorenzo
Pass Giumela m.2117 · Alberto

MicheleK says: Complimenti !
Sent 14 September 2013, 20h24
per le Streghe ci vuole la bacchetta magica... complimenti per un percorso molto interessante e soprattutto molto piu breve rispetto alla Val Combra!

Cari Saluti,
Michele

gbal says: RE:Complimenti !
Sent 14 September 2013, 21h44
Hi Mike,
hai molto ragione! So che ci tieni parecchio a questa cima; puoi seguire quel percorso ma.....presto perchè faceva già molto freddo ieri.

numbers says: Complimenti
Sent 14 September 2013, 20h37
Be un po di magia mi pare che l'abbiate proprio trovata!
Bravi tutti e due!

Ciao.

gbal says: RE:Complimenti
Sent 14 September 2013, 21h45
Grazie Mario.
Non è sempre così ma stavolta....SI'!

tignoelino says: strega
Sent 14 September 2013, 21h21
Complimenti al duo!!
ù Giulio l' ha studiata alla grande!!!!
roby

gbal says: RE:strega
Sent 14 September 2013, 21h46
Grazie Roby.
L'uovo l'abbiamo covato in due ed è nato un bel pulcino.

beppe says: BRAVI
Sent 14 September 2013, 22h01
Bella conquista.
Beppe

gbal says: RE:BRAVI
Sent 14 September 2013, 22h04
Grazie Beppe; tu, magari in silenzio, ne fai numerose e belle!

patripoli says:
Sent 14 September 2013, 22h18
Solo due maghi decisi e determinati come voi potevano sconfiggere la Strega....
Una bella avventura, ragazzi, e il lieto fine.....meritato!

Sent 14 September 2013, 22h25
Grazie Patrizia.
Ogni tanto una soddisfazione 100% ci vuole per riacquistare un po' di autostima.
L'ho già detto ma è bello ripeterlo: partecipare è bello, vincere è meglio!

pm1996 says:
Sent 14 September 2013, 22h20
Complimenti al duo per la bella conquista.

Paolo

Sent 14 September 2013, 22h26
Grazie Paolo.
Per te che sei avvezzo a tante conquiste può essere poco ma per noi è stato proprio un bel goal!

Poncione says:
Sent 14 September 2013, 23h48
Grandi Giulio e Igor,
avrei voluto esserci, ma pazienza, purtroppo gli impegni non danno tregua. Si direbbe una signora cima, letta e osservata così freddamente da dietro un monitor, almeno dal versante da voi affrontato con pazienza e disinvoltura.

Sent 15 September 2013, 14h35
Grazie Emi, anche tu hai fatto un bel bottino quest'anno e di quelli passati stiamo leggendo in questi giorni.

froloccone says: grandissimi!!!!!!
Sent 14 September 2013, 23h50
Oggi sabato 14 ero sul piz di giumela,e ho visto la maledetta stria!!!! Cavolo è veramente inponente e incute timore!!!! Complimenti a tutti e due veramente!!!! Grandissimi ALE

gbal says: RE:grandissimi!!!!!!
Sent 15 September 2013, 14h37
Ciao Ale, ci conosciamo solo via Igor ma so che sei un forte anche tu. Anche il Piz Giumela mi attirava e anzi sarei salito alla Strega dal Passo omonimo se non fosse stato più duro come prima volta. Comply a te

froloccone says: RE:grandissimi!!!!!!
Sent 15 September 2013, 15h23
Prima o poi faremo qualche bel giro insieme,cmq dal passo deve essere bella tosta per lo strega,a giudicare da quello che vedevo!!!! Ciao ALE

gbal says: RE:grandissimi!!!!!!
Sent 15 September 2013, 15h45
Ci conto!

Poncione says: RE:grandissimi!!!!!!
Sent 15 September 2013, 19h34
Ciao Ale,
dev'essere davvero una bella zona quella che hai visto ieri.
A presto. Ciao

froloccone says: RE:grandissimi!!!!!!
Sent 15 September 2013, 20h57
si è proprio una bellisima zona,molto selvaggia!!!

Gabri says: bravi e tenaci!
Sent 15 September 2013, 08h31
Bravi e tenaci per la conquista
Di una bella vetta tanto desiderata!!
Gabri

gbal says: RE:bravi e tenaci!
Sent 15 September 2013, 14h38
Grazie Gabri.
Buone gite a te e a Suni, la mitica!

Sent 15 September 2013, 09h07
Siete ultrafavolosi,stupenda arrampicata e la strega è domata.
ancora bravi
ciao

Sent 15 September 2013, 14h40
Caro Barba, chissà quante ne hai domate tu di Streghe nella tua lunga carriera di escursionista.

massimo61 says:
Sent 15 September 2013, 10h43
bravi complimenti magica escursione
ciao Massimo61

Sent 15 September 2013, 14h46
Grazie Massimo. I complimenti tuoi vengono da uno che da solo, con pm1966, con Ivan & co o altri ne fa abitualmente di grandi cose perciò valgono il doppio.

igor says: Grazie a tutti!
Sent 15 September 2013, 10h49
Vi ringrazio a tutti per i commenti di una montagna a cui tenevo tanto e che senza il maestro non avrei trovato la via giusta di salita grande Gbal !

Ci pensa il prof a rispondere ciao igor

gbal says: RE:Grazie a tutti!
Sent 15 September 2013, 14h48
Forse non tutti sanno che Igor è venuto su ancora mezzo acciaccato dalla recente influenza sennò.....mi lasciava all'Alpe Stabiorel a svernare!
Forte come un torello Igor, bravo!

Francesco says:
Sent 15 September 2013, 11h13
...Eh si meritate davvero i complimenti,sin dall'anno scorso,insieme a Sky era una meta da metter nel sacco,ora è tutto piu facile anche Noi, .
Bravissimi.

Sent 15 September 2013, 14h51
Ricordavo un accenno alla Strega in uno dei tuoi commenti del passato e anche tu hai contribuito ad accendere la lampadina. Allora o subito o in primavera la vostra ripetizione. Credo che con la neve la Strega si prenderebbe una facile rivincita.

ivanbutti says:
Sent 15 September 2013, 11h47
Programmazione + tenacia= risultato assicurato.
Un grande complimento ad entrambi.
Ciao, Ivan

Sent 15 September 2013, 14h52
Grazie Ivan. Dovrei ripetere la risposta data a Massimo61 e pm1966 tuoi forti soci.
Grazie davvero.

Amedeo says: Complimenti
Sent 15 September 2013, 12h31
Complimenti, concordo con Ivan, metà della salita un alpinista la fa a tavolino.
Un dubbio......per me le pendenze indicate devono essere espresse in gradi e non in %. Il 100% di pendenza corrisponde a 45°......e mi sa che avete fatto lunghi tratti perlomeno così ripidi!!
Amedeo

gbal says: RE:Complimenti
Sent 15 September 2013, 14h57
Grazie Amedeo.
No, le pendenze che ho citate sono quelle espresse da BaseCamp, programma che analizza la traccia e che le dà in %. Volendole in gradi, come mi insegni, c'è una corrispondenza biunivoca. Cmq salire su pendii a 45° o 100% di pendenza sconfina ormai nell'arrampicata, facile se vuoi; non mi ci vedo coi bastoncini :-):-)

rochi says:
Sent 15 September 2013, 15h08
Bel colpo di fine estate, ragazzi. Vi leggo contento, con un pizzico d'invidia dato che il mio tempo per la montagna è attualmente soffocato da altri impegni. Ciao, Bravi!!

Sent 15 September 2013, 15h23
Peccato per gli impegni ma ci vogliono anche quelli. D'altra parte le tue mega-imprese ci avevano fatto andare in giro con le orecchie basse quindi hai fatto una bella scorpacciata di autostima.
A presto, "Rochi...il ritorno!"

siso Pro says:
Sent 15 September 2013, 20h35
Bravi, complimenti per la tenacia su quei versanti da far accapponare la pelle!
Che forza!
A presto,
siso.

Sent 15 September 2013, 21h13
Grazie Siso.
Molto gentile.
Buone gite in Val Calanca o altrove!

Daniele66 says:
Sent 15 September 2013, 20h53
Bel posto.....non lo conoscevo......un appunto per andarci...Complimenti e ciao Daniele66

Sent 15 September 2013, 21h14
Grazie Daniele.
Ti auguro di visitare presto quei posti.

cristina says:
Sent 16 September 2013, 09h36
Doppia vittoria salire la Strega di venerdì 13!

Ciao Cri

Sent 16 September 2013, 10h33
Chi ha paura della strega cattiva? Noi no, manco il ven 13 (ora bisogna provare ven 17 :):):)
Grazie Cri

zar says:
Sent 16 September 2013, 09h47
che bella favola!!!
Bravo Giulio e bravo Igor...
...genio e sregolatezza...

belle parole le tue.

veget says:
Sent 17 September 2013, 20h10
Ciao Giulio e Igor
Il titolo è emblematico.... dovrò prestare attenzione ai vostri poteri o li utilizzerò nel caso sarò in vostra compagnia... Scherzi a parte Complimenti meritati!!
A presto
Eugenio

Sent 18 September 2013, 10h29
Grazie Eugenio. La bacchetta magica so che ce l'hai anche tu chiusa nel tuo zaino!

bigblue says: simbiosi......perfetta
Sent 18 September 2013, 10h17
Dalle vostre parole, si percepisce molto bene il grande entusiasmo, la completa sintonia, cosa fondamentale, la grande determinazione......tutto questo è molto bello e non poteva che essere la simbiosi perfetta per colpire al cuore la Strega!
Complimenti GIULIO e IGOR.........
Pia

gbal says: RE:simbiosi......perfetta
Sent 18 September 2013, 10h30
Eh sì Pia, dopo un insuccesso (Igor) ci siamo moooolto bene organizzati per non ripeterlo e.....è andata bene.

bigblue says: RE:simbiosi......perfetta
Sent 18 September 2013, 11h12
alla grande direi.......non conoscevo la Strega........ma già dal nome è tutto un programma e visto che le montagne dalla mia, le scelgo perché attratta dal nome.......con la vs relazione perfetta chissà magari uno spunto accattivante anche per me.
Grazie a voi di questa new entry.
Pia

gbal says: RE:simbiosi......perfetta
Sent 18 September 2013, 11h18
Già in passato mi attirava perchè è in Val Calanca che amo, poi per il nome che come dici tu, attrae. In più sarebbe stata una "prima" per Hikr. C'erano tutti gli ingredienti per preparare il calderone con la pozione magica :-):-):-)

Sent 23 September 2013, 15h33
Questa me la sono persa, mi è scappata.
Per fortuna qualcuno me l'ha segnalata, quindi l'ho letta e riletta, semplicemente SUPER !
Anche voi ... un altro pianeta :-)

Sent 23 September 2013, 16h08
G R A Z I E Giorgio.
A guardare km e DSL fa ridere ma......non è così. E' stata una bella conquista specialmente per Igor che aveva il "dente avvelenato"!
Ciaooooo