Hohture-Sempione (2408 m)

Published by cappef , 23 May 2022, 14h40.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:28 April 2022
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike

Oggi decidiamo di andare a fare una ciaspolata...forse l'ultima della stagione e per non sbagliare andiamo a Rothwald. La meta è Hohture. Lasciamo il parcheggio e risaliamo su sentiero fino all' abitato di Rothwald poi per asfalto/neve fino a Wasenalp con le sue belle abitazioni. Proseguiamo su neve e dopo un centinaio di metri decidiamo di mettere le ciaspole. Da questo punto in poi, fino alla vetta, non ci sono tracce. Arrivati a  Wintrigmatte usciamo dalla strada ed iniziamo a salire verso il "paravalanghe". Essendo io a battere il percorso ho preferito stare fuori dal bosco dove la neve è più portante. Ci compattiamo al paravalanghe e iniziamo su percorso più ripido, ma sicuro, poi spiana e ci si deve abbassare per risalire il versante opposto del canale. Il percorso passa è sotto una cornice di neve e l' acceso al piano successivo è da fare con molta attenzione in particolare per scavalcare la cornice dove le ciaspole hanno poca aderenza sulla neve e lo spazio per muoversi è limitato.. Massimo, Renza e Cinzia non scendono al canale e decidono di rientrare con appuntamento al paravalanghe. Con Giuliano ci dirigiamo verso l'ultimo ripido strappo che porta alla vetta. Giunto al punto più ripido e con neve che sta rammollendo per via del sole, ho puntato verso dei massi, ben visibili, sperando di passare incolume. Giunto al primo masso, faccio gli ultimi 50 metri in direttissima. Arrivato anche Giuliano, facciamo qualche foto e ritorniamo dallo stesso percorso di salita. Decidiamo di evitare di scendere dalla cornice e ci spostiamo a sinistra e, a vista, troviamo il percorso per arrivare al paravalanghe. La discesa è difficoltosa perchè si sprofonda parecchio. Il sole in meno di mezzora ha cambiato molto la consistenza della neve. Raggiungiamo gli amici al paravalanghe e scendiamo a Wintrigmatte con parecchia difficoltà. Decidiamo di fermarci per pranzo e passando davanti ad una baita vedo che c'è una signora seduta su una panchina fuori di casa. Passando davanti a lei, la salutiamo e chiedo se possiamo fermarci ..."certamente" risponde la signora e così abbiamo fatto pranzo in sua compagnia. La signora, molto gentile, ci prepara il caffè e dopo aver apprezzato il suo gesto e un pò di chiacchere salutiamo la signora per ritornare alle auto seguendo il percorso di andata. Gran bella gita e ottima compagnia!!! Rothwald è una garanzia!!!

...e c'è dell' altro!!!

Hike partners: cappef