Monte Bardan, Cima di Barna, Monte Baldiscio

Publiziert von Andrea! , 31. Juli 2017 um 20:38.

Tour Datum:19 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Strecke:22,3 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Isola di Madesimo, Chiavenna.

Ritorno in Val Chiavenna per puntare a salire la Cima di Baldiscio, che rimane un pochino più "nascosta" rispetto alle frequentate vette del Monte Bardan e della Cima di Barna.
Parcheggiato comodamente a Isola mi inoltro nella Val Febbraro, raggiungendo, dopo un bivio, l'alpeggio di Frondaglio dove il sentiero inizia a farsi più incerto. Proseguo verso ovest su vaghe tracce fino a ritrovarmi al bordo del Piano dei Cavalli, che dovrò percorrere praticamente tutto fino a raggiungere il Lago Bianco.

Dal Lago un sentiero conduce ad un colletto a quota 2400 circa (colletto da cui sono transitato giusto un mese fa). Faccio una breve capatina alla Punta di Quota 2496 e torno al colletto.

Da qui si punta al Monte Bardan senza un percorso obbligato, su terreno misto prati e rocce. Quasi in vetta incontro un signore che cercava la finta cima del Piz Dalè. Con in testa ancora il recente giro posso dargli precise indicazioni sul proseguimento del giro, suggerendo la variante per il Tignoso.

Da Monte Bardan si traversa in un bellissimo ambiente verso la Cima di Barna che si tocca senza difficoltà. Poi si continua superando il dosso de La Colma e seguendo i segnavia bianco-blu si traversa su un sentiero verso un colletto alla base di Cima Baldiscio, cima che si raggiunge in breve.

Tornato al colletto inizia la parte un pochino più difficoltosa del giro, quella che giustifica il T4. Una discesa abbastanza ripida su terreno sfasciumoso, poi qualche tratto su erba e ghiaietta (comunque tutto segnato) fino a scendere per pratoni (qui ho fatto una mia piccola variante) al Lago nei pressi del Passo di Baldiscio dove improvvisamente mi compare davanti un folla ... circa 40 persone di una gita di qualche Cai (forse di Erba).

Folla o meno il posto è veramente idilliaco e i cavalli che pascolano liberamente lo rendono ancor più bello.

Finita la mia sosta non mi resta che proseguire lungo tutta la Val Febbraro fino a ritornare a Isola passando da qualche bel alpeggio.

Tourengänger: Andrea!

Grenzschlängeln - Servizio incluso! · Voralpenschnüffler
T3+ WT3

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2017 um 11:50
Bel giro, posti idilliaci soprattutto al passo, anche più semplice dal lato italiano rispetto alla dura salita dal Ticino. I cavalli hanno proprio l'aria beata lassù. Benedetto

Gesendet am 1. August 2017 um 18:03
Si, dal versante italiano sono tutti sentieri tranquilli e anche dove non c'è un sentiero ufficiale il terreno è sempre abbordabile senza difficoltà.

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2017 um 13:54
Belle foto!
hai trovato parecchio sfasciume...

Gesendet am 1. August 2017 um 18:07
No, gli sfasciumi ci sono solo lungo il tratto ripido di discesa sotto la vetta del Baldiscio, per il resto si viaggia principalmente su pratoni e sentieri "normali".
Anche tra il Bardan e la Barna ci sono pietraie ma essendo praticamente pianeggiante lo si gusta tranquillamente.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2017 um 15:45
ma allora ci sono davvero i Cavalli ( belle foto ) ... io le due volte che sono salito da Pian San Giacomo non li ho mai trovati ! ... e poi vedendo anche la foto dello svaccamento al lago ... direi presenti anche le Cavalle !!!!

ciao Giorgio

Gesendet am 1. August 2017 um 18:12
Beh, la Piana dei Cavalli è davvero ampia e con tanti dossi. Basta mettersi dietro ad uno di questi per sparire alla vista.

In ogni caso la Piana vera e propria è abbastanza distante dal Passo Baldiscio per raggiungerla bisognerebbe perdere quota per poi risalire al Lago Bianco.

Per quanto riguarda ... le cavalle ... il posto e l'atmosfera meritavano proprio uno svaccamento ... anzi per la precisione sarebbe meglio dire uno "scavallamento" (visto che si parla di cavalli e non di vacche ... ma così suona male ... :)))

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2017 um 18:00
Bellissimi luoghi... bella scelta!

Ciao...

Angelo

Gesendet am 1. August 2017 um 21:10
Grazie.
La Cima Baldiscio, vedendo anche i vari report, è molto trascurata rispetto ai vicini ... meritava una visitina.