Cima di Val Loga Centrale


Publiziert von ivanbutti , 25. Juli 2023 um 22:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Juli 2023
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Km 13 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si raggiunge Montespluga seguendo la strada che porta all'omonimo passo, ampi parcheggi disponibili.

ivanbutti Con Sabrina e Beppe andiamo oggi per provare a salire la Cima di Val Loga; sappiamo che il meteo non sarà il massimo ma pazienza, speriamo almeno di non prendere acqua. Partenza da Montespluga verso le 08.30 salutati da un vento impetuoso e bello fresco che ci fa coprire bene, addentrandoci in val Loga poi sarà molto meglio ed arriveremo al Cecchini in braghe corte (a parte Beppe che le ha lasciate in auto ..) e canotta. Arriviamo al bivacco poco prima delle 11.00 e, vedendo il radar di MeteoSwiss, vediamo un possibile temporale verso le 11.30, per cui sostiamo nell'affollato bivacco (8-10 persone presenti) un'ora circa; in realtà il temporale non si materializza, meglio così. Ripartiamo lasciando subito, deviando a dx, il sentiero bianco-blu che, da dietro il bivacco, porta verso il Piz Ferrè (altri escursionisti che volevano salire come noi sulla  Val Loga lo prenderanno per sbaglio e saranno poi costretti a fare dietro-front senza raggiungere la cima). Il cammino lo conosco perchè c'ero già stato, imbocchiamo il vallettino che punta in direzione S direzione Piz Ferrè; ci sono, oltre a un pò di ometti, anche dei bolli rossi che aiutano a trovare il cammino; lasciamo il vallettino e risaliamo la cresta su sassi di dimensioni medio piccole e detriti, nulla di particolarmente difficile. Arriviamo in cresta a pochi metri dalla vetta, essendo più a S rispetto ad essa; ora occorre un pò di attenzione proprio per gli ultimi metri, ma non c'è mai alcun pericolo vero.  Qualche foto in vetta e poi rientriamo per lo stesso percorso di andata, con sosta pranzo veloce al bivacco, dove ora siamo soli (dopo un pò arriveranno gli escursionisti che hanno preso per errore il sentiero per il Ferrè). Il tempo è migliorato e scendendo verso il piano uscirà sole pieno; concludiamo la giornata con un bel pediluvio rigenerante nel torrente, poco prima di Montespluga, e da lì arriviamo all'auto, pienamente soddisfatti per la bella giornata di montagna.

wondertsu
Un giorno a scuola mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande e ho risposto "Felice!".
Mi dissero che non avevo capito l'esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.


Ci ho preso gusto e nonostante fossi molto stanca solo al mattino decido di aggregarmi a Ivan e Beppe.
Ho bisogno di camminare. Ho bisogno di staccare la spina. E si va, si sale sicuramente con maggiore agilità rispetto a sabato scorso, decisamente meno impegnativa. Soffermandomi ad immortalare tanta meraviglia ed individuando un sasso a forma di cuore di dimensioni notevoli ma che non potevo lasciare li suscito ilarità da parte dei compagni di avventura.

Vivi nel presente e rendilo così bello che ne valga la pena di ricordarlo.

Bello e divertente anche oggi.
Grazie per la compagnia. Alla prossima!

Tourengänger: ivanbutti, wondertsu
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
WS-
24 Dez 16
Cima di Val Loga · Andrea!
WS
17 Mai 15
Cima de Val Loga, 3003 m · roko
T3+ WT3
25 Apr 09
Cima di Val Loga · ser59
T5
11 Sep 08
Cima de Val Loga, 3003 m · roko
T4+ L
25 Aug 19
Cime di Val Loga da Montespluga · ivanbutti
L I WS+
WS WS

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2023 um 20:55
Un po' il meteo brutto pero' molto bella Complimenti...Daniele66

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2023 um 22:42
Grazie Daniele; un saluto e tante belle escursioni a te, Ivan

Gesendet am 27. Juli 2023 um 09:10
Ciao Ivan, sempre sul pezzo, BRAVI
Noi solo un paio di giorni prima abbiamo trovato un meteo decisamente migliore.
Proveremo anche le altre due cime della Val Loga

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2023 um 13:16
Ciao Giorgio e grazie; ho visto che ci siete stati ed il tempo era bello, noi ci siamo dovuti accontentare ma va bene comunque, almeno non abbiamo preso acqua.
Se ci andrete, le altre 2 cime si possono fare entrambe, sono a un tiro di schioppo; per la Centrale meglio salire in cresta dopo avere oltrepassato la vetta (di pochi metri), l'altra volta ero salito prima sulla cresta e c'era un passaggino un pò ostico.
Ciao e un saluto a tutta la gang, Ivan

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2023 um 13:29
Ciao Ivan,
buone escursioni, chissà mai che ci si veda!?
Amedeo

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juli 2023 um 21:33
Grazie Amedeo,
sarebbe bello, anche se ultimamente bazzico poco o niente la Svizzera, però chissà mai ...
Ciao, Ivan

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 28. Juli 2023 um 10:17
Dal Bivacco (ma anche dalla strada per Monte Spluga) la vista
dello splendido Piz Ferrè (che penso avrai fatto) rincuora dalle fatiche dell'escursione.

E' stata più dura la salita per la quota o per le risate di qualcunA di nostra conoscenza?

Ciao!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2023 um 17:01
Ciao;
Piz Ferrè mai fatto, in passato un pò troppo complicato x me da solo, senza il giusto partner, e l'occasione non si è mai presentata.
Adesso l'ho tolto in ogni caso dalla lista dei desideri, meglio cose + tranquille.
E per la quota e le risate è la prima che sfianca, ahahah.
Ciao, Ivan


Kommentar hinzufügen»