Val di Moleno,dal rifugio Gariss,fino a Cher e l'infinita bellezza del suo fiume

Publiziert von Francesco , 8. April 2024 um 10:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 April 2024
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:a\r km 19 : Moleno (270 m) Penn (bivio) (756 m) P.941m (941 m) Monti della Valle (910 m) Alpe di Ripiano (976 m) Ponte dell'Alpe di Ripiano (950 m) Rifugio Alpe di Lai (1110 m) Alpe di Lai (Valle di Moleno) (1138 m) Capanna Alpe di Gariss (1422 m) Cher (930 m) Cassinetta (744 m) Pian la Rossa (411 m)

Oggi con Silvano,dopo tanti anni ritorno nella selvaggia valle di Moleno, il ricordo del fiume Gariss,in questo periodo in piena,è uno spettacolo che vorrei rivedere-

Giunti a Moleno alle 8:30,attraversiamo il nucleo abitativo e ci inoltriamo nel secolare castagneto.
Anche se il sentiero è ben bollato, a tratti è invaso dall'acqua e non con poca difficoltà siam costretti ad arrancare  e svincolarci tra rivoli,palta e quant'altro-

Essendo una bella giornata di sole,l'esposizione S/O è molto gradita,praticamente ,escludendo alcuni tratti inombra,l'intero percorso è soleggiato-

Giunti al rifugio Alpe di Lai 1110,facciamo una piccola sosta, notando che dal passaggio dell'ultima volta ,questo piccolo ricovero è stato riattato con tavolo, caminetto,fornello a gas( bombola vuota) e quattro posti letto con relative coperte, molto carino.

Proseguiamo incantati dalla bellezza del fiume Gariss in piena e, affascinati dal suo ferfore e impetuosità,allunghiamo il percorso direzione S\E di ca. 30 minuti, lungo il suo alveo fino a quota 1250.
A questo punto guardo gps x vedere quanto manca e mi accorgo dell'errore.......
Evabèh,torniamo indietro fino al bivio del rifugio Lai a 1110 metri a riprendere il percorso direzione S\O capanna Gariss.

Destreggiandoci tra faggi e abeti di alto fusto,giungiamo a quota 1350 e con gran stupore notiamo che il manto nevoso fino in capanna è davvero importante.
Effettivamente non pensavo di trovare oltre 50 cm di neve e, con sfondamenti vari raggiungiamo la Gariss e la nostra meritata pausa pranzo.

L'idea di anellare il percorso fino a Cher, come tanti anni fà mi balena in testa,però la stagione è diversa e anche le precipitazioni in questi giorni mi allertano non poco.

Giunti al bivio alpe di Ripiano,un cartello indica: attenzione, caduta sassi e altro,evabèh dai,proseguiamo e vediamo cosa ci aspetta.

Tutto sommato,con un po di attenzione,qualche doccia e vari tratti franati in attesa di essere messi in sicurezza, siamo giunti a Cher,onorati anche dall'immensa accoglienza del Sig. Elio che si è  tutt'altro che risparmiato di generosità: dal caffè,al liquore di erba Iva,grappa di uva Americana e dulcis in fundo,una bottiglia di Merlot, di sua produzione vitigno Preonzo.
Grazie Elio, sei stato immenso !!! Cher sei Tu !!

Purtoppo,l'orologio è tiranno, segna le ore 16:30 e siamo ancora a Cher.
Ci congediamo dal Sig. Elio,ringraziando per la primordiale accoglienza e dopo ca. un'ora giungiamo a Moleno.

Grazie Silvano per la compagnia e la tenacia che hai dimostrato.

Tourengänger: Francesco

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2024 um 17:34
Ho avuto la fortuna di visitare la medesima valle l'anno scorso. È proprio bella. Nascosta dalle montagne. Ne hai descritto l'essenza con le fotografie. Bravo.
Michea

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2024 um 18:04
Eh sì Michea, è proprio bella e selvaggia.
In altri periodi ci si può anche divertire con qualche modesta vetta.
Grazie,ciao