COVID-19: Current situation

Sella del Ferrè (2922 m)


Published by Amedeo , 19 August 2013, 10h58.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:18 August 2013
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I   CH-GR 
Height gain: 1100 m 3608 ft.
Height loss: 1000 m 3280 ft.
Route:Monte Spluga - Bivacco Cecchini- Sella del Ferrè
Access to start point:Monte Spluga (SO) - Italia, raggiungibile o dalla Svizzera via Splügen, Splügenpass, o dall'Italia da Chiavenna in direzione Passo dello Spluga
Accommodation:Bivacco Cecchini (2773 m)

Altro week-end di buoni propositi.....rimasti propositi!! Ma va bene anche......così!!?? No, devo cambiare.....qualcosa!!

 
Amedeo
Il CAI Luino ha come metà il Pizzo Ferrè ma......il responsable per la cima non è disponibile (!?) per cui in tre decidiamo lo stesso di provare a salire sul Pizzo. Salendo dal Lago di Monte Spluga Enrico scopre di avere speso troppe energie venerdì in bici per cui rimaniamo io e Francesco. Arrivati al Bivacco Cecchini ci fermiamo per uno spuntino veloce e per fare il punto. Il Pizzo Ferrè è circondato da nuvole e un addensamento di nuvole molto scure sale dalla valle!!? Sentiamo anche un tuono.....!!?? Dopo un pò di attesa, arrivano anche gli altri (Francesco, Pasquale, Francesco, Grazia, Egizia ed Enrico), decidiamo di provare,  seguiamo le tracce su detrito  e arriviamo al ghiacciaio dove mettiamo i ramponi. Sulla cima vanno e vengono sempre delle nuvole, qualcuna molto scura, per cui vista anche l'ora (12.40), decidiamo di "accontentarci", a malincuore, della Sella del Ferrè (2922) m. Col senno di poi avremmo potuto salire ma.......le scelte sono scelte.
Morale: la prossima volta partiamo un'ora prima e osiamo un pò di più!!


Hike partners: Amedeo


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

PD II
T4 II
30 Aug 09
Pizzo Ferrè 3103m · Floriano
PD II PD+
9 May 21
Pizzo Ferrè - 3103 m · irgi99
T4- PD II
18 Jul 15
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
21 Oct 12
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.

Comments (6)


Post a comment

ivanbutti says:
Sent 19 August 2013, 14h19
Ciao Amedeo; anche noi lo scorso anno avevamo dovuto rinunciare x nubi basse. Magari lo faremo assieme, chissà; ciao, Ivan.

Amedeo says: RE:
Sent 19 August 2013, 14h31
Molto volentieri!!
Ciao
Amedeo

pm1996 says:
Sent 19 August 2013, 22h17
Ciao Amedeo,
io vo' domani con vento da nord ...spero senza nuvole fastidiose come l' ultima volta ...
Buonanotte...
Paolo

Sent 20 August 2013, 21h58
Ehi, Bresci, una Cima ce la facciamo insieme?!?
roby

Amedeo says: RE:
Sent 21 August 2013, 09h44
Volentieri!! Come no!!
Amedeo

GIBI says: 1000 ringraziamenti
Sent 21 August 2013, 22h04
Non potendo portare il mio " cane a noleggio " in Svizzera non mi veniva in mente niente di interessante ... questo finché non è arrivato in mio soccorso Amedeo con le sue tempestive relazioni,
detto fatto oggi mi sono recato anche io al Bivacco Cecchini Via Val Loga con più fortuna, il tempo era bellissimo e il panorama sulle cime e sulle vallate stupendo, purtroppo per il ritorno ho invece optato per la Valle Schisarolo con arrivo a Stuetta e poi ritorno un po' via strada un po' via Lago a Montespluga, il sentiero è un poco più impegnativo di quello della Val Loga e bisogna stare attenti a dove si mette i piedi in quanto è in gran parte su terreno decisamente friabile e scivoloso, poco dopo l'inizio c'è anche una catena che aiuta a scendere, non ci sarebbe di che preoccuparsi se non avessi un cane al guinzaglio che all'inizio è stato buono buono alle mie spalle ma non appena ha sentito la prima marmotta fischiare si è scatenato il lungo e in largo tirandomi due braccia tipo Tiramolla e doppia fatica per evitare che mi tirasse giù dal sentiero ... d'altra parte è comprensibile che si sfoghi almeno un poco quella volta che lo porto in montagna a camminare per 5 .... 6 ore quando invece è normalmente abituato alle passeggiate di mezzoretta in città con i comunque bravissimi e disponibilissimi pensionati che lo accudiscono.


Post a comment»