Lagh de Cama

Publiziert von ivanbutti , 14. April 2024 um 22:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 April 2024
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13, uscita Grono. Proseguire fino a Cama e qui seguire le indicazioni con il parcheggio per il lago.

Ritorno dopo parecchi anni in Ticino, o meglio nei Grigioni, visto che scelgo la classica salita al Lago di Cama da Cama, località Ogreda. Per essere metà aprile la temperatura è alta già alla mattina, ed infatti nonostante l'esposizione nord che ho cercato per non soffrire troppo il caldo, sudo abbondantemente da subito, per cui salgo in tenuta super estiva. Il cammino è noto a molti, larga mulattiera ripida con molti gradoni fino a quota 800 circa, poi da lì si addolcisce nella pineta. Dopo 2h15 arrivo al lago, ancora in buona parte innevato; lo spettacolo con le cime che lo contornano, anch'esse innevate, è notevole. L'idea di salire ancora un pò a NE verso l'Alpe di Albion è scartata per la presenza ancora abbondante di nevai; allora mi accampo all'esterno della capanna Righetti, ancora chiusa, e faccio una bella sosta con il sole che splende e picchia fino ad essere quasi fastidioso. Poi ancora un giro sulla sponda nord del lago e via per il ritorno; scendendo arrivano dal basso vampate di aria calda da mese di luglio, incredibile. Durante la giornata ho incrociato una decina abbondante di escursionisti, segno che il lago attira molto e che, in generale, in montagna si incontra sempre più gente.

Tourengänger: ivanbutti

T6- II
Pizzo Campanile (m.2458) · Poncione

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2024 um 13:04
C'è bisogno che ti dica quanto amo questa valle?
E' il caso che ti ricordi quali e quanti stupendi itinerari si possono fare?
Forse allora dovrei annunciarti tronfio e impettito di tutto il
ben di Dio di cime che si possono raggiungere?

Direi di no!
Ne sai certamente più di me!

Mitica val di Cama, superbo regalo della natura!!!

Due ore e un quarto per raggiungere il lago dimostra a te stesso
(e agli altri) che è ancora lontano il momento di appendere gli scarponi al chiodo!

Complimenti!!!!
Ciao!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2024 um 22:40
Eh, saperne più di te è dura, anche se quelle zone sono tra le mie preferite. Quando la neve se ne andrà magari proverò a salire verso il passo del segnale di Vazzola o dall'altra parte verso il Lagh de Sambrog, vedremo.
Grazie e buon proseguimento, Ivan

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2024 um 22:37
Bellissimo il Lago di Cama bravo che l'hai scelto. Io vorrei tornare ancora in quella valle perché c'è tantissimo da fare nella bella stagione. Saluti
Michea