Capanna Scaradra (2173m.)

Publiziert von morgan , 25. April 2010 um 23:02.

Tour Datum:26 Juli 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:strada del Lago di Luzzone- Larecc(1633)- Alpe Scaradra di sotto (1797)- A.Scaradra di sopra- Cap.Scaradra (2173)- rit.stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Biasca dir.Lucomagno, Olivone, Campo Blenio, Val Luzzone, attraversamento della diga del Luzzone, strada sterrata per l'Alpe Garzott

Escursione in Val Scaradra, selvaggia valle laterale del Lago di Luzzone dai pendii scoscesi e dai blocchi di roccia caduti dall'alto. Dopo aver attraversato la corona della diga e oltrepassato la galleria sucessiva, percorriamo la strada sterrata e parcheggiamo nei pressi di Larecc. Dopo un breve tratto di strada troviamo l'indicazione per la Capanna Scaradra. Saliamo su un sentiero in un bosco di larici ed arriviamo all'Alpe Scaradra di Sotto, dove il vallone si apre. Proseguiamo tra pascoli e pietraie sul lato destro orografico fino al salto roccioso finale dove il sentiero si fa più ripido e sale zigzagando fino a guadagnare lo stupendo terrazzo erboso che domina la valle. Attrversato il torrente arriviamo all'Alpe Scaradra di Sopra che ospita la capanna omonima. Dopo la sosta per il panino, prendiamo la via del ritorno percorrendo la stessa via dell'andata.