HOTURE m.2409 Ski Tour

Published by veget , 20 January 2013, 18h00.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:18 January 2013
Ski grading: F
Access to start point:Superato il Passo del Sempione (Vallese).si prosegue, e superata la località di Rhotwald,continuare per qualche centinaia di metri,fino alla fermata del Autobus Postale di Obri Egge.Posteggio per un paio di macchine.

Oggi le previsioni del tempo sono state rispettate!!!!! Sereno per tutta la giornata,  su tutta la nostra  zona.(senza dimenticare che si chiamano PREVISIONI)
Con l'amico Renato (Nik name,René nel sito C2C nelle gite con Giancarlo Langini) decidiamo la sera precedente per un'escursione SkiAlp, destinazione ???Sempione, Devero?Decideremo durante il viaggio...... la scelta cade per la Svizzera.......Partenza da casa ore 8,30..Le temperature sono previste  bassine,ma con assenza di vento.Tutto rispettato.......Al passaggio da Simplon pass q.ta m.2004, il termometro della macchina,segna un inesorabile -13°,confermato dove parcheggio la macchina.Q.ta m.1670
E' la prima volta che effettuo la gita da questo punto.Una  traccia recente, semicoperta dalla nevicata di ieri,
rende evidente la direzione da seguire.Naturalmente, il percorso fino a Wasenalp non è ancora  illuminato dal sole,immaginate la temperatura.Dagli abeti, mossa da leggere brezze di aria cade una finissima  farina nevosa.Paesaggio struggente.......dopo  l' alpeggio si esce dal bosco,costeggiando un tratto di pista di sci dell'impianto di Rhotwald,e poco oltre si devia verso sinistra in direzione di Wintrigmatte.Da questo punto s' intravvede il costone che scende dall'Hoture,sul quale passa la traccia di salita, alla spalle del quale una serie di notissimi 3000.D'ora in poi il sole ci accompagna fino alla cima.
Mano a mano  che si sale il panorama si allarga,e  queste fantastiche visioni  aiutano a mitigare la fatica .L'emozione e la temperatura,aumentano all'arrivo sulla cima,(-4° mica male no?).Foto e Filmato di rito........ci si prepara per la discesa con un po' di apprensione(naturalmente da parte mia),che si dissolve
dopo la prima curva.......con quella farina!!!!!!!Renato sceglie una traettoria che seguirò. Lascio a Lui la mia fotocamera, mi riprende.......ma lo stile........!!!!!! Si usa dire l'importante è partecipare,e tornare integri per cui
tutto è bene quel che finisce BENE. Alla partenza dal parcheggio il termometro della macchina, sempre rimasta in ombra segna-7°........Cosa aggiungere(cosa vuoi di più.......frase  arcinota) giornata alla quale è difficile aggiungere aggettivi .  Ciao.  Alla prossima.Buona montagna a Tutti

Hike partners: veget

Ciao Beppe

veget says: RE:COMPLIMENTI
Sent 20 January 2013, 20h08
Grazie Beppe,
quando riesci essere libero e decidere di effettuare un escursione,con la meteo favorevole,non puoi sbagliare.Avevo rinunciato alla cima a causa maltempo il 23/12 .Avevo il conto in sospeso!!!!!!Ciao

tapio says:
Sent 20 January 2013, 19h01
Bisogna saper cogliere le occasioni propizie e Tu l'hai fatto in una giornata che meglio di così...!!!
Complimenti e a presto,

Fabio

veget says: RE:
Sent 20 January 2013, 20h17
Si sapeva,che quel giorno,sarebbe stato,l'unico bello della settimana, e poter decidere il giorno precedente ,era l'arma vincente.Grazie per il tuo apprezzamento.Buona continuazione

tignoelino says: hohture
Sent 20 January 2013, 20h48
Benedetti pensionati!!
Voi sì che ve la godete!!
Bravo, Eu

veget says: RE:hohture
Sent 20 January 2013, 22h36
Sei sempre gentile,Grazie!!!! Cerca di tornare, Ti aspetto.
A presto
Ciao Roby

gbal says:
Sent 21 January 2013, 22h04
Come dire Eugenio, tanto freddo, tanta polvere (bianca) e tanta soddisfazione.
Complimenti a te e a Renè!

veget says: RE:
Sent 23 January 2013, 19h48
Ciao Giulio scusa il ritardo ,Grazie del commento,La condizione di polvereè deteminata dalla bassa temperaturaq, per cui il risultato..... Anche oggi è stata cosi , ma non lo metterò nel sito. A presto.

Laura. says: Complimenti!!!
Sent 18 March 2013, 18h39
Non so come me mi ero persa questa tua relazione...
che grinta!!!

veget says: RE:Complimenti!!!
Sent 18 March 2013, 18h56
Ti ringrazio della "Grinta" ma come vedi i miei itinerari,gioco forza riguardano dislivelli modesti ,e tecnicamente poco impegnativi..

Aspetto con piacere vostre nuove.