Una scappata al Monarco

Publiziert von Poncione , 21. März 2013 um 12:02.

Tour Datum:20 März 2013
Strecke:Sentiero

Metti una giornata come tutte le altre... con qualche lieve modifica. Sveglia, solito pulmann, dentista anzichè lavoro alle 9,00... inizio lavoro con permesso ore 14,00... Cosa faccio fino a quell'ora, uscito dal dentista? Sacro Monte? Campo dei Fiori? Chiusarella? C'è poco tempo e ancora abbastanza neve per rendere le cose più complicate... Penso penso e mi esce il Monarco, più diretto, breve e vicino al lavoro. Via, mi sposto coi mezzi pubblici per raggiungere Olona, frazione di Induno Olona e m'incammino verso lo svincolo, dove però parte uno stradello-sentiero quasi invisibile, che s'infila tra la proprietà del Castello di Frascarolo e quelle confinanti. In cinque minuti sono davanti al castello, o ciò che ne resta, e raggiungo su asfalto il piccolo ma grazioso borgo di Frascarolo, con vista verso Monte Orsa, Generoso e Bisbino: il Monarco è già sopra di me.
 Appena l'asfalto termina, trasformandosi in sterrato, anzichè seguire la lunga strada per Montallegro m'infilo per il chiaro e indicato sentiero che sale a destra a fianco di una vecchia cascina: purtroppo inizia a piovere lievemente (più in alto smetterà), ma nel bosco sono ben riparato. Neve ce n'è, ma poco portante, e dove non c'è neve è un pantano unico...
 Scendo a un torrente, seguo le indicazioni su simpatici cartelli "simil-svizzeri" e risalgo tramite scalinata i due laghetti artificiali appena sotto Montallegro, presto raggiunta. Purtroppo sia la vecchia "Baita" che l'agriturismo (che ebbe vita breve) al suo fianco sono chiusi da tempo, e dubito che il trend attuale li riporti in auge. Proseguo oltre il parcheggio verso nord, incontrando subito il bivio per la salita al Monarco... il sentiero è sempre come sopra, ma la neve è in deciso aumento. Superato un bel punto panoramico sopra l'ex-agriturismo e un tornante, salgo tramite una scorciatoia un po' ripida riannettendomi al sentiero normale più sopra, quando è quasi il momento di attraversare il versante orientale. Gli ultimi tornanti sono anch'essi evitati con alcune scorciatoie, ed eccomi al belvedere-sud sotto la cima, nei pressi dell'area grigliate e delle rovine dell'ex-"Rifugio Vedetta" (appartenuto in passato a una non meglio identificata società escursionistica milanese). Un ultimo piccolo sforzo e sono sulla cima, sorvegliata da una cappelletta in ottimo stato, che ingloba una statua eretta in onore del Redentore.
Oggi la vista è fosca, non è granchè, ma il solco della Valganna da qui è particolarmente bello: e con la neve fa sempre il suo effetto... fanno corona il Campo dei Fiori, Chiusarella, Martica, Mondonico e Poncione, che sbuca sulla destra.
 Mezzogiorno. Quattro foto e via, più veloce della luce, con qualche piacevole scivolata in discesa, più scorciatoia ulteriore che mi evita di ripassare per Montallegro. All'una sono alla fermata del bus, in tempo utile per raggiungere Varese, rifocillarmi e richiamarmi al dovere.

Tourengänger: Poncione

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2013 um 14:54
Caspita! Questo si chiama sfruttare per bene i ritagli di tempo! Bravissimo. Il percorso che hai fatto lo conosco: lo facevamo con la Corsa IVV detta della Splugen/Lindt ed è bello e un po' diverso dal solito. L'ho poi fatto per mio conto diverse volte senza correre ma incappavo spesso in un pastore tedesco che usciva credo dall'agriturismo e non era granchè amichevole. Sai se è andato in pensione anche lui? :):):)

Gesendet am 23. März 2013 um 19:58
Eh, eh! Sì me lo ricordo il pastore tedesco (ma non erano due???), ed era piuttosto "esuberante", ma con me non era stato particolarmente cattivo.
Quanto al giro, l'ho fatto oltrechè per il tempo molto scarso, anche perchè era un po' che mancavo dal Monarco.
A presto

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2018 um 18:03
Ciao Emiliano,
leggo casualmente questa tua datata relazione. Perchè a proposito del castello di Frascarolo dici "quel che ne resta" ? A me il castello risulta essere in perfette condizioni ed abitato, ebbi occasione di visitarlo un paio di volte: la prima per un pranzo fra soci CAI essendo di proprietà di un primo cugino dell'allora presidente sezionale, una seconda in occasione delle Giornate di Primavera del FAI. Appena avrò una mezza giornata libera andrò a fare un giro al Monarco comunque, è una vita che non ci salgo pur avendolo davanti ogno giorno. Ciao, buone gite, Paolo

Gesendet am 6. Juli 2018 um 21:08
Ciao Paolo.
Diciamo che con quella frase non volevo far intendere fossero mura diroccate, ma più che altro che la costruzione in sè - a parte la torre - ha subito modifiche tali che dell'originaria costruzione - la quale storicamente è risaputo subì assedi e danni - sia rimasto ben poco.
Ciò che ne rimane, tuttavia, si difende bene, ed anzi è un peccato che il FAI da qualche anno non lo comprenda più tra le proposte di primavera...
Buone gite anche a Te, magari anche al Monarco. ;)

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2018 um 08:44
Ciao, so per certo che il proprietario dopo la due giorni FAI abbia deciso che mai più avrebbe concesso la visita al castello: troppi danni e, pare, anche qualche furto da parte dei visitatori :-(
Ciao, buone gite

Gesendet am 7. Juli 2018 um 23:01
Sì, avevo sentito anch'io questa notizia di corridoio... peccato davvero.