Capanna Mognone e Cimetta di Orino

Publiziert von GIBI , 5. Juni 2016 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:San Defendente / Monti di Cima, Monti di Boscialoro, Fontane di Biasca, Capanna Mognone, Alpe Morisciolo, Cimetta di Orino, Alpe Morisciolo, Capanna Mognone, Fontane di Biasca, Monti della Costa, Albarello, Monti di Cima / San Defendente.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud, prendere in direzione Bellinzona passato Camorino prendere a sinistra in direzione Sementina passare il ponte e rispuntare sulla provinciale, prendere a destra in direzione Bellinzona e girare subito a sinistra salendo per la strada che porta a San Defendente e poco dopo ai Monti di Cima dove si può parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Mognone, Capanna Orino
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Regione Bellinzona e dintorni e Lago Maggiore ( Bellinzona e Gambarogno )

Anche oggi come per tutto questo lungo week-end le previsioni meteo minacciano temporali pertanto la scelta dell'itinerario deve tenere in conto la possibilità di raggiungere facilmente un eventuale ricovero di emergenza e con queste prospettive cosa si può trovare di meglio della Capanna Mognone raggiungibile in breve tempo e che permette eventualmente anche l'ascensione alla vicina Cimetta di Orino.

Partenza quindi di buon mattino ( relativamente al sottoscritto ) intorno alle 10.15 dai Monti di Cima per salire alla Capanna Mognone passando per i Monti di Boscaloro il tempo non è il massimo ma neppure piove e così una volta raggiunta la Capanna mi sembra quasi scontato proseguire per la Cimetta di Orino, poco prima di mezzogiorno ma anche poco prima dell'Alpe Morisciolo cominciano a cadere le prima gocce che si intensificano in vista della Cimetta di Orino, la debole pioggia però lascia subito il campo ad un po' di caldo sole e così mi fermo un attimo in vetta per le qualche foto e la firma dell'umido libro di vetta dopodiché riprendo la via di discesa verso l'Alpe di Mognone nei pressi della quale ricomincia a piovere, poco male perché questa volta il vero e proprio nubifragio si scatena solo quando sono già ben al coperto in Capanna.

Consumato il pranzo, dato un occhiata al libro di Capanna e anche ai preziosi giornali distribuiti gratuitamente nel Ticino la domenica visto che il temporale è cessato intorno alle 13.45 mi avvio per la discesa proprio quando giungono in Capanna due giovani escursionisti che hanno fatto l'attraversata Capanna Albagno - Capanna Mognone salendo da Monte Carasso, un bel giro questo se fatto con condizioni meteo più favorevoli che consiglio a tutti.
Visto che è decisamente presto per il ritorno allungo di un po' il giro passando per i Monti di Cima e per Albarello e facendo l'ultimo tratto fino ai Monti di Cima su carrozzabile e proprio all'ultimo tornante prima della stanga incontro una coppia che mi chiedono se salendo da lì si arriva all'oramai  famoso Ponte di Carasc ... io gli rispondo di no e che non si arriva neppure a San Rocco riconoscendo nell'interlocutore un abitante del quartiere di San Rocco a Como dove sono cresciuto e che non vedevo da anni ... da quando ero appena un ragazzino ... a volte il mondo è proprio piccolo piccolo !

Giorgio

Gesendet am 6. Juni 2016 um 00:07
Bella luce.....
Ciao!

Gesendet am 6. Juni 2016 um 10:08
accontentiamoci in attesa che arrivi finalmente anche la luce del sole !

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2016 um 06:42
Bel giro ! Eri vicino al gugin !

Gesendet am 6. Juni 2016 um 09:55
Ci sono passato sotto quando ho fatto anche io l'attraversata Albagno - Mognone ... però ero avvolto nella nebbia tanto che le cascine di Morisciolo le avevo viste solo all'ultimo momento !

ciao mitico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2016 um 10:30
Il solito maratoneta...

Gesendet am 6. Juni 2016 um 16:48
... ecco una volta che torni dalle nostre parti la traversata Albagno - Mognone si potrebbe anche fare !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2016 um 11:07
Prima mostra le carte... :)))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2016 um 13:31
Talmente bella quella zona che rende anche se è nuvoloso... ergo, ottima scelta. Bravo.

Gesendet am 6. Juni 2016 um 16:49
... è vero Emiliano ha il suo bel fascino anche così !