Corno di Canzo Occidentale

Publiziert von stefano58 , 5. Mai 2014 um 20:21.

Tour Datum: 5 Mai 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Strecke:Canzo, La Colma, Forcella dei Corni, Corno Occidentale, Passo della Vacca, Terzalpe, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano - Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEV, Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum.
Kartennummer:Kompass n° 91, lago di Como - Lago di Lugano

Era da Ottobre che non mettevo più le mani sulla roccia.
Oggi il tempo è bello, il fango della settimana scorsa si è asciugato, la forma fisica è buona, ci sono tutti i presupposti per passare una bella giornata, anche se negli ultimi giorni la sciatica mi ha ricordato che è sempre lì in agguato.
Ma basta qualche piccola cautela, zaino leggero, passo tranquillo soprattutto in discesa, evitare movimenti bruschi.
Durante la salita sono sempre solo, si sentono solo gli uccelli che cantano; faccio una sosta poco prima della Forcella dei Corni per bere e riposarmi un po', poi affronto i due facili caminetti.
Sulla cima il panorama è offuscato da parecchia foschia; arriva un altro escursionista che va nella direzione opposta alla mia e mi chiede informazioni sui monti vicini.
Si chiacchiera un po' mentre mangiamo, poi riprendiamo il cammino sempre in direzione opposta.
Scendendo per il Passo della Vacca incontro due ferratisti, poi fino a Terzalpe più nessuno.
Oggi dovrebbe essere chiusa, si può entrare perché stanno facendo delle ristrutturazioni, ma non trovo nessuno.
Faccio lo stesso una sosta, scendo per il Sentiero Geologico a Gajum (chiuso), poi alla stazione dove termina la mia escursione.
La giornata è passata bene senza problemi, per cui ...