Sella del Ferrè (2922 m)


Publiziert von Amedeo , 19. August 2013 um 10:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I   CH-GR 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Monte Spluga - Bivacco Cecchini- Sella del Ferrè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monte Spluga (SO) - Italia, raggiungibile o dalla Svizzera via Splügen, Splügenpass, o dall'Italia da Chiavenna in direzione Passo dello Spluga
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cecchini (2773 m)

Altro week-end di buoni propositi.....rimasti propositi!! Ma va bene anche......così!!?? No, devo cambiare.....qualcosa!!

 
Amedeo
Il CAI Luino ha come metà il Pizzo Ferrè ma......il responsable per la cima non è disponibile (!?) per cui in tre decidiamo lo stesso di provare a salire sul Pizzo. Salendo dal Lago di Monte Spluga Enrico scopre di avere speso troppe energie venerdì in bici per cui rimaniamo io e Francesco. Arrivati al Bivacco Cecchini ci fermiamo per uno spuntino veloce e per fare il punto. Il Pizzo Ferrè è circondato da nuvole e un addensamento di nuvole molto scure sale dalla valle!!? Sentiamo anche un tuono.....!!?? Dopo un pò di attesa, arrivano anche gli altri (Francesco, Pasquale, Francesco, Grazia, Egizia ed Enrico), decidiamo di provare,  seguiamo le tracce su detrito  e arriviamo al ghiacciaio dove mettiamo i ramponi. Sulla cima vanno e vengono sempre delle nuvole, qualcuna molto scura, per cui vista anche l'ora (12.40), decidiamo di "accontentarci", a malincuore, della Sella del Ferrè (2922) m. Col senno di poi avremmo potuto salire ma.......le scelte sono scelte.
Morale: la prossima volta partiamo un'ora prima e osiamo un pò di più!!


Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
30 Aug 09
Pizzo Ferrè 3103m · Floriano
WS II WS+
9 Mai 21
Pizzo Ferrè - 3103 m · irgi99
T4- WS II
18 Jul 15
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
21 Okt 12
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.
WS- II
T4-
11 Aug 13
Cima Di Val Loga 3003m · Abominevole
T5 II
T3+
22 Jul 23
Cima di Val Loga Centrale · ivanbutti

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2013 um 14:19
Ciao Amedeo; anche noi lo scorso anno avevamo dovuto rinunciare x nubi basse. Magari lo faremo assieme, chissà; ciao, Ivan.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2013 um 14:31
Molto volentieri!!
Ciao
Amedeo

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2013 um 22:17
Ciao Amedeo,
io vo' domani con vento da nord ...spero senza nuvole fastidiose come l' ultima volta ...
Buonanotte...
Paolo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2013 um 21:58
Ehi, Bresci, una Cima ce la facciamo insieme?!?
roby

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2013 um 09:44
Volentieri!! Come no!!
Amedeo

GIBI hat gesagt: 1000 ringraziamenti
Gesendet am 21. August 2013 um 22:04
Non potendo portare il mio " cane a noleggio " in Svizzera non mi veniva in mente niente di interessante ... questo finché non è arrivato in mio soccorso Amedeo con le sue tempestive relazioni,
detto fatto oggi mi sono recato anche io al Bivacco Cecchini Via Val Loga con più fortuna, il tempo era bellissimo e il panorama sulle cime e sulle vallate stupendo, purtroppo per il ritorno ho invece optato per la Valle Schisarolo con arrivo a Stuetta e poi ritorno un po' via strada un po' via Lago a Montespluga, il sentiero è un poco più impegnativo di quello della Val Loga e bisogna stare attenti a dove si mette i piedi in quanto è in gran parte su terreno decisamente friabile e scivoloso, poco dopo l'inizio c'è anche una catena che aiuta a scendere, non ci sarebbe di che preoccuparsi se non avessi un cane al guinzaglio che all'inizio è stato buono buono alle mie spalle ma non appena ha sentito la prima marmotta fischiare si è scatenato il lungo e in largo tirandomi due braccia tipo Tiramolla e doppia fatica per evitare che mi tirasse giù dal sentiero ... d'altra parte è comprensibile che si sfoghi almeno un poco quella volta che lo porto in montagna a camminare per 5 .... 6 ore quando invece è normalmente abituato alle passeggiate di mezzoretta in città con i comunque bravissimi e disponibilissimi pensionati che lo accudiscono.


Kommentar hinzufügen»