Traversata del Monte Monarco 858 da Arcisate a Induno

Publiziert von Antonio59 ! , 14. April 2024 um 12:55.

Tour Datum: 8 April 2024
Strecke:11 km

Tranquilla traversata con partenza da Arcisate 379 m. Raggiungibile facilmente da Varese o Malpensa in treno con il Tilo.
 Per le strade del paese si arriva al municipio. Qui iniziano i segni biancorossi del sentiero 475A. Breve sosta per il caffè in un bar della zona, e su a raggiungere una stradina acciottolata con cappellette della Via Crucis. Si arriva alla chiesa del Lazzaretto 420. Da qui per un erta stradina in asfalto su alla fontanella del Bassin, e ora per una sterrata si passa dalla Prima Cappella e si perviene alla Seconda Cappella e al Passo del Vescono 620 m, con area Pic Nic. Ora prendo il traverso in piano verso sud ( segnavia 475 ), appena ripristinato da un gruppo sentieri della Valceriesio, che dopo la tempesta che aveva abbattuto molti alberi, era rimasto impraticabile. Alla fine del traverso, c'è un incrocio di sentieri, si prende quello a destra in salita, che porta alla sella tra il Dosso Centrale del Monarco e la vetta principale. Ovviamente vado a sinistra per raggiungere la chiesetta di vetta del Monarco 858 m.
La discesa verso Induno, passa dapprima dal rudere della "Vedetta", poi dal panoramico punto Pic-Nic, e per la mulattiera con le sue numerose svolte, si arriva alla cappella Majorana e al Montallegro 592 m, dove c'è un ristorante di campagna ormai abbandonato da tempo. Si scende quindi alla fine del filare di alberi, a sinistra. Per passare da un antica sorgente e poi nei pressi di 2 laghetti artificiali. Quindi svoltando a destra, sul lato opposto della valletta, si prende la sterrata che scende al castello di Frascarolo. E sempre con il sentiero 475, per stradine si scende a Induno Olona.