Canzo - Acqua del Fo


Publiziert von stefano58 , 17. Januar 2013 um 20:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Aufstieg: 616 m
Abstieg: 616 m
Strecke:Canzo, Terzalpe, Acqua del Fo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Terzalpe
Kartennummer:Kompass N° 91, Lago di Como, Lago di Lugano

Avevo in programma un'escursione venerdì, ma c'è sciopero dei treni.
Sabato ho altri impegni, per cui anticipo ad oggi.
Le previsioni non sono belle come per venerdì; preferisco rimandare l'escursione programmata ed andare su sentieri che conosco bene.
Prendo il treno per Canzo senza un programma preciso; qui giunto mi incammino sul Sentiero Geologico.
Rispetto a sabato scorso l'ambiente è cambiato notevolmente; l'ultima nevicata ha imbiancato tutto, ma non ha ancora fatto in tempo a gelare, a parte brevi tratti calpestati.
Il tempo, contrariamente alle previsioni, è bello, con poche nuvole.
Arrivato alla Terzalpe sono accolto da raffiche di vento che sollevano nubi di neve polverosa; una breve sosta e riprendo la salita.
La traccia battuta prosegue verso i Corni, io invece vado verso la Colma; su questo sentiero non è ancora passato nessuno, la neve polverosa poggia direttamente sui sassi e camminare diventa un po' difficoltoso.
Proseguendo la salita si sprofonda sempre più, il passo rallenta e la fatica comincia a farsi sentire.
Giunto alla Colma quasi si nuota per la neve accumulata; una traccia arriva dall'Acqua del Fo per sparire sotto la neve in direzione dei Corni.
Con questa neve inconsistente non mi arrischio a salire oltre, già mi ha stancato la battitura di quest'ultimo tratto di sentiero.
Mi dirigo verso l'Acqua del Fo, dove la traccia comincia a scendere verso San Tomaso, e decido che per oggi mi posso fermare qui; 2 ore e 15 minuti, mai impiegato tanto tempo!
Il vento si è calmato, ed ho caldo, ma la temperatura è sicuramente sotto zero: ho pulito dalla neve un pezzo di panchina che è rimasto perfettamente pulito ed asciutto.
Sosta per il pranzo, poi riparto subito, le mani cominciano a gelare.
Inizio la discesa con cautela, ma poi vado abbastanza veloce senza problemi.
Altra breve sosta alla Terzalpe, chiusa, poi continuo la discesa sul Sentiero Geologico, dove i brevi tratti ghiacciati non necessitano dei ramponcini, che oggi sono sempre stati nello zaino.
Magari sarebbero state utili le ciaspole, o le pinne!
Alla prossima ...
Ciao
Stefano

Tourengänger: stefano58


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
22 Dez 12
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
T2
30 Okt 12
Canzo - Acqua del Fo · stefano58
T3+ I
T2
2 Mär 14
Corno di Canzo Orientale · stefano58
T3 I
5 Mai 14
Corno di Canzo Occidentale · stefano58
T3 I
8 Jun 13
Corno di Canzo Occidentale · stefano58
T3 I
19 Mai 12
Corno di Canzo Occidentale · stefano58
T3 I
9 Apr 12
Corno di Canzo Centrale · stefano58

Kommentar hinzufügen»