Anello del Monte Larone (2237m) (Da Coipo)


Publiziert von fabioadx , 9. Mai 2021 um 14:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Mai 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00

Visto che la neve in quota quest'anno non accenna ad andarsene oggi opto per una escursione sui 2000m molto aspra e selvaggia, l'anello del Monte Larone.
Lascio la macchina all'Alpe Giovera di sopra e prendo il sentiero che porta al Lago di mattogno, che passa sotto la cresta che porta al Larone; sentiero segnato e ben battuto. dopo aver visto un paio di camosci e parecchie pernici raggiungo l'Alpe Corte Di Fuori composta da cascine diroccate e poi l'Alpe Corte Di Dentro a pochi minuti di distanza; proseguo attraversando insidiose valanghe fino ad arrivare alle pendici del Monte Larone, più avanti non si può andare perchè il sentiero che diventa abbastanza aereo è insidiato dalla neve dunque invece di arrivare al Passo Larone decido di tagliare direttamente sul ripido pendio per arrivare in cresta;dopo varie ravanature causa aggiramenti di nevai troppo pericolosi dopo 2h e 30 min dalla macchina riesco ad arrivare in cima al Monte Larone (2237m) prima delle tre cime di giornata. Oggi clima decisamente freddo con un vento molto fastidioso; da qui il panorama è veramente spettacolare, peccato solo per la giornata abbastanza nuvolosa. Da qui inizia il bello! scendo l'altro versante del larone inizialmente  molto agevole e dopo varie salite e discese per aggirare tratti abbastanza insidiosi ed aerei arrivo alle pendici della Cima Degli Uccelli (2107m), salgo il pendio verticale e dopo circa un oretta dal Larone sono in cima alla seconda vetta; aspra e veramente tanto selvaggia ho capito il motivo del nome di questa vetta visto la quantità di fagiani e pernici visti fino ad adesso. Non potendo scendere nel versante opposto abbastanza dirupato devo scendere il versante appena risalito, aggirare il roccione e dirigermi verso il Pizzo Osbarino (2012m) da dove erge anche una croce di vetta. da qui scendo fino a ritrovare il sentiero di partenza e dopo 6 ore di gita sono alla macchina.
Escursione abbastanza impegnativa, il tutto incrementato dalla presenza di ancora troppi nevai; comunque escursione adatta a chi vuole posti selvaggi e poco frequentati.

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
1 Jan 22
Monte Larone, versante sud-est · tignoelino
T3
19 Jun 11
MONTE LARONE TOUR mt . 2237 · tignoelino
T3
24 Jun 15
Monte Larone (2237 m) · cappef
T4 L
30 Dez 16
Monte Larone (2237 m) · emanuele80

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Panoramix hat gesagt: ... quindi c'e' ancora tanta neve ...
Gesendet am 14. Mai 2021 um 15:05
Io ne avevo trovata nell' ultimo pezzo (esposto a Nord) che porta a Piazzeno lo scorso 23 aprile e ho dovuto tornare indietro a Giovera (da cui poi sono salito al Pizzo Osbarino, che personalmente ho comunque apprezzato). Per il Larone mi sa aspettero' l' autunno. Bella traversata la tua. Ciao. MARCO

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 24. Mai 2021 um 14:49
Ciao Marco, ti ringrazio...si nonostante da sotto non si veda in cima c'è ancora parecchia neve, quest'anno sembra che l'estate non voglia mai arrivare. Comunque giro selvaggio però molto panoramico, saluti ;)


Kommentar hinzufügen»