HOTURE m.2409 Ski Tour

Publiziert von veget , 20. Januar 2013 um 18:00.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superato il Passo del Sempione (Vallese).si prosegue, e superata la località di Rhotwald,continuare per qualche centinaia di metri,fino alla fermata del Autobus Postale di Obri Egge.Posteggio per un paio di macchine.

Oggi le previsioni del tempo sono state rispettate!!!!! Sereno per tutta la giornata,  su tutta la nostra  zona.(senza dimenticare che si chiamano PREVISIONI)
Con l'amico Renato (Nik name,René nel sito C2C nelle gite con Giancarlo Langini) decidiamo la sera precedente per un'escursione SkiAlp, destinazione ???Sempione, Devero?Decideremo durante il viaggio...... la scelta cade per la Svizzera.......Partenza da casa ore 8,30..Le temperature sono previste  bassine,ma con assenza di vento.Tutto rispettato.......Al passaggio da Simplon pass q.ta m.2004, il termometro della macchina,segna un inesorabile -13°,confermato dove parcheggio la macchina.Q.ta m.1670
E' la prima volta che effettuo la gita da questo punto.Una  traccia recente, semicoperta dalla nevicata di ieri,
rende evidente la direzione da seguire.Naturalmente, il percorso fino a Wasenalp non è ancora  illuminato dal sole,immaginate la temperatura.Dagli abeti, mossa da leggere brezze di aria cade una finissima  farina nevosa.Paesaggio struggente.......dopo  l' alpeggio si esce dal bosco,costeggiando un tratto di pista di sci dell'impianto di Rhotwald,e poco oltre si devia verso sinistra in direzione di Wintrigmatte.Da questo punto s' intravvede il costone che scende dall'Hoture,sul quale passa la traccia di salita, alla spalle del quale una serie di notissimi 3000.D'ora in poi il sole ci accompagna fino alla cima.
Mano a mano  che si sale il panorama si allarga,e  queste fantastiche visioni  aiutano a mitigare la fatica .L'emozione e la temperatura,aumentano all'arrivo sulla cima,(-4° mica male no?).Foto e Filmato di rito........ci si prepara per la discesa con un po' di apprensione(naturalmente da parte mia),che si dissolve
dopo la prima curva.......con quella farina!!!!!!!Renato sceglie una traettoria che seguirò. Lascio a Lui la mia fotocamera, mi riprende.......ma lo stile........!!!!!! Si usa dire l'importante è partecipare,e tornare integri per cui
tutto è bene quel che finisce BENE. Alla partenza dal parcheggio il termometro della macchina, sempre rimasta in ombra segna-7°........Cosa aggiungere(cosa vuoi di più.......frase  arcinota) giornata alla quale è difficile aggiungere aggettivi .  Ciao.  Alla prossima.Buona montagna a Tutti

Tourengänger: veget

Ciao Beppe

veget hat gesagt: RE:COMPLIMENTI
Gesendet am 20. Januar 2013 um 20:08
Grazie Beppe,
quando riesci essere libero e decidere di effettuare un escursione,con la meteo favorevole,non puoi sbagliare.Avevo rinunciato alla cima a causa maltempo il 23/12 .Avevo il conto in sospeso!!!!!!Ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2013 um 19:01
Bisogna saper cogliere le occasioni propizie e Tu l'hai fatto in una giornata che meglio di così...!!!
Complimenti e a presto,

Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2013 um 20:17
Si sapeva,che quel giorno,sarebbe stato,l'unico bello della settimana, e poter decidere il giorno precedente ,era l'arma vincente.Grazie per il tuo apprezzamento.Buona continuazione

tignoelino hat gesagt: hohture
Gesendet am 20. Januar 2013 um 20:48
Benedetti pensionati!!
Voi sì che ve la godete!!
Bravo, Eu

veget hat gesagt: RE:hohture
Gesendet am 20. Januar 2013 um 22:36
Sei sempre gentile,Grazie!!!! Cerca di tornare, Ti aspetto.
A presto
Ciao Roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2013 um 22:04
Come dire Eugenio, tanto freddo, tanta polvere (bianca) e tanta soddisfazione.
Complimenti a te e a Renè!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2013 um 19:48
Ciao Giulio scusa il ritardo ,Grazie del commento,La condizione di polvereè deteminata dalla bassa temperaturaq, per cui il risultato..... Anche oggi è stata cosi , ma non lo metterò nel sito. A presto.
Eugenio

Laura. hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 18. März 2013 um 18:39
Non so come me mi ero persa questa tua relazione...
che grinta!!!

veget hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 18. März 2013 um 18:56
Ti ringrazio della "Grinta" ma come vedi i miei itinerari,gioco forza riguardano dislivelli modesti ,e tecnicamente poco impegnativi..

Aspetto con piacere vostre nuove.