Monte Monarco 858 m tranquilla escursione da Induno Olona


Publiziert von Antonio59 ! , 11. Januar 2023 um 19:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 575 m
Abstieg: 575 m
Strecke:12,88 km

A Induno, dal parcheggio alto di via Negri  432 m ( quello basso è zona disco ), si sale per un vicolo pedonale che sbuca in salita nei pressi del castello di Frascarolo, appena oltre l'ultima costruzione rustica, prosegue a destra il sentiero 475 che percorre una sterrata. Si passa vicino a un enorme masso erratico. Al primo bivio si prosegue dritto, per poi guadare a destra l'alveo di un torrente per lo più in secca. Siamo sotto una piccola diga, delle scalette salgono il pendio a destra di 2 laghetti ( con la cui acqua alimentano le fontane del castello ) con relative dighe. A destra c'è una piccola fonte, e poco dopo si sale all'ormai fatiscente ex Baita Montallegro, che una volta era un ristorante di campagna molto frequentato. Seguendo la larga mulattiera, al primo bivio si piega a destra passando dalla Cappella Maiorana e poi con ampie svolte si sale dapprima a un balcone panoramico con area pic nic, poi al rudere di un antica costruzione e infine alla chiesetta in vetta al Monte Monarco 858 m.
Dalla cima si scende verso Nord-est a una sella che precede il Dosso Centrale, ora si scende a destra seguendo la ripida traccia segnata o in alternativa la nuova pista boschiva laterale. Arrivati giù a un crocevia, a sinistra partiva il sentiero diretto e marcato per il Passo del Vescovo, ma dopo la tempesta del 2020 è irrimediabilmente chiusa per via di centinaia di alberi collassati. Quindi si prosegue dritto in discesa , per confluire sulla sterrata che sale da Arcisate, qui a sinistra in breve si passa dalla 2° Cappella e si arriva al Passo del Vescovo 620. Spuntino sui tavoli all'ombra, e chiaramente freddo cane.
Si torna indietro per stessa via fino al bivio del sentiero chiuso, ora si prende una stradina boschiva, che inizialmente sale bene, e poi fà onore al suo nome di "Strada Piana", spianando veramente. Dopo un paio di chilometri si arriva a un incrocio di vie sterrate, guadando il torrente si riprenderebbe la via dell'andata chiudendo il giro, svoltando a destra invece si hanno 2 opzioni ( una via scende a sinistra ) noi prendiamo la più a destra che poco dopo presenta una sbarra aggirabile. Proseguendo su questa stradina, fino a quando a destra appare un cortile, dove occorre scendere attraverso alcuni scalini ( andando dritto sulla strada si incontra un cancello chiuso ). Entrati nel cortile si esce dal portone sempre aperto, numero civico 14. Siamo di fronte al Castello di Frascarolo ancora, andando a sinistra più o meno come all'andata, giù a Induno Olona.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2023 um 17:19
non stai fermo manco se ti gambizzano...
Menek

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2023 um 21:43
Ho preso la sindrome dello squalo, se non cammino non respiro e crepo, anzi ingrasso, che stò prendendo una brutta piega :))
Antonio


Kommentar hinzufügen»