Rifugio Alp de Palazi (1'572 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 24. April 2008 um 09:51.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:20 April 2008
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR
Strecke:parcheggio quota1114 m.s.m. - Bellen (1248 m.s.m.) - Prepiantò (1438 m.s.m.) - Alp de Palazi (1572 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da S.Vittore, primo paese della Mesolcina, si prende la strada segnalata che sale a sinistra all'inizio del paese e porta ai Monti di Giova. Si sale ancora con l'automobile e quando la strada si divide a quota 1048m si segue quella sulla sinistra che porta al grande parcheggio sterrato a quota 1114m.

Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i monti di Bellen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il sentiero che passa per i monti di Bellen e poi sale fino alla piccola Chiesetta di Prepiantò 1438m. Si sale sopra la Chiesetta fino a raggiungere una deviazione, al bivio si segue il sentiero a destra che conduce all'Alp de Palazi 1572m, dove si trova un rifugio, chiuso, le chiavi sono da richiedere al proprietario: Comune di S.Vittore.
È impossibile perdersi considerata la gran quantità di cartelli e l'ottima demarcazione del sentiero.
L'escursione fino all'Alp de Palazi non presenta difficoltà e dura circa 1h15min., è dunque possibile effettuarla in mezza giornata.
Continuando si può raggiungere l'Alp de Mem e in seguito il  Piz de Molinera o addirittura il Pizzo di Claro, la gita a questo punto diventerebbe parecchio impegnativa.

Volendo si può percorrere la nuova strada fino ai monti di Prepiantò e poi proseguire su sentiero fino all'Alp de Palazi.

NOTA: La strada che conduce ai monti di S.Vittore e che nel 2006 terminava poco dopo il parcheggio sterrato a quota 1114m, è stata allungata. Oggi continua verso i monti di Alva e poi sale fino a raggiungere i monti di Prepiantò.