Val Combra


Publiziert von gio66 , 2. Juli 2014 um 13:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima Rossa 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1049 m
Abstieg: 1049 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca - Malvaglia - Val Malvaglia diga

Escursione nella bella Val Combra, laterale della Val Malvaglia, partendo dal posteggio prima della diga.
Lasciata l'automobile alla diga se ne percorre la corona e poi si attraversa una breve galleria (interruttore della luce da cercare sulla parete ad entrambi i portali) prima di arrivare nel piazzale dove parte il sentiero oltre che trovare con un po' di fortuna qualche posto auto.
Si sale su un bel sentiero sempre bello e piacevole passando dai diversi rustici che si incontrano lungo la valle, soltanto fra Pianezzo e Cusnich è ancora presente sul sentiero il resto di una grossa valanga che richiede un attimo di prudenza per l'attraversamento.
Superato l'alpe di Pulgabi inizia la parte più impegnativa della gita, infatti il sentiero sale deciso attraverso il bosco con un susseguirsi di tornanti fino ad arrivare all'alpe di Caldozz (meta odierna).
Questo alpe molto solatio, il nome d'altronde lo indica, è ancora mantenuto in ordine da un paio di persone che si sono dotate di turbina per la luce e anche di un orticello dove cresce l'insalata !!!
La vista spazia dalla cresta che separa questa valle dalla Val Pontirone e dalla Calanca fino ai rustici della sponda destra della Val Malvaglia.
Complessivamente bella gita immersi nel verde e con diverse possibilità di rifornimento d'acqua, la nostra escursione è stata guastata solamente da un temporale pomeridiano.

Tourengänger: gio66


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS- WT4
T4 L
15 Aug 16
Piz di Strega 2912m · igor
T3
T5 L
29 Aug 17
Pizzo Ramulazz · Califfo
ZS-
T5
16 Mai 16
Paradìs di Cöcc · Zaza
T5 WS- III

Kommentar hinzufügen»