Rifugio Alp de Martum (1'845 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 9. März 2008 um 10:09.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:26 Dezember 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR 
Aufstieg: 730 m
Strecke:Monti di S.Vittore (1114 m.s.m.) - Bellen (1248 m.s.m.) - Prepiantò (1438 m.s.m.) - Rifugio Alp de Martum (1845 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da S.Vittore, primo paese della Mesolcina, si prende la strada segnalata che sale a sinistra all'inizio del paese e porta ai Monti di Giova. Si sale ancora con l'automobile e quando la strada si divide a quota 1048m si segue quella sulla sinistra che porta al grande parcheggio sterrato a quota 1114m.

Per smaltire il pranzo natalizio ho deciso di fare un giro con il mio cane Miky e per questo ho scelto di recarmi in una zona a me ben conosciuta.
Si parte dal grande parcheggio sterrato poco sotto i monti di Bellen, situato sopra la quota 1114m. Ad ogni modo è ben visibile, è enorme! Da qui parte il sentiero che passa per Bellen e poi sale fino alla piccola Chiesetta di Prepiantò 1438m. Si sale sopra la Chiesetta fino a raggiungere una deviazione, a destra c'è il sentiero che conduce all'Alp de Palazi, a sinistra invece il sentiero da prendere, che porta all'Alp de Martum. Il sentiero non è più molto utilizzato ma è comunque segnalato, ogni tanto poco visibile. Si sale nel bosco fino a raggiungere la piccola Alp de Martum, qui vi si trova un piccolo rifugio, sempre aperto, di proprietà del Comune di S.Vittore. Dall'alpe è possibile raggiungere la Capanna Brogoldone con una lunga traversata semi-pianeggiante e con bel panorama verso il bellinzonese.


NOTA: La strada che conduce ai monti di S.Viottre e che nel 2006 terminava poco dopo il parcheggio sterrato a quota 1114m, è stata allungata. Oggi continua verso i monti di Alva e poi sale fino a raggiungere i monti di Prepiantò.
 


Tourengänger: ale84


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»