Pigne d' Arolla m. 3790

Published by ALE66 , 12 May 2013, 20h00.

Region: World » Switzerland » Valais » Unterwallis
Date of the hike:11 May 2013
Ski grading: PD
Time: 1 days 4:00
Route:Arolla - glacier de piece - col de Vignettes
Access to start point:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Sion - Val d' E'rens - Arolla
Maps:283 Arolla

Da Arolla m 1956, risalire la pista dai sci fino a m. 2150, deviare a sinistra attraversare un poticello in legno,  risalire  il ripido pendio della  morena. A circa 2500 m si entra in un vallone, dove  le pendenze diminuiscono, che porta al ghiacciaio de Piece, si risale il ghiacciaio fino al col des Vignettes m 3180. Dal colle attraversare in leggera salita la parete est della Pigne d' Arolla (solo con neve sicura ),fino a raggiungere uno sperone roccioso, lo si aggira e con alcune brevi inversioni ci si porta attraverso ampi pendii a un colle,deviare adestra e brevemente si raggiunge la cima. La discesa per lo stesso itinerario.
Bella salita in un ambiente maestoso peccato per le basse nuvole e il nevischio alla partenza.
Prestare attenzione al traverso dopo il colle de Vignettes, quando siamo scesi due piccole valanghe avevano attraversato la traccia di salita e di discesa.
Abbiamo trovato neve fresca dai 10 ai 15 cm, tutto sommato bella per sciare, tranne che nella parte appena sopra al traverso dove era fresca ma umida.

Hike partners: ALE66