Alpe Veglia invernale (tentativo fallito)

Publiziert von Max64 , 17. November 2013 um 21:20.

Tour Datum:16 November 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Domenico di Varzo

Dopo le pubblicazioni di Ancora peter86 e di Ancora bigblue sull'Alpe Veglia e visto che sono due anni che non ci vado,decido di andarci per fotografarla in veste ............diciamo invernale.Sono consapevole del fatto che all'alpe Veglia in inverno è praticamente vietato salirci per via del percorso soggetto a notevoli valanghe che di fatto bloccano la via d'accesso,ma ho pensato che dopo una debole nevicata si sarebbe potuto fare.Partiti da San Domenico Barbara ed io  superato ponte Campo  abbiamo preso la gippabile estiva e già li mi sono accorto che le mie previsioni di debole nevicata erano troppo ottimiste:a terra c'erano almeno 30  cm di neve e man mano che salivamo la neve aumentava.Arrivati poi  dove batteva il sole la temperatura era già molto elevata per essere mattina e sul sentiero abbiamo dovuto superare diverse piccole valanghe che bloccavano il percorso.Poco dopo sul lato opposto del sentiero si è aperta una grossa crepa nella neve e da li a poco si è staccata.Siamo comunque arrivati alla Cappella del Groppallo e abbiamo proseguito oltre fino a giungere ad un punto dove avevamo un passaggio sotto a una parete molto ripida, sopra alla quale c'era parecchia neve che sembrava sul punto di staccarsi e davanti a noi una serie di valanghe che bloccavano il passaggio.Dopo breve consulto con Barbara abbiamo deciso a malicuore di rinunciare e tornare indietro.
Come dice Ancora Francesco
  ......A volte
in montagna

una rinuncia equivale a una vittoria.
Tu che sei sempre sui monti
non dimenticarlo mai !!!!